Aereo JAL vola con 2 motori montati sul lato sbagliato

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

@I-DISA
Per quale ragione c'è questa leggera inclinazione verso l'interno?

Al momento non ricordo il motivo. Ma vedo se riesco a risalire alla ragione.

Ad esempio: 747-100: ogni motore è in inclinato di 2° sul piano xy verso la fusoliera.

Ciao,

turboelica controrotanti perchè no ?

L'articolo vuole semplicemente dire quello che abbiamo capito, ovvero che hanno invertito il lato dei motori. Non è vero che nei liners moderni non c'è più distinzione tra i motori, ogni motore ha una sua peculiare caratteristica, un DX di un 777-200 non sarà mai identico al 100% come installazione e non solo, ad un altro DX sempre della stessa serie di 777. Allo stesso modo le semiali non sono identiche, a volte la loro lunghezza, calettamento, e diedro, sono differenti... e così via. Il tutto per un gioco di compensi.

Montare interno SX un motore interno DX non è una cosa irrilevante nemmeno su di un 744 o sul novissimo 380. Ogni cosa ha un perchè.

Andrea

P.S.: Turboelica controrotanti, si, ci sono.

Andrea

non esistono motori costruiti simmetricamente. tanto nei turboelica quanto nei tfan i motori hanno lo stesso verso di rotazione, non so se nel passato la cosa sia avvenuta ma attualmente non accade.
se fosse necessario eliminare la coppia con la rotazione inversa quantomeno non esisterebbero i trigetti (dove il terzo motore non è allineato al centro di gravità nè al centro aerodinamico del velivolo per cui ha coppia non nulla).

avete presente quale costo e quale ulteriore complicazione tecnica avrebbe una cosa del genere?

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ciao,

turboelica controrotanti perchè no ?

L'articolo vuole semplicemente dire quello che abbiamo capito, ovvero che hanno invertito il lato dei motori. Non è vero che nei liners moderni non c'è più distinzione tra i motori, ogni motore ha una sua peculiare caratteristica, un DX di un 777-200 non sarà mai identico al 100% come installazione e non solo, ad un altro DX sempre della stessa serie di 777. Allo stesso modo le semiali non sono identiche, a volte la loro lunghezza, calettamento, e diedro, sono differenti... e così via. Il tutto per un gioco di compensi.

Montare interno SX un motore interno DX non è una cosa irrilevante nemmeno su di un 744 o sul novissimo 380. Ogni cosa ha un perchè.

Andrea

P.S.: Turboelica controrotanti, si, ci sono.

Andrea

Un esempio: Alitalia su una flotta di 20 GE90, ha un solo motore di scorta, che può gestire e mettere dove vuole.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Allora:

I motori di aerei tipo MD80, DC9, 145, Fokker hanno il verso. Esistono i motori destri ed i motori sinistri. Sono costruiti in maniera speculare e sono non intercambiambili tra dx ed sx. Ciò è un problema molto fastidioso nella gestione delle scorte dei motori.
...
Credo che questo permetta di accedere dall'esterno a determinati componenti, senza dover montare il motore; semplificando molto la manutenzione in linea ...

Dopo una breve riflessione mi sono ricordato che il flusso dei turbojet, ma anche dei turbofan è completamente assiale, quindi non genera problemi con momenti da bilanciare come con le eliche dei turboprop ...
... spero non caccino dall'ordine degli ing. per questo ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Dopo una breve riflessione mi sono ricordato che il flusso dei turbojet, ma anche dei turbofan è completamente assiale, quindi non genera problemi con momenti da bilanciare come con le eliche dei turboprop ...
... spero non caccino dall'ordine degli ing. per questo ;)

Quando si progetta una turbomacchina assiale si fa l'ipotesi che la componente assiale della velocità assoluta del flusso sia costante. In uscita dalla turbina il flusso non può essere completamente assiale, nemmeno se il grado di reazione della palettatura rotorica è zero, poichè bisogna considerare le perdite per attrito viscoso.

Forse l'inclinazione di 1-2° è dovuta proprio al recupero della non-assialità del flusso in uscita turbina.

PS: FlyIce sei un ing.mecc.???

@I-DISA : Avere le eliche controrotanti non significa assolutamente fare due motori diversi, soprattutto se non a pistoni. Una cosa sono il motore ed i suoi parametri, un' altra le eliche (ed i loro parametri) ad esso associate. Di bimotori con eliche contrototanti in aviazione ne esistono, soprattutto in AG, e non sono macchine che brillano per la complessità, anzi spesso sono abbastanze basiche.

Eccellenti gli interventi e le spiegazioni di FlyIce e B787-FLR !!!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
PS: FlyIce sei un ing.mecc.???
Sì ma non "esercito" ...
... perché credo che l'unica unità di misura interessante per un Ing. sia l'EURO.;)

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

PICT01240001.jpg

L'avevo fotografato anche a FCO! Infatti mi chiedevo perché me la bocciavano sempre... [:256]

Finalmente si parla con delle prove a disposizione. Ora è tutto chiaro!!

Marco

PS troppo forte!:D:D:D

@I-DISA : Avere le eliche controrotanti non significa assolutamente fare due motori diversi, soprattutto se non a pistoni.

Per le turbine non so', ma i motori a pistoni hanno tutti un verso di rotazione.

Citazione:
Una cosa sono il motore ed i suoi parametri, un' altra le eliche (ed i loro parametri) ad esso associate. Di bimotori con eliche contrototanti in aviazione ne esistono, soprattutto in AG, e non sono macchine che brillano per la complessità, anzi spesso sono abbastanze basiche.

Eccellenti gli interventi e le spiegazioni di FlyIce e B787-FLR !!!

Andrea

Non ho mai sentito parlare di bimotori di AG che abbiano eliche controrotanti. Ne tantomeno liner moderni. Hai qualche esempio?

altro che effetto phon per i passeggeri...minor assorbimento di energia da parte dell'impianto di condizionamento...almeno in crociera...a -40 gradi un bel phon caldo sulla fusoliera non e' male...eheheh...le leggi della termodinamica mi dicono che abbatti lo scmabio termico a beneficio del mantenimento della temperatura interna della cabina paxno scherzo..eheheh...magari ho detto una cagata pazzesca...anzi sicuro!

Ti faccio un semplice esempio "pistonico" il Piper Seneca ha le eliche controrotanti..... incomincio ad avere il dubbio che non abbiate capito cosa significhi.... significa che se un elica gira in senso orario, l' altra gira in senso antiorario. I motori sono gli stesso solo che uno fa girare l' elica in un senso, l' altro in un... altro :-)... non mi sembra così complicato meccanicamente.

E non è l' unco ad avere le eliche controrotanti.

Andrea

Ti faccio un semplice esempio "pistonico" il Piper Seneca ha le eliche controrotanti..... incomincio ad avere il dubbio che non abbiate capito cosa significhi.... significa che se un elica gira in senso orario, l' altra gira in senso antiorario. I motori sono gli stesso solo che uno fa girare l' elica in un senso, l' altro in un... altro :-)... non mi sembra così complicato meccanicamente.
...
Ottima precisazione, volevo farla anch'io perché mi sembrava che il punto non fosse chiaro ...

Grazie!

Anche perchè si è sempre fatta distinzione tra elica destrorsa e sinistrorsa... non vedo il problema nel dotare un motore di elica DXsa ed uno di elica SXsa. Il Piper Seneca, per fare proprio un esempio banale, è un buona macchina, ma certamente non è complessa dal punto di vista meccanico e motoristico.

Andrea

Terminando il discorso, provate a fare una ricerca su GOOGLE, troverete l' applicazione delle eliche controrotanti sia in nautica che aeronautica. Addirittura fanno in modellini di aeroplani con le controtanti, ed ora che ci penso c'è un esempio eclatante di Liner con eliche controrotanti, questo è veramente eccessivo però vediamo se ci arrivate.... quelle sono un altro tipo di eliche... però....

Vediamo Vediamo :) :)

Andrea