Aereo JAL vola con 2 motori montati sul lato sbagliato

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Ma che articolo è?


".....perche' i motori hanno cambiato solo il flusso dell'aria"

Chi me lo spiega?
 
Ma i motori non sono come le scarpe, che vuol dire st'articolo?!


L'italiano dirà:"Hai capito che storia... Ora la gente monta i motori anche al contrario! Certo che questi aerei sono proprio pericolosi..."


[}:)]
 
L'unica interpretazione che riesco ad immaginare e ' che abbiano montato al contrario le conchigli del reverse su di un MD80 (che sono leggermente inclinate) e cio' sarebbe un'interpretazione del "flusso dell'aria cambiato" ma sto solo ipotizzando , non so neanche se e' una cosa fattibile.
Bisognerebbe chiedere ad un tecnico.
 
Per rendere simmetrici il flussi aereodinamici gli aerei a elica hanno le eliche dei due lati che girano in versi opposti ...
... se questo è vero anche per i turbofan (è probabile) si spiegherebbe il senso di questa notizia.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per rendere simmetrici il flussi aereodinamici gli aerei a elica hanno le eliche dei due lati che girano in versi opposti ...
... se questo è vero anche per i turbofan (è probabile) si spiegherebbe il senso di questa notizia.


No nei turbofan girano nella stessa direzione.
 
PICT01240001.jpg



L'avevo fotografato anche a FCO! Infatti mi chiedevo perché me la bocciavano sempre... [:256]
 
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per rendere simmetrici il flussi aereodinamici gli aerei a elica hanno le eliche dei due lati che girano in versi opposti ...
... se questo è vero anche per i turbofan (è probabile) si spiegherebbe il senso di questa notizia.


No nei turbofan girano nella stessa direzione.

...ed anche nella maggior parte dei turboelica che conosco
 
Allora:

I motori di aerei tipo MD80, DC9, 145, Fokker hanno il verso. Esistono i motori destri ed i motori sinistri. Sono costruiti in maniera speculare e sono non intercambiambili tra dx ed sx. Ciò è un problema molto fastidioso nella gestione delle scorte dei motori.

I motori dei moderni liner, appesi sotto le ali, sono identici, sono invertibili da lato a lato.

Quindi la notizia sembrerebbe un non-tizia
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Allora:

I motori di aerei tipo MD80, DC9, 145, Fokker hanno il verso. Esistono i motori destri ed i motori sinistri. Sono costruiti in maniera speculare e sono non intercambiambili tra dx ed sx. Ciò è un problema molto fastidioso nella gestione delle scorte dei motori.

I motori dei moderni liner, appesi sotto le ali, sono identici, sono invertibili da lato a lato.

Quindi la notizia sembrerebbe un non-tizia

Per caso sai se e' possibile montare al contrario, per errore, le conchiglie dei reverse?
 
Tuttavia i motori hanno un piccolo angolo nel piano xy (ove x è la'sse ce passa per il centro di massa e corre lungo la fusoliera, ed y è l'asse che passa per il centro di massa e corre lungo l'apertura alare).
Tale angolo (1°-2° circa) è tale che i motori siano orienteti leggermente verso l'interno. Quindi l'angolo che c'e sull'ala dx è uguale ma di segno opposto all'angolo che c'è sull'ala dx.

Conclusioni: la notizia è imprecisa. Forse qualcosa relativo ai piloni