Aereo JAL vola con 2 motori montati sul lato sbagliato

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ti faccio un semplice esempio "pistonico" il Piper Seneca ha le eliche controrotanti..... incomincio ad avere il dubbio che non abbiate capito cosa significhi.... significa che se un elica gira in senso orario, l' altra gira in senso antiorario. I motori sono gli stesso solo che uno fa girare l' elica in un senso, l' altro in un... altro :-)... non mi sembra così complicato meccanicamente.

E non è l' unico ad avere le eliche controrotanti.

Andrea

Non è complicato se il motore può girare in ambedue i sensi, il che è piuttosto raro per i motori a pistoni anche se tecnicamente realizzabile.
In caso contrario presumo che uno dei due motori dovrebbe avere un ingranagio in più nel riduttore.

A questo punto mi chiedo: perchè i bimotori ad elica non hanno tutte eliche controrotanti la cui coppia si elimina a vicenda? [?][?][?]

Fino ad oggi pensavo che la risposta fosse nell'intercambiabilità dei motori (un unico motore può essere montato a dx o sx indipendentemente dal verso di rotazione) ed invece scopro che anche i turbofan non sono intercambiabili fra i due lati dell'aeromobile! [:0]

Ciao,

andate sul sito della PIPER e cercate il Seneca. Tra le specifiche potete trovare i motori e le eliche :

Engines-Teledyne Continental Motors Model No. L/TSIO-360-RB
220 HP at 2600 RPM, Six Cylinders, Direct Drive,
Turbocharged, Fuel Injected and Intercooled. Dual Ignition
with Pressurized Magnetos and Shielded Ignition Harness
Axisymmetric Inlets with Diffuser Ducts
Starters, 24 Volt, Two
Air Filters, Dry Type, Two
Oil Filters, Full Flow, Two
Oil Coolers with Thermostatic Control, Two
Alternate Induction Air with Manual Control, Two
Cowl Flap with Manual Control, Two
Engine Driven Pneumatic Pumps, Two
Propellers - Hartzell, 2 Blade,
Constant Speed, Full Feathering
Counter Rotating
Polished Propeller Spinners

Come potete vedere sono normalissimi motori a pistoni a presa diretta, e sono IDENTICI tra loro, dov'è tutta la complessità che dite ? Appena ho tempo vi posto un turboPROP, qui la scheda è più complicata... c'è un gearbox di mezzo.

Andrea

E aggiungerei, sempre dalla pagina di Piper

ENGINE
Manufacturer Teledyne Continental
Model TSI0-360-RB and L/TSI0-360-RB

Dove la L st'a per Left (Left hand rotation) Turbocharged-Injected-horizzontally Opposed cylinder (TSIO) e 360 che è la cilindrata totale (in pollici cubici)

Codici simili sono usati per i motori Lycoming (AE=aerobatic)
Quindi se sono controrotanti le eliche, saranno anche controrotanti i motori, o no? (almeno in caso di aerei di un certo costo)

Con un riduttore perderesti sempre potenza, dico io

EDIT: da una pagina di motori Lycoming, sempre parlando si Seneca
http://www.prime-mover.org/Engines/Lycoming/applic.html

IO-360-C1E6 Piper Aircraft. Seneca (PA-34):
LIO-360-C1E6 Piper Aircraft. Seneca (PA-34).

Stesso motore, senso di rotazione differente

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

E aggiungerei, sempre dalla pagina di Piper

ENGINE
Manufacturer Teledyne Continental
Model TSI0-360-RB and L/TSI0-360-RB

Dove la L st'a per Left (Left hand rotation) Turbocharged-Injected-horizzontally Opposed cylinder (TSIO) e 360 che è la cilindrata totale (in pollici cubici)

Codici simili sono usati per i motori Lycoming (AE=aerobatic)
Quindi se sono controrotanti le eliche, saranno anche controrotanti i motori, o no? (almeno in caso di aerei di un certo costo)

Con un riduttore perderesti sempre potenza, dico io

EDIT: da una pagina di motori Lycoming, sempre parlando si Seneca
http://www.prime-mover.org/Engines/Lycoming/applic.html

IO-360-C1E6 Piper Aircraft. Seneca (PA-34):
LIO-360-C1E6 Piper Aircraft. Seneca (PA-34).

Stesso motore, senso di rotazione differente

Grazie per i riferimenti.

Ma allora perchè la maggioranza dei bimotori ad elica non ha le eliche controrotanti? [?] Se non ci sono complicazioni tecniche mi sembrerebbe la soluzione più sicura soprattutto per la gestione delle piantate motore.

Ciao.

Ehm... scusate mi sono accorto che il senso del mio post non era chiaro :P

Il mio post era una mezza domanda

x Dimifox: credo semplicemente per questione di costi e ricambi/manutenzione

Temo che la fatica-strutturale dell'aereo in questione sia diventata molto più pronunciata di uanto fosse prevista,probabilmente il tutto è dovuto alla difficile situazione della compagnia che causa,per effetto-domino, inefficienze e problemi intutti i campi

Le gondole sono asimmetriche, i motori chiaramente simmetrici. Per cui, un motore di un 777 verrà montato a dx o sx perchè ad avere l'inclinazione sarà la gondola.