Aereo esce di pista in fase di decollo a San Paolo del Brasile


TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Dalla home page de La Stampa:

San Paolo (Brasile) - Un piccolo velivolo, con a bordo tre persone, è uscito fuori pista e si è fermato a pochi metri dal luogo del peggiore incidente aereo del Brasile, quello del volo della Tam Airline che nel luglio 2007 provocò 199 morti.

Mamma mia... la tragedia è solo sfiorata questa volta... meno male:astonished::astonished:


Vi inserisco il link da cui potete anche vedere le immagini molto chiare dell'incidente:

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=10&IDalbum=11970&tipo=FOTOGALLERY


Andrea.
 
Che botta!

A vedere le foto sembra che non abbiano nemmeno chiuso la strada sottostante...
 
In effetti sembra proprio così Mick... da una delle foto su La Stampa si vede pure un 100 della Avianca che decolla alle sue spalle, non so nemmeno se abbiano chiuso l'aeroporto... io non credo...

L'aereo in questione è un Beech C90B King Air, ci sono già le foto su Airliners.net, l'incidente è accaduto ieri, eccole:

1390241.jpg


1390129.jpg



Andrea.
 
Ultima modifica:
da una delle foto su La Stampa si vede pure un 100 della Avianca che decolla alle sue spalle, non so nemmeno se abbiano chiuso l'aeroporto... io non credo
Se si badasse veramente alla sicurezza Congonhas dovrebbe essere chiuso per sempre o estremamente limitato, ma i city airport sono una droga cui è difficile rinunciare.
 
Bisognerebbe ora capirne le cause... ma se l'aereo fosse stato appunto in decollo come mai è fuori asse rispetto alla pista nelle foto??

Il decollo del 100 Avianca avviane in tutt'altra posizione... dite che il pilota abbia sterzato bruscamente a sx una volta appurato il guasto tecnico??

ho l'impressione che una pala dell'elica non sia perfettamente dritta....potrebbe aver subito una leggera deformazione????
Anche il muso dell'aereo e il carrello anteriore direi che non sono perfettamente in asse... cmq l'importante che si sia risolto tutto per il meglio... scherzi a parte...



Andrea.
 
Immagino... beh dai... però avrebbero potuto almeno fermare il traffico sia automobilistico che aereo fino a che non avessero rimosso il velivolo...


Andrea.

Dalle foto e dal satellite si evince che la strada immediatamente sotto la pista è una perimetrale e che cmq era chiusa.
Infatti si notano solo mezzi di soccorso e c'è anche gente a piedi.

Sul chiudere l'apt non si comprende il motivo visto che ha 2 piste attive.
magari le foto sono state fatte dopo diverso tempo e la pista era stata controllata nel caso ci fossero detriti.
 
Confermi che l'incidente NON è avvenuto a GRU?

http://www.dailymail.co.uk/news/article-1052421/Crews-miraculous-escape-plane-nose-dives.html

Daily Mail

Crew's miraculous escape after plane nose-dives

Last updated at 4:26 PM on 04th September 2008

Cabin crew in Brazil miraculously escaped unharmed when their plane skidded off the runway.

The small aircraft was preparing to take off at Congonhas airport, Sao Paulo when the near disaster occurred.

Firefighters rushed to the scene to recover the plane while amazed onlookers watched.

Meanwhile, police diverted traffic on the road below the runway, just a short distance away from where the accident happened.
The scene carried echos of Brazil's biggest plane crash in Sao Paulo last year when 200 died after a plane slid off a runaway.
The tragedy was blamed on the country's poor air travel infrastructure which has failed to keep pace with Brazil's rapid growth.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie, il titolo iniziale del post diceva GRU, ma non mi quadrava la geografia dei luoghi!
 
Grazie, il titolo iniziale del post diceva GRU, ma non mi quadrava la geografia dei luoghi!
Sì, mi sono sbagliato io, credevo che fosse avvenuto a GRU invece poi l'amministrazione mi ha corretto il titolo del thread... ;) non conosco gli aeroporti di Rio... avendo visto il 100 Avianca pensavo fosse GRU che è immagino più grande, non sapevo che Avianca operasse anke a Congonhas... sorry...

Anche se a strada appena sotto è perimetrale quella che passa a fianco non lo è... ci sono un casino di mezzi che passano... quest'aeroporto non è a rischio... di più... credo che se l'aereo avesse avuto molta più velocità e cmq io pilota non fosse riuscito a frenarlo si sarebbe scagliato contro il traffico di passaggio sottostante affianco alla strada perimetrale... !!!

Non so quanto tempo dopo sian state scattate le foto... cmq se avessero utilizzato l'altra pista come mai il 100 sta decollando da quella?? Io l'avrei chiusa... forse a LHR per l'incidente non avevano chiuso la "Left" dove c'è Myrtle Ave agli atterraggi?? Magari non era questo il caso... ma in linea generale non so quanto sia all'avanguardia la sicurezza in quest'aeroporto e in quel paese sinceramente...


Andrea.
 
Ultima modifica: