Aereo di linea... a luci spente?

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,584
75
96
36
Roma, Lazio.
Scusate la discussione probabilmente idiota, ma ho notato poco fa una cosa che mi ha quantomeno incuriosito.
Mi trovo al momento sulle colline sopra Messina, sotto la rotta di avvicinamento a REG. Poco fa è passato il volo AZ da Linate... a luci esterne totalmente spente. Tutte, anche quelle lampeggianti alari, nessuna luce in assoluto.
Sono riuscito ad intravedere l'aereo solo grazie al riflesso delle luci della città sulla pancia. È possibile una cosa del genere o è stata una dimenticanza del pilota, o un guasto?

Se l'hai visto è possibile :D, ma in ogni caso le Regole dell'Aria al punto 3.2.3 e seguenti stabiliscono che gli aeromobili dal tramonto all'alba (o secondo quanto stabilisce ENAC) devono avere accese le luci di navigazione.
Possono abbassarne l'intensità o spegnerle se le luci disturbano in qualche modo il pilota o per evitare abbagliamenti pericolosi a terzi.

A me invece è capitato di viaggiare con le luci di atterraggio accese per tutte il viaggio. Forse capita anche se penso sia più un problema tecnico, non penso che un pilota o la torre possano ammettere che succeda questo.

A volta si fa, se c'è qualche "simpaticone" che ti sta puntando con il laser, in modo che non sia così facile essere visti e quindi seguiti e puntati

Come prescrive il punto 3.2.3.5 ;)

Ciao bebix,
In cima a qualsiasi regolamento Nazionale (come quello da te citato) c'è la EU-OPS, che è la normativa che le Compagnie di trasporto Europee devono adottare nei loro Operations Manual se vogliono operare in accordo alle regole dell'Autorità (Europea) e quindi volare nei cieli Europei e/o nazionali:
La EU-OPS 1.085, tra le Crew responsibilities, cita: "The commander shall ‘Be responsible for the safe operation of the aeroplane and the safety of its occupants during flight time" "the commander shall take any action he considers necessary under the circumstances. In such cases he may deviate from the rules, operational procedures and methods in the interest of safety".
In altre parole: SE non si tratta di avaria o dimenticanza (mi sembra molto strano, ma mai dire mai) e SE il Comandante di quel volo ha reputato che le luci andassero spente per evitare di essere mirati da qualche buontempone col laser (situazione spiacevole, lo dico per esperienza personale), è sua discrezione farlo, a prescindere da qualsiasi regolamento (Nazionale o meno che esso sia.)

Ciao I-PAUL,
ho citato le regole dell'aria perché sono quelle che applico nei miei voli che sono VFR e per "diletto".
In ogni caso ti ringrazio per la precisazione.

Domande da profano:
- esistono laser così potenti da rompere le scatole ad altezza da crociera? e se sì, son liberamente vendibili?
- in questi casi, come vi comportate? (che ne so: segnalate la cosa alla torre per far sì che 'sti geni vengano in qualche modo cercati?)
- i problemi che causano son "solo" visivi?

Scusatemi ma 'sta cosa davvero non me l'aspettavo. Certo che all'idiozia pare non esserci mai limite..

Domande da profano:
- esistono laser così potenti da rompere le scatole ad altezza da crociera? e se sì, son liberamente vendibili?

Posso provare a rispondere solo alla prima domanda, ovviamente senza pretese di esaustività, quindi se qualcuno ne sa di più e vuole contraddirmi, lo faccia pure.

In sostanza credo che il problema principale non sia la potenza del laser, ma la difficoltà a puntare, senza l'aiuto di sistemi automatici, un 'bersaglio' così lontano. Un minimo tremore della mano verrebbe amplificato a dismisura dalla distanza dell'aereo, quindi credo sia molto difficile, anche con le luci di posizione accese, che un velivolo venga colpito in modo rilevante da un laser a terra.

-Il problema non é in crociera, quanto in atterraggio/decollo
Per quanto riguarda la potenza, io sono stato beccato da un laser a circa 15000ft e data la dimensione del fascio prendeva praticamente tutta la cabina
-Si riporta immediatamente alla torre, e tutte le CAA chiedono poi di riempire un form. E' un problema in costante aumento e un focus importante per le CAA
-I problemi sono visivi, ma ci sono di mezzo danni a breve e lungo termine per la vista

Qualche informazione in più dalla FAA
https://www.faa.gov/about/initiatives/lasers/

E un interessante video
https://www.faa.gov/about/initiatives/lasers/hazards/

Questo per esempio succedeva a FCO, fino a quando dopo diversi report hanno beccato il "bontempone". Questi eventi erano cosí gravi (contro aerei in decollo) che per un certo periodo c'erano informazioni sia attraverso NOTAM che nell'ATIS
http://www.romatoday.it/cronaca/raggio-laser-aerei-fiumicino.html

Ogni tanto i buoni vincono
http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...er-puntato-verso-l-aereo-denunciati-1.8123199

Grazie della risposta. Btw resto sempre più basito da certi comportamenti...

Forse sono un po troppo istintivo e violento, ma a uno beccato a fare scherzi così spaccherei le mani a martellate...