aereo da turismo atterra a fco in avaria radio

Mah... Teoricamente se si é trattato di una emergenza e con codice di avaria radio nel trasponder non credo abbia fatto una cosa tanto sbagliata...

bhe i giornali sono eccezionali, come faceva a contattare la torre di FCO se aveva un avaria all'impianto elettrico e la radio non funzionava???

che gli telefonava col cell?

sono dei geni

ciauz sky3boy

Supponendo che era su "quote e rotte standard nella TMA di Roma" poteva atterrare perfettamente a LIRU o LIRA.... mettersi a FCO è cercarsi problemi...

Forse con un'avaria elettrica in corso non se l'è sentita di sorvolare la città, anche solo in parte.

Confermo, io per esempio ho in memoria il numero di LIRP e LIRQ, dove volo più spesso e mi è capitato di usarlo per chiudere un FP con Pisa (da dicembre a maggio si poteva fare solo x telefono). Il problema è che non si sente nulla dal rumore :)

guarda che non è così assurdo telefonare con il cellulare alla torre, se sei in avaria radio è meglio di niente e il numero lo trovi sull'aip

Succede anche agli aeroplani di linea: con il 767 ho chiamato il controllo di Shanwich e con il 330 il controllo di Gander, a causa di problemi alla trasmittente HF, con il Sat-Com. Procedura accettata da loro senza nessun problema

Forte, non c'avevo pensato. È chiaro che in mezzo all'Atlantico, a FL 380 mi sa che Vodafone non prende ??

guarda che non è così assurdo telefonare con il cellulare alla torre, se sei in avaria radio è meglio di niente e il numero lo trovi sull'aip

lo so, io l'ho fatto a FLR, avaria completa dell'impianto elettrico e gli ho telefonato, peccato che quelli non hanno risposto, ma mi hanno fatto il faro (che non ho visto) e so atterrato lo stesso... e si parla di svariati anni fa...