Aerei segmento 30 posti

Free

Utente Registrato
24 Maggio 2006
309
0
Gli aeroplani da 30 posti sono solo il Dornier 328, il Saab 340, l'Embraer 120 e il Q200. Tutti quanti sono fuori produzione tranne il Q200. Come mai secondo voi nessuno ha pensato a coprire questo segmento di mercato ? Neanche ATR

C'è anche l'Embraer-135, sui 35-37 posti.

Si però è un jet e din questo caso credo i costi siano decisamente diversi rispetto ad un prop. Personalmente credo che fra tutti i 30 posti prop il SF340 sia quello con i minori costi di esercizio.

perché non ci si campa.
Ed il motivo è che i costi operativi di un aereo da 30 posti sono quasi uguali a quelli di uno da 50 posti e di sicuro per sedile sono nettamente più alti.
Quindi per guadagnare dovresti avere LF sempre altissimi sui tuoi 30 posti disponibili; avendo 50 posti hai più facilità di riempire e guadagnare.

Ed il motivo è che i costi operativi di un aereo da 30 posti sono quasi uguali a quelli di uno da 50 posti e di sicuro per sedile sono nettamente più alti.
Quindi per guadagnare dovresti avere LF sempre altissimi sui tuoi 30 posti disponibili; avendo 50 posti hai più facilità di riempire e guadagnare.

In realtà però ci sono ancora parecchi SF340 in giro credo abbiano dei costi di gestione abb bassi a quanto mi ricordo.

A me risulta il contrario, per entrambi i modelli ;)

Ho trovato questo articolo su flightglobal.com, secondo il quale "Bombardier has informed its employees that it will discontinue the production of its 37-seat Q200 aircraft and its 50-seat Q300 aircraft from May 2009 onwards, according to Flight's premium news source Commercial Aviation Online.
In a document sent by Bombardier Regional Aircraft’s President Steve Ridolfi to all Bombardier’s employees, the manufacturer explains the decision is in line with current market demand for larger turboprop aircraft."
In verità, l'articolo è un po' datato (è di aprile 2008) e non so se nel frattempo ci siano stati ripensamenti da parte di Bombardier. Le pagine web relative al Q200 e al Q300 ci sono sempre sul sito.
E' anche vero, però, che il Program Status Report al 31 Luglio 2009 riportava un backlog di 0 ordini per il Q200 e di 1 ordine per il Q300 (e 105 ordini per il 400).

Se i passeggeri sono sempre 30 è più facile riempire un aereo da 30 che da 50 :D

Si ma se non sbaglio i 30 posti hanno anche le sedie da regista in cambusa (dovrebbero arrivare a 32/34 posti)... se c'è qualcuno in più 2 o 3 "inscocciate" al pavimento e le montano in duequattrotto !!!! :D:D:D

Se i passeggeri sono sempre 30 è più facile riempire un aereo da 30 che da 50 :D
Se i pax sono sempre 30 è uno shuttle aziendale e non un volo di linea :D

Nella realtà hai andamenti del tipo: 28, 31, 20, 12, 40 ... poi magari la media fa 30 o anche meno però se ti limitavi a 30 posti era necessariamente più bassa. A parità (quasi) di costi, con 50 post avevi delle revenue migliori.

Con uno zero un più il ragionamento vale pari-pari anche per l'A380 :D