Aerei egiziani fanno il pieno di acqua potabile

linate

Utente Registrato
31 Luglio 2006
630
0
milano, Lombardia.
per esempio ho saputo che qui a Singapore , l'acqua viene prelevata dal mare per poi essere dolcificata con vari trattamenti , per poi entrare nei serbatoi degli aeromobili

Viene desalinizzata...succede anche in italia (sardegna sò, e probabilmente altri posti al sud)

Citazione:Messaggio inserito da linate

Lo sapevate che quando un aereo proveniente dall' Egitto , arriva in un aeroporto che si trova non in loco ma per esempio in una citta' europea , quando il serbatoio che contiene ACQUA POTABILE e' appena sotto il livello FULL , fanno il rabocco perche' dalle loro parti costa troppo.
A me fanno tenerezza quei bestioni che si riempiono d'acqua.
Parliamo di un bene altamente primario,che qualora dovesse mancare renderebbe in un colpo solo, inutili tuttele bischerate che ci divertiamo a dire !!!
Gli Egiziani già si arrangiano.
[:303][:303]
[:306]

per esempio ho saputo che qui a Singapore , l'acqua viene prelevata dal mare per poi essere dolcificata con vari trattamenti , per poi entrare nei serbatoi degli aeromobili

Confermo, lo avevano riferito pure a me quando ci ero stato. Singapore, non disponendo di fonti di acqua dolce ha due alternative, comprare l'acqua dalla Malesia o desalinizzare quella marina. L'acqua desalinizzata però ha usi principalmente irrigui (fontane, parchi e via dicendo).

dolcificata desalinizzata , sempre acqua schifosa e'

In verità con un processo di potabilizzazione l'acqua può essere utilizzata per usi domestici e pure bevuta, anche se il retrogusto non è dei migliori.

Beh, non proprio, infatti parlavo di quella minerale gasata, tipo San Pellegrino, Perrier o altre, che costano circa 1.20 € a bottiglia, mentre quella naturale nei bottiglioni da 19.5 litri, consegnata a domicilio costa 1.10€. Purtroppo la benzina, recentemente aumentata del 20%, costa ben 35 €cent/l!

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Viene desalinizzata...succede anche in italia (sardegna sò, e probabilmente altri posti al sud)

In Sardegna si producono e si esportano (soprattutto all'estero, anche a Singapore) i dissalatori per l'acqua marina, ma da noi, eccetto rarissime volte in estate sulle isole minori, non mi risulta che vengano utilizzati, dato l'altissimo costo di gestione (soprattutto energìa elettrica)[:302]

Buon pomeriggio![:306]

Marco;)

penso che il procedimento di raffinzaione del gasolio sia più costoso...

il perchè del fatto che il gasolio costa meno della benzina sta nel fatto che il primo è tassato un po' meno...in quanto fin'ora era considerato il fratello povero (tra un po' secondo me ci sarà una bella inversione di tendenza secondo me)...

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

penso che il procedimento di raffinzaione del gasolio sia più costoso...

il perchè del fatto che il gasolio costa meno della benzina sta nel fatto che il primo è tassato un po' meno...in quanto fin'ora era considerato il fratello povero (tra un po' secondo me ci sarà una bella inversione di tendenza secondo me)...

A.

Il gasolio è meno raffinato delle benzine, e anche del Kerosene, quindi raffinarlo costa meno, il prezzo lo decidono il mercato e le tasse![8D]

...o no?[:301]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

A.

Qui penso sia un problema, se così vogliamo chiamarlo, di natura differente, nel senso che non essendoci tasse credo sia una questione di decisione dello scoraggiare l'uso dei diesel, tranne che per i camion, e comunque la differenza è di un paio di centesimi al litro.