Tutti noi conosciamo le polemiche che coinvolgono l'aviazione in merito all'emissione di CO2 in atmosfera.
Il CO2 come noto non è un inquinante, ma è il prodotto della combustione ed è direttamente proporzionale alla quantità di carburante bruciato.
Ovvio che gli aerei hanno necessità di grandi quantità di kerosene, quindi le loro emissioni di CO2 sono in assoluto elevate. Non esistono filtri (non si tratta , come già detto, di inquinanti) né ricette magiche per ridurli.
Nel settore automobili le emissioni CO2 ovviamente sono rimaste pressoché costanti per decenni, ad eccezione dell'ultimissimo periodo dove si cerca di ridurre qualche punto percentuale i consumi, quindi le emissioni di CO2.
Discorso molto diverso invece per gli inquinanti. Nel settore auto, dall'introduzione delle marmitte catalitiche la loro emissione si è ridotta da subito del 90%, mentre ora, con le Euro 5 si può parlare di riduzione sostanze inquinanti del 99% rispetto allo scarico libero. Al punto che qualcuno si azzarda a dire che l'aria che esce dal tubo di scappamento è più pulita di quella naturale....
Vale lo stesso per gli aerei? I motori in esercizio oggi hanno ridotto le emissioni di inquinanti del 99% rispetto a quelli degli anni 80?
Il CO2 come noto non è un inquinante, ma è il prodotto della combustione ed è direttamente proporzionale alla quantità di carburante bruciato.
Ovvio che gli aerei hanno necessità di grandi quantità di kerosene, quindi le loro emissioni di CO2 sono in assoluto elevate. Non esistono filtri (non si tratta , come già detto, di inquinanti) né ricette magiche per ridurli.
Nel settore automobili le emissioni CO2 ovviamente sono rimaste pressoché costanti per decenni, ad eccezione dell'ultimissimo periodo dove si cerca di ridurre qualche punto percentuale i consumi, quindi le emissioni di CO2.
Discorso molto diverso invece per gli inquinanti. Nel settore auto, dall'introduzione delle marmitte catalitiche la loro emissione si è ridotta da subito del 90%, mentre ora, con le Euro 5 si può parlare di riduzione sostanze inquinanti del 99% rispetto allo scarico libero. Al punto che qualcuno si azzarda a dire che l'aria che esce dal tubo di scappamento è più pulita di quella naturale....
Vale lo stesso per gli aerei? I motori in esercizio oggi hanno ridotto le emissioni di inquinanti del 99% rispetto a quelli degli anni 80?