Aerei di progettazione cinese

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
60
Ieri ho visto un servizio sul lancio della navetta spaziale cinese, che mi ha fatto venire un dubbio:

sbaglio o la RPP non progetta / produce alcun aereo (perlomeno civile) ?

E se non sbaglio, secondo voi, quali sono i motivi ?

Non certo tecnologici, lo hanno dimostrato

Di costi, men che meno

Ultima domanda: ma se la RPP producesse e commercializzasse un tipo di aereo, vi fidereste a salirci sopra (mi riferisco ovviamente ai periodici problemi di qualita' evidenziati sui prodotti cinesi)

I cinesi gli aerei li fanno eccome:
www.ma60.com

non lo conoscevo, e' persino carino

545_1125_01.gif

grazie

ma comunque il mio dubbio rimane: un modello di turboprop rispetto al potenziale produttivo che hanno, significa che per qualche motivo non investono nel campo avio

In campo aeronautico si stanno dando un gran da fare. Ti posso dire che nel settore militare hanno anche prodotto i J-8 e J-10, abbastanza orridi ma adeguati alle loro esigenze.
In un numero della rivista "Volare" di qualche mese fa c'era proprio un grande articolo dedicato all'industria aerospaziale cinese, facendo vedere delle foto e dei disegni di alcuni aerei che stanno progettando in pratica dei cloni dell'F-22 e addirittura del nostro M-346!
Nell'ambito spaziale invece, le navicelle ed i razzi sono stati costruiti in stretta collaborazione con i russi (anzi, non so se addirittura i russi abbiano dato tutto il pacchetto "chiavi in mano" e i cinesi si siano "limitati" a metterci i "taikonauti"...).

Anche aerei a reazione come ACAC ARJ21. con consegne a partire dal 2009 mi pare (e salvo intoppi). Ordinato prevelentemete da compagnie cinesi per ora, e forse da Lao Airlines all'estero.

http://www.acac.com.cn/enindex.asp

Grazie anche a te per la segnalazione.

Confermo, sul sito c'e' una news che dice che le consegne sono state posticipate al 2009.

E comunque, anche questo e' un Reegional.....

P.S. scusate se posto commenti "in ritardo" ma sto avendo problemi tecnici di rete e mi ci mette 3/4 minuti a caricare una pagina web

In campo aeronautico si stanno dando un gran da fare. Ti posso dire che nel settore militare hanno anche prodotto i J-8 e J-10, abbastanza orridi ma adeguati alle loro esigenze.
In un numero della rivista "Volare" di qualche mese fa c'era proprio un grande articolo dedicato all'industria aerospaziale cinese, facendo vedere delle foto e dei disegni di alcuni aerei che stanno progettando in pratica dei cloni dell'F-22 e addirittura del nostro M-346!
Nell'ambito spaziale invece, le navicelle ed i razzi sono stati costruiti in stretta collaborazione con i russi (anzi, non so se addirittura i russi abbiano dato tutto il pacchetto "chiavi in mano" e i cinesi si siano "limitati" a metterci i "taikonauti"...).

I cinesi, per ora, usano Soyouz acquistate dai russ.

Ti posso dire che nel settore militare hanno anche prodotto i J-8 e J-10, abbastanza orridi ma adeguati alle loro esigenze.
Segnalo anche il J-17 co-prodotti col Pakistan e destinato verosimilmente più all'esportazione, mentre il J-10 sembra imparentato con l'israeliano Lavi, che però non è mai stato prodotto.

Qualcuno ha info sui prezzi di vendita ? Sono concorrenziali rispetto ai modelli di riferimento a cui, diciamo, si ispirano ?

Qualcuno ha info sui prezzi di vendita ? Sono concorrenziali rispetto ai modelli di riferimento a cui, diciamo, si ispirano ?
Onestamente non lo so, ma immagino che gli aerei cinesi, come quelli russi più recenti (TU-334, AN-148, ecc) siano mediamente meno costosi di modelli equivalenti occidentali (Embraer, Bombardier, ecc). E' difficile dirlo con certezza, anche perchè la maggior parte dei modelli a cui si ispirano (DC-9, AN-26....) appartengono ad un'altra epoca e sono fuori produzione da un po'...