aerei cargo

foxtrot bravo

Principiante
Utente Registrato
25 Febbraio 2011
523
75
76
Leggevo che oggi e' decollato l'ultimo C-17 ad essere prodotto anche se questo tipo di aereo continuera' a volare per qualche decennio. Molti degli aerei da trasporto civile a fine carriera vengono convertiti a cargo, ma mi chiedo, e perdonate la domanda che magari agli esperti puo' risultare banale, perche' gli aerei cargo non vengono usati anche come passeggeri? Quali sarebbero le controindicazioni per esempio ad avere in C-17 (o un Galaxy o qualunque altro aereo cargo) con finestrini e posti a sedere? Mi sembra ricordare molti anni fa qualche Hercules passeggeri, ma potrei sbagliarmi.
Grazie.

Cargo con posti a sedere ce ne sono, usati come aerei pax non avrebbe senso visto che sono stati pensati per altro.

Perché gli aerei cargo nati per il trasporto cargo hanno dimensioni e strutture per il movimento di quel carico.
Un c-17 pax c'è già: a380 o b747.

Credo che il problema dipende dal fatto che i velivoli militari devono sottostare a una serie di certificazioni ben diverse da quelle civili.
Certificare un cargo militare anche per essere usato come velivolo civile credo sia molto costoso.
Inoltre i cargo militari non hanno il requisito primario dell´economicitá di acquisto e gestione. Per questo é piu facile convertire un velivolo pax in cargo
che non un cargo militare in velivolo civile per passeggeri.
Credo che gli unici aerei cargo militari usati da compagnie civili siano stati alcuni C-130 e una serie di cargo russi, come gli An-8, An-12, An-124 e Il-76. Ma si tratta di macchine usate come cargo e non convertite in pax.
Tuttavia Boeing ha provato a commercializzare una versione civile del C-17, denominata BC-17 se non mi ricordo male, ma senza successo.

Credo che il problema dipende dal fatto che i velivoli militari devono sottostare a una serie di certificazioni ben diverse da quelle civili.
Certificare un cargo militare anche per essere usato come velivolo civile credo sia molto costoso.
Inoltre i cargo militari non hanno il requisito primario dell´economicitá di acquisto e gestione. Per questo é piu facile convertire un velivolo pax in cargo
che non un cargo militare in velivolo civile per passeggeri.
Credo che gli unici aerei cargo militari usati da compagnie civili siano stati alcuni C-130 e una serie di cargo russi, come gli An-8, An-12, An-124 e Il-76. Ma si tratta di macchine usate come cargo e non convertite in pax.
Tuttavia Boeing ha provato a commercializzare una versione civile del C-17, denominata BC-17 se non mi ricordo male, ma senza successo.

Esatto, il C17 ha costi operativi molto alti, consuma 3/4 di più di un 747cargo potendo caricare metà del carico.