aerei AZ e LH vicini alla collisione a DUS


Sembra che anche Eurowings minimizzi l'accaduto:

``There was no near-collision because the Alitalia pilot didn't cross the runway until he'd seen that our plane had taken off,'' Heinz-Joachim Schoettes, a Eurowings spokesman, said.

Sarebbe comunque interessante saperne di più, possibile anche che fosse una conditional clearance ("After the departing Jumbolino, line up etc.") interpretata male. Staremo a vedere...
 
mah, il titolo è un po' esagerato...

Katastrophe auf Düsseldorfer Flughafen nur knapp vermieden
(KATASTROPHE miracolosamente evitata all'aeroporto di düsseldorf)
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

mah, il titolo è un po' esagerato...

Katastrophe auf Düsseldorfer Flughafen nur knapp vermieden
(KATASTROPHE miracolosamente evitata all'aeroporto di düsseldorf)

Beh il giornalismo catastrofico in Germania c'e', se pensiamo che certi ns. telegiornali riportano notizie da "Bild" che in Germania viene letto nell'anticamera delle parrucchiere o al limite usato qualra terminasse la carta igenica in bagno....
 
La cosa piu' interessante di tutto l'articolo secondo me e'.....

The Alitalia Express flight left Milan's Malpensa airport at 6:50 a.m. with 20 people on board, landing in Dusseldorf at 8:15 a.m.


Non male... 20 persone su 48...
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

scusate se vado OT ma avevo letto
AZ e LH vicini alla collUsione [:308][:308][:308]
che di sti tempi potrebbe pure essere plausibile :D[8D]

Nein, nein....!
 
Posto l'Ansa di stasera, che secondo me aggiunge qualche particolare interessante.


GERMANIA: SI INDAGA SU SFIORATA COLLISIONE AEREO ALITALIA
IL QUASI INCIDENTE IERI A DUESSELDORF CON JET EUROWINGS


(ANSA) - BERLINO, 7 FEB - In Germania il servizio di
controllo del traffico e della sicurezza aerea (Dfs) ha annunciato oggi l'apertura di un'"inchiesta interna" sul quasi-incidente di ieri all'aeroporto di Duesseldorf (ovest), dove si sarebbe sfiorata la collisione tra un aereo Alitalia e un velivolo della compagnia tedesca Eurowings.

"Stiamo indagando con una nostra inchiesta interna sull'episodio di ieri", ha detto all'Ansa un portavoce del Dfs. Del caso, ha aggiunto, si occupa al tempo stesso anche l'Ufficio federale per gli incidenti aerei (Bfu) con una indagine a parte. Protagonisti della presunta sfiorata collisione - definita dal Dfs 'runway incursion' - sono stati ieri mattina un aereo Alitalia tipo Embraer 145, appena giunto a Duesseldorf da Milano con 20 passeggeri a bordo, e un jet della Eurowings, modello Avroliner B 463 in partenza per Zurigo con 71 passeggeri a bordo.

Secondo la versione del Dfs, nonostante avesse avuto il segnale di stop dai controllori di volo, il pilota dell'aereo italiano, da poco atterrato, ha attraversato la pista di decollo mentre era in fase di partenza il velivolo Eurowings.

Il pilota tedesco è riuscito comunque ad alzarsi in volo in tempo, sorvolando l'aereo Alitalia a un'altezza di una cinquantina di metri, e proseguendo regolarmente il volo come da programma. Nessuna conseguenza è stata riscontrata né sui velivoli né sui passeggeri.

I controllori del traffico aereo hanno escluso problemi nel dispositivo di comunicazione via radio. Il pilota italiano - è stato sottolineato - ha infatti confermato di aver ricevuto il segnale di stop, proseguendo tuttavia l'attraversamento della pista. Probabilmente perché riteneva di farlo in condizioni di sicurezza.

Sia Alitalia che Eurowings hanno peraltro confermato che in nessun momento vi è stato un pericolo di collisione.