Aer Lingus licenzia tutti i 1.300 dipendenti di terra

piuttosto che quei pseudo-manager che fanno stronzate e poi mandano a casa 26mila persone (lehman)

Non sono d'accordo.
Quando hai un lavoro che potenzialmente ti puo' dare un sacco di riconoscimenti, devi accettare anche il rischio.
Un mio amico 2 anni fa prese un bonus di fine anno a 7 cifre da Lehman. Oggi ha perso il lavoro. E' la vita. Non ho dubbi che tempo qualche settimana si sara' piazzato da qualche parte.

A me la parola outsourcing fa rabbrividire, perchè mi da l'impressione di qualcosa che miri alle mie terga...
Per quanto ci pensi, non trovo una sola convincente ragione per la quale se tu lavori per me, produci 1000 e mi costi 100, se passi a lavorare con X, dovresti o costare 100 e produrre 1001, oppure produrre ancora 1000 e costare 99..
Di solito queste diavolerie hanno il solo beneficio di scaricare sull'anello più debole della catena i costi ed i rischi di una attività.
A me non piacciono
su questo punto, una tantum :), mi trovo d'accordo con te, aggiungendo che mi chiedo chi paghi i costi amministrativi (nonchè i margini e utili, perchè dovrebbe averli) di una nuova società (quella di outsourcing).
Tornando in argomento, il risultato, anche se sotto forma diversa, è simile al piano per AZ/CAI: nuove assunzioni a salari (costi) ridotti rispetto ai precedenti.
Che si minacci il blocco del trasporto irlandese?
che le TV assedino ora DUB?
:)

Non sono d'accordo.
Quando hai un lavoro che potenzialmente ti puo' dare un sacco di riconoscimenti, devi accettare anche il rischio.
Un mio amico 2 anni fa prese un bonus di fine anno a 7 cifre da Lehman. Oggi ha perso il lavoro. E' la vita. Non ho dubbi che tempo qualche settimana si sara' piazzato da qualche parte.
ci si può permettere di perdere il lavoro con un bonus a 7 cifre ancora caldo in tasca.
Un po' meno quelli che affidando i soldi ai geni investitori di quel gruppo "oggi" hanno perso una bella valanga di soldi. si dirà che hanno fatto speculazione e hanno perso. Sì, ma senza il bonus da 7 cifre in tasca. E chiudendo l'OT, è proprio la stessa azienda che...2 anni fà venne applaudita a scena aperta per gli incredibili utili e bonus?
Devono averne fatto un bel bbq per i festeggiamenti, visto che i soldi in cassa....non ci sono oggi

ci si può permettere di perdere il lavoro con un bonus a 7 cifre ancora caldo in tasca.
Un po' meno quelli che affidando i soldi ai geni investitori di quel gruppo "oggi" hanno perso una bella valanga di soldi. si dirà che hanno fatto speculazione e hanno perso. Sì, ma senza il bonus da 7 cifre in tasca. E chiudendo l'OT, è proprio la stessa azienda che...2 anni fà venne applaudita a scena aperta per gli incredibili utili e bonus?
Devono averne fatto un bel bbq per i festeggiamenti, visto che i soldi in cassa....non ci sono oggi

La fai troppo semplice.
E comunque stiamo andando OT.

Corretto il principio, ma quando ti metti in outsourcing chi si accolla il servizio ha i tuoi stessi costi (inclusi, quindi, malattia, ferie ecc.).
L'aspetto economico fondamentale è un altro: passi da un costo variabile ad un costo fisso, che puoi gestire meglio in situazioni di criticità (non usufruisco del servizio=non pago). E che puoi gestire meglio con il prezzo del biglietto.
Credo tu volessi sostenere questo (il costo fisso vs il costo variabile).

Chiaro, non mi sono soffermato sulla differenza tra costo disso e variabile perchè credevo che non saebbe stata esaustiva.

Aer Linguse prima era monopolista nei servizi aeroportuali, poi l'arrivo della concorrenza li ha fatto perdere tantissimi clienti. Ormai in Europa sono veramente poche le compagnie aerre che svolgano ancora servizi aeroportuali in proprio.

Ma quale lastrico!
In Irlanda il mercato del lavoro e' flessibile e quindi licenziamenti piu' facili=assunzioni piu' facili.
Quando ci arriveranno in Italia sara' sempre troppo tardi.

E ci credi a queste favolette?
Vallo a chiedere ad un manovale non qualificato di Cork e vediamo se ci crede anche lui!

Al pari della tua educazione.

perchè tu credi che le famiglie dei dipendenti, rovinate dal licenziamento, l'abbiamo presa bene anzi, secondo le tue parole, dovevano prenderla bene senza fare azioni nell'interesse del loro diritto al lavoro, come stanno facendo i colleghi di AZ? scendi dal piedistallo pilota dei miei stivali......

perchè tu credi che le famiglie dei dipendenti, rovinate dal licenziamento, l'abbiamo presa bene anzi, secondo le tue parole, dovevano prenderla bene senza fare azioni nell'interesse del loro diritto al lavoro, come stanno facendo i colleghi di AZ? scendi dal piedistallo pilota dei miei stivali......

Nessuno ti garantisce il lavoro a vita, i 120 a Milano che ieri sono stati licenziati per il fallimento di Lehman Brothers non si sono messi a fare piazzate o manifestazioni varie, si rimboccheranno le maniche e mandano curriculum.

E fin qui sei stato chiarissimo ed esaustivo.. Però...
se vado a fare i conti in tasca all'altro, questo, se vuole stare sul mercato, dovrà praticare prezzi che risultino convenienti. e datoche anche lui dovrà fare i conti con ferie, malattie ecc.ecc., chissà perchè nella quasi totalità dei casi si scopre che il suo risparmio (guadagno) lo fa sulla pelle dei lavoratori.. o cooperative, o lavoro dipendente mascherato dietro contratti a progetto, o lavoro pagato in nero... o .... o ....
All'estero, sarà lo stesso?

Quoto, a livello azienale hai risolto un problema, del resto il "grosso" fa come vuole con un piccolo fornitore, anzi diventa anche un piccolo polmone finanziario. In questa maniera hai la grande public company che ha i bilanci migliori, mentre nella piccola SRL ci si scanna per il cash flow basso, stipendi bassi e niente utili, oltretutto il "grosso" ogni anno ti rivede il contratto al ribasso, perchè esce sempre fuori una nuova società che si sbraca e magari lavora sottocosto. Quindi tutti assunti a termine.
Io la vivo in un altro settore e posso assicurare che questo giochino regge solo fino a quando la ricerca del basso costo non ti induce a commettere una grossa cavolata.

Credo che l'outsourcing in Italia sia solo una stronzata per permettere di migliorare il bilancio della grande azienda, prendendo per il collo quella più piccola, anche perchè chi ha i dipendenti assunti è la seconda e le persone non sono di ferro che le puoi stoccare e utilizzare quando ti pare.

In un mercato più libero l'outsourcing può funzionare, in Italia per ora no.

Ho detto questo?
Ho chiesto se si sono viste scene di panico come da noi.
Vogliamo continuare con il crack di LB in usa?

I dipendenti sono andati in ufficio a prendersi le proprie cose senza fare pianti o cortei.

Credo che l'outsourcing in Italia sia solo una stronzata per permettere di migliorare il bilancio della grande azienda, prendendo per il collo quella più piccola, anche perchè chi ha i dipendenti assunti è la seconda e le persone non sono di ferro che le puoi stoccare e utilizzare quando ti pare.
In un mercato più libero l'outsourcing può funzionare, in Italia per ora no.

parole da scolpire nel marmo!

Ho detto questo?
Ho chiesto se si sono viste scene di panico come da noi.
Vogliamo continuare con il crack di LB in usa?

I dipendenti sono andati in ufficio a prendersi le proprie cose senza fare pianti o cortei.

E' così in molte parti del mondo ed anche in Italia.
Ci saranno pur "manifestazioni" ma mai eccessive e veramente per la pagnotta = posto di lavoro perso con spesso scarse possibilità di riciclo.