Aer Lingus licenzia tutti i 1.300 dipendenti di terra

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Aer Lingus to shed 1,300 in €100m savings plan

By Louise McBride

Sunday September 14 2008

AER Lingus is set to pull the plug on all 1,300 ground staff working in Irish airports in a dramatic bid for survival.

The Sunday Independent has learned that the airline, which is under pressure to save €100m in costs, is in talks to outsource all ground staff in Dublin, Cork and Shannon airports.

Aer Lingus baggage handlers and catering staff will not be the only ones affected -- the airline is also planning to outsource its check-in staff, as well as loaders and staff working in the cargo terminal.

The move, which is part of the airline's cost cutting review, is expected to be announced at the end of this month. It would mean the airline would no longer directly employ ground staff in Irish airports.

The rising cost of fuel - where oil prices almost doubled in price over the last year -- has played havoc with airlines across Europe and Aer Lingus is no exception. Stockbrokers believe the airline could lose between €25m and €40m this year, and as much as €90m next year.

The outsourcing talks are being held with a number of suppliers, including Servisair, which offers ground handling services at over 140 airports worldwide. Although the exact details of the outsourcing deal have still to be ironed out, this paper understands that the airline is unlikely to backtrack on its move. Sources close to the talks believe the outsourcing will kick in in early 2009. It is likely that Aer Lingus staff will be given the option to transfer to the new supplier or leave the airline with a severance package, although these details also need to be finalised.

Earlier this month, the chief executive of Aer Lingus, Dermot Mannion, warned that fundamental changes were needed to prevent a €100m operating loss in 2009. It costs Aer Lingus about €80 a seat to carry passengers on short-haul flights, compared to €60 for Easyjet and €40 for Ryanair.

Last Friday, thousands of Irish holidaymakers were left stranded after the British tour operator, XL Leisure Group, went bust. The operator blamed the credit crunch and rising oil prices for its woes.

(The Indipendent)

1300 famiglie sul lastrico, forse avrebbero qualcosa da dirti...

Perchè confondi le cose?
Primo, solo in italia, forse, esistono le famiglie monoreddito.
In irlanda e nel resto del mondo civile (italia esclusa) la moglie lavora e i figli, se non minorenni o vanno all'università o lavorano.

Secondo, ti risulta che in irlanda stiano facendo le scene che fanno in italia?

Occhio che stiamo parlando di outsourcing
Licenzieranno 1300 persone, ma almeno altrettante saranno assunte dagli handling per gestire gli stessi voli
Non é che un handler che prima serviva 10 aerei con 100 persone adesso puó servire 100 aerei con gli stessi impiegati...
Successe una cosa simile a BCN con i dipendenti di Iberia, praticamente tutti sono stati riassunti da Newco o Groundforce, anche se in alcuni casi con contratti inferiori

Occhio che stiamo parlando di outsourcing
Licenzieranno 1300 persone, ma almeno altrettante saranno assunte dagli handling per gestire gli stessi voli
Non é che un handler che prima serviva 10 aerei con 100 persone adesso puó servire 100 aerei con gli stessi impiegati...
Successe una cosa simile a BCN con i dipendenti di Iberia, praticamente tutti sono stati riassunti da Newco o Groundforce, anche se in alcuni casi con contratti inferiori

Si, esatto..molti di loro dovrebbero essere ri-assunti dalle società di handling... ed EI risparmierebbe più di €100mln l'anno.

Beh, che riescano a tagliare 100mln solo con questo lo dubito... é un po' come la vecchia divisione di AZfly e AZservice
Se qualcuno ti stá dando un servizio tu puoi trattare il prezzo al ribasso, e questo dovrá fornirti un servizio all'altezza
Poi se si rompe un pushback e bisogna cambiarlo non é un problema tuo, sará l'handler a inserirlo nel proprio budget
NEl caso di ritardi puoi sempre mettere delle penali, cosa che spinge chi ti stá dando il servizio a darti piú risorse...
Non sei piú un dipendente "statale" e se fai male il tuo lavoro posso mandarti via
In cambio, se lavori per la compagnia stessa la tendenza é a "rilassarsi" visto che comunque lo stipendio a fine mese cell'hai

A me la parola outsourcing fa rabbrividire, perchè mi da l'impressione di qualcosa che miri alle mie terga...
Per quanto ci pensi, non trovo una sola convincente ragione per la quale se tu lavori per me, produci 1000 e mi costi 100, se passi a lavorare con X, dovresti o costare 100 e produrre 1001, oppure produrre ancora 1000 e costare 99..
Di solito queste diavolerie hanno il solo beneficio di scaricare sull'anello più debole della catena i costi ed i rischi di una attività.
A me non piacciono

Questo é indubbio depste, ma é la dura realtá...
ti ripeto, a BCN é successo proprio questo... chi non ha voluto stare alle nuove norme se n'é andato...
Chi invece pensava che non fosse cambiato niente (il collega che ti firma il cartellino, o le notti passate a dormire nel furgone ai remoti) é stato gentilmente invitato a andarsene
Qualche parassita c'é sempre....

A me la parola outsourcing fa rabbrividire, perchè mi da l'impressione di qualcosa che miri alle mie terga...
Per quanto ci pensi, non trovo una sola convincente ragione per la quale se tu lavori per me, produci 1000 e mi costi 100, se passi a lavorare con X, dovresti o costare 100 e produrre 1001, oppure produrre ancora 1000 e costare 99..
Di solito queste diavolerie hanno il solo beneficio di scaricare sull'anello più debole della catena i costi ed i rischi di una attività.
A me non piacciono

Te lo spiego io.
Se tu lavori per me, in un settore che non è il mio core business, oltre all'ordianrio costo del lavoro (stip e contributi) c'è un costo intrinseco dettato da malattie, ferie, infortuni, ecc. ecc.

Quindi il costo dell'handling è 100 (stip+ contributi+ costi di gestione dipendente) + malattia, ferie infortuni che devo coprire assumendo altre persone.

Se invece mi affido ad una società esterna il mio costo rimane 100 (se non 99) perchè tali rischi se li assume l'altro...

OUTSOURCING

parola magica,ormai

io posso capire in piccole strutture in cui la parte amministrativa sia onerosa

ma su grandi numeri

vuol dire:

.io non son piu`capace di dare lo stesso servizio di prima ai costi di prima o economici
.quindi trovo uno
a)piu`bravo di me che lo sa fare
b)piu`figliuol di troia di me a strizzare i dipendenti
c)che non gliene frega niente di perdere la faccia,tanto poi magari scappa

Te lo spiego io.
Se tu lavori per me, in un settore che non è il mio core business, oltre all'ordianrio costo del lavoro (stip e contributi) c'è un costo intrinseco dettato da malattie, ferie, infortuni, ecc. ecc.

Quindi il costo dell'handling è 100 (stip+ contributi+ costi di gestione dipendente) + malattia, ferie infortuni che devo coprire assumendo altre persone.

Se invece mi affido ad una società esterna il mio costo rimane 100 (se non 99) perchè tali rischi se li assume l'altro...

E fin qui sei stato chiarissimo ed esaustivo.. Però...
se vado a fare i conti in tasca all'altro, questo, se vuole stare sul mercato, dovrà praticare prezzi che risultino convenienti. e datoche anche lui dovrà fare i conti con ferie, malattie ecc.ecc., chissà perchè nella quasi totalità dei casi si scopre che il suo risparmio (guadagno) lo fa sulla pelle dei lavoratori.. o cooperative, o lavoro dipendente mascherato dietro contratti a progetto, o lavoro pagato in nero... o .... o ....
All'estero, sarà lo stesso?

Te lo spiego io.

Corretto il principio, ma quando ti metti in outsourcing chi si accolla il servizio ha i tuoi stessi costi (inclusi, quindi, malattia, ferie ecc.).
L'aspetto economico fondamentale è un altro: passi da un costo variabile ad un costo fisso, che puoi gestire meglio in situazioni di criticità (non usufruisco del servizio=non pago). E che puoi gestire meglio con il prezzo del biglietto.
Credo tu volessi sostenere questo (il costo fisso vs il costo variabile).

Si vede che in Irlanda non hanno i sindacati ;)

i sindacati li hanno..ma visto che la notizia l'hanno appresa anche loro dalla stampa..non hanno fatto in tempo a muoversi..ma stasera hanno già scritto. Aer Lingus e' controllata e' controllata al 30% da FR..classe da vendere.
esternalizzare..core businness..sono termini utilizzati sempre quando le cose vanno male. Forse le low-cost dovrebbero smetterla di farsi la guerra con ticket a 20 eur tutto incluso - altrimenti ad ogni crisi (petrolio - incremento dei tassi - attacchi terroristici) saltano come birilli

sinceramente preferisco leggere di Lufthansa che incrementa del 7% gli stipendi (13 agosto) e del 4.8% il prezzo dei biglietti (12 settembre)piuttosto che quei pseudo-manager che fanno stronzate e poi mandano a casa 26mila persone (lehman)