AENA - Dati statistici - Giugno 2010


Dati FR Spagna - Italia giugno 2010

Ciao a tutti,

Ecco i dati FR:

it1s.jpg

it2p.jpg
 
Segnalo l'incremento del 6% sul LF e dell' 8% dei passeggeri sulla Pescara-Girona. E' bastato cambiare un giorno dell'operativo per ottenere ben altri risultati su questa rotta. Piccola soddisfazione personale dopo tante parole dirette a SAGA per cercare di far spostare l'operativo.

Inoltre ho sempre preso come paragone TPS-GRO che è operata con un 3x 246 come lo era Pescara ed aveva sempre avuto più o meno lo stesso numero di passeggeri di PSR
 
Muchas gracias por las stadisticas! Quiero las stadisticas!

Per quanto riguarda l'Italia si nota che il nostro è un paese che non vola!

La Spagna ha ben 6 aeroporti nella Top50 e 3 aeroporti nella Top20.

L'Italia ha solo 3 aeroporti nella Top50 e solo 1 nella Top20.

Amsterdam si conferma un colosso: 43 milioni di passeggeri che rappresentano quasi il triplo della popolazione Olandese. Significa che togliendo i transiti, e sono tanti, è come se tutti gli olandesi volassero almeno una volta all'anno in andata e ritorno da Amsterdam (16 milioni x 2 = 32 milioni).

La Germania ha 7 aeroporti nella Top50, altro colosso dell'aviazione.

Chi vola più di tutti, specialmente per la loro costrizione geografica, sono gli Inglesi, con 8 aeroporti nella Top50 tra cui il capolista Heathrow (il migliore al mondo per numero di passeggeri stranieri).

Essì che non è un aeroporto che è tanto funzionale per fare uno scalo (sono molto più funzionali Monaco e Vienna) quindi significa che Londra è una città che attrae gente, attrae lavoro e attrae turisti.

Insomma, noi siamo una via di mezzo tra le Big4 (UK, FRA, GER, ESP) e il resto dell'Europa aeronautica.
 
Segnalo l'incremento del 6% sul LF e dell' 8% dei passeggeri sulla Pescara-Girona. E' bastato cambiare un giorno dell'operativo per ottenere ben altri risultati su questa rotta. Piccola soddisfazione personale dopo tante parole dirette a SAGA per cercare di far spostare l'operativo.

Inoltre ho sempre preso come paragone TPS-GRO che è operata con un 3x 246 come lo era Pescara ed aveva sempre avuto più o meno lo stesso numero di passeggeri di PSR


Già col nuovo orario (dalla tarda serata al pomeriggio) PSR aveva passato TPS (addirittura a gennaio psr ha fatto più passeggeri nonostante aveva un 2x contro un 3x). Adesso con lo spostamento alla domenica il volo ha tratto un beneficio ancora maggiore.
Peccato che con l'orario invernale tornerà 2x. Peccato che con FR spesso non bastano i LF a determinare il futuro dei voli :(
 
Vanno malaccio le rotte da Reus, chissà quando Ryan inizierà a volare anche da BCN!

Soddisfazione per i numeri da Torino, in particolare per la buona crescita del Girona, pur con un operativo ancora abbastanza sfigato (la domenica a Giugno il decollo da GRO è stato sempre alle 6:30), l'aver inserito MAD e IBZ ha fatto da volano anche a questa rotta poco performante :)

Sulla TRN-MAD si passa da circa 6000 a 9000 pax, +50% grazie a Ryan!
 
Bene anche i charter a TRN: 3974 pax (IBZ+PMI+MAH) +11,8%, ottima performance soprattutto di Palma con un +70%, merito dei voli Air Italy :)