AENA: Dati di traffico Aprile 2012

Il MAD-FLR tra l'altro è in code sharing con IB ma non è acquistabile come connessione. Mi spiego per fare SVQ-MAD-FLR ho dovuto fare due biglietti separati. Ho segnalato la cosa a Iberia vediamo se provvedono.Penso che anche questa sia una ragione dello scarso LF.

Tutti i voli IB in C/S con Vueling non consentono connessioni con i voli IB , Esattamente come da contratto tra Vueling (ex ClickAir) e Iberia .

I voli Vueling sono in connessione con i voli Vueling, i voli IBERIA sono ion connessione con i voli AirNostrum e la neonata Iberia Express.

Tiz

In realtà è un volo Vueling in code-sharing con IB. Hai ragione su BCN lo da ma forse prechè sono entrambi Vueling con code sharing IB. Vedremo perchè così non può cattuare tanto meglio diventi IB Express a questo punto.

VUELING
PSA-BCN 3.970 LF70,49%
GOA-BCN 3.313 LF67,22%

Quale che sia il risultato di GOA direi che è positivo

E' abbastanza facile avere dei load factor "positivi" se si mettono in vendita "x" voli settimanali e poi, qualche settimana prima, si cancellano alcuni voli e si riproteggono i passeggeri dei voli cancellati sui voli che rimangono, come sta facendo Vueling ormai da qualche mese su PSA e GOA.
Su GOA, ad esempio, fino a fine Maggio GOA-BCN sono ridotti a 2xw (venerdi e domenica), quindi i passeggeri sugli altri due voli settimanali che erano previsti sono stati riprotetti sui due voli rimasti (ed in minima parte qualcuno avrà chiesto il rimborso) e, magia, i due voli operati avranno quindi un l.f. del 65% anzichè il load factor reale che magari sarebbe stato il 40% per 4 voli.

E' abbastanza facile avere dei load factor "positivi" se si mettono in vendita "x" voli settimanali e poi, qualche settimana prima, si cancellano alcuni voli e si riproteggono i passeggeri dei voli cancellati sui voli che rimangono, come sta facendo Vueling ormai da qualche mese su PSA e GOA.
Su GOA, ad esempio, fino a fine Maggio GOA-BCN sono ridotti a 2xw (venerdi e domenica), quindi i passeggeri sugli altri due voli settimanali che erano previsti sono stati riprotetti sui due voli rimasti (ed in minima parte qualcuno avrà chiesto il rimborso) e, magia, i due voli operati avranno quindi un l.f. del 65% anzichè il load factor reale che magari sarebbe stato il 40% per 4 voli.
Vueling non sta facendo quasi nessuna riduzione su GOA, anche perchè nell'orario invernale ha operato con 2 frequenze settimanali (eccetto Natale/Capodanno), impossibile ridurlo ulteriorment... Basta poi guardare i dati AENA di aprile per smentirti: 14 operazioni nel mese di APRILE, ovvero sono state operate TUTTE le rotazioni previste (più una EXTRA). Il LF è quindi figlio del numero di voli effettivamente programmato fin dall'inizio da parte di Vueling, senza dubbio un ottimo risultato. Basti pensare che su Verona, dove Vueling opera da anni, il volo è programmato solo da giugno a metà settembre!
Che poi Vueling programmi alcune riduzioni spot nei periodi meno vivaci è nell'ordine delle cose (come nella seconda metà di maggio), cosi come al contrario ha da poco riprogrammato le frequenze al rialzo in quelli più movimentati (da 4 a 5 settimanali in agosto)!!!

CIAO
_goa

Mi lusinga molto il dato della TRS-BCN. Non che ci fossero mai stati dubbi sull'appetibilità della rotta. Peccato solo per l'attuale 2xw.