Aegean lascia STN per LHR


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Il vettore greco Aegean Airlines sposta il bigiornaliero per Atene da Stansted a Heathrow dal prossimo 25 Ottobre.

Nello scalo londinese rimangono cosi solamente pochissime compagnie tradizionali/di bandiera : Cyprus Airways, Turkish Airlines e Iraqi Airways (new-entry)...più due regional : Atlantic Airways e Aurigny Air Services.

Il resto degli operatori appartiene al mondo low-cost e charter.
 
Molto interessante ma dove hanno trovato gli slot a LHR?

STN come del resto LGW stanno sempre piu' diventando aeroporti leisure in mano alle low cost, alle compagnie charter o alle major ma con voli solo verso destinazioni vacanziere (vedi le rotte che operano BA e VS da LGW).

Il traffico e le rotte che contano a Londra si stanno sempre piu' concentrando su LHR.
 
STN come del resto LGW stanno sempre piu' diventando aeroporti leisure in mano alle low cost, compagnie charter o major ma con voli verso destinazioni vacanziere (vedi le rotte che operano BA e VS da LGW)

Preoccupante il fatto che STN è in perdita continua di traffico e pax :

FR: taglia alla grande specie in inverno
EZY : stagnante/recessione
Charter stagnante

Il resto è briciole.
 
Molto interessante ma dove hanno trovato gli slot a LHR?

STN come del resto LGW stanno sempre piu' diventando aeroporti leisure in mano alle low cost, alle compagnie charter o alle major ma con voli solo verso destinazioni vacanziere (vedi le rotte che operano BA e VS da LGW).

Il traffico e le rotte che contano a Londra si stanno sempre piu' concentrando su LHR.

Di slot a LHR adesso ne "girano" piú di quanto non ne siano mai girati - con la crisi diventa sempre piú oneroso far volare aerei mezzi vuoti solo per mantenere i diritti del nonno (o come dicono in Inghilterra, i grandfather rights :) ).
Per chi volesse consolidare la propria presenza a LHR questo sarebbe un momento d'oro - BA, se fosse in un diverso stato finanziariamente parlando, per la prima volta potrebbe veramente pensare seriamente di concentrare tutta l'attivitá a LHR.
 
Se non sbaglio l'unico volo di lungo raggio rimasto a Stansted è il STN-KUL di AirAsiaX

Esatto. Di medio-lungo raggio c'è anche Iraqi Airways che ha iniziato pochi giorni fa sulla STN-BGW.
In più c'è Thomson Airways che vola talvolta da Stansted a La Romana, in occasione di alcune crociere.
 
Era ora che andasse ad LHR. Purtroppo BA, come ho sempre detto, è prigioniera del suo grande scalo, che non le ha mai potuto dare grande spazio visto la limitatezza di tante caratteristiche. C'è da dire che se contiamo le indiane e la stessa BA che hanno diminuito su tali direttrici e le americane che hanno razionalizzato ben bene il loro operativo su LHR escono dal cappello magico alcuni slot che in fretta e furia vengono presi. BA sogna di poter portare tutto a LHR anche le numerose rotte intercontinentali verso, come dice Cesare, rotte leisure, che in Inghilterra contano un gran numero di p-t-p etnico e commerciale per cui come si suol dire tutto fa brodo.