AEA: Malpensa primo apt per puntualità


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Giovedì 21 Febbraio 2008, 15:19

Sea: Malpensa primo scalo in Europa per puntualità in lista Aea

MILANO (Reuters) - L'aeroporto varesino di Malpensa -- al centro di forti polemiche per il ridimensionamento dei voli di Alitalia -- nel 2007 è stato il primo scalo in Europa per puntualità.

A dirlo una nota di Sea -- la società di gestione degli aeroporti di Linate e Malpensa -- che fa riferimento a una classifica stilata da Aea (Association of European Airlines).

Malpensa, Madrid e Zurigo sono gli unici aeroporti che riescono a far recuperare agli aerei arrivati in ritardo minuti indispensabili per ripartire in orario, si legge nel comunicato.

"A Malpensa arrivano in ritardo il 22,8% dei voli ma partono in ritardo solo 21,1% risultato ottimo considerando la complessità di gestione del traffico hub", scrive Sea.

La Sea ricorda che sono previsti interventi di ammodernamento ed ingrandimento per gli scali milanesi da 140 milioni di euro e che nei prossimi mesi si inaugurerà uno dei primi interventi, il settore arrivi del terzo satellite di Malpensa.

Alitalia è impegnata in una trattativa in esclusiva con Air France -Klm per rilevare il 49,9% della compagnia ancora in mano al Tesoro. Il piano di Air France-Klm -- che ha suscitato forti polemiche nel mondo politico e imprenditoriale della Lombardia -- prevede un declassamento dell'aeroporto di Malpensa e un potenziamento invece dello scalo romano di Fiumicino.

Intanto ieri il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha respinto la richiesta di Air One di sospendere la trattativa tra il gruppo franco-olandese e Alitalia. La compagnia di Carlo Toto ha annunciato ricorso.

Qui sotto pubblichiamo la classifica Aea citata da Sea sulla puntualità degli aeroporti hub relativa all'anno 2007:

1° MILANO MALPENSA 78,9%
2° AMSTERDAM 78,6%
3° ZURIGO 78,6%
4° MONACO 77,4%
5° COPENHAGEN 77,3%
6° FRANCOFORTE 75,7%
7° MADRID 73,5%
8° PARIGI CDG 72,7%
9° ROMA FIUMICINO 69,9%
10° LONDRA HEATHROW 64,5%
 
stupefacente! ma dici che adesso, grazie alla riduzione di AZ, arriveranno al 100%?
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

stupefacente! ma dici che adesso, grazie alla riduzione di AZ, arriveranno al 100%?
Mica tanto stupefacente, è così da mesi.;)

Condivido anche le ottime performance di ZRH e AMS, due ottimi aeroporti che funzionano davvero bene.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da vipero

stupefacente! ma dici che adesso, grazie alla riduzione di AZ, arriveranno al 100%?
Mica tanto stupefacente, è così da mesi.;)

Condivido anche le ottime performance di ZRH e AMS, due ottimi aeroporti che funzionano davvero bene.

pssst a sentì la Sea da anni! [:o)];)
 
Non vedo cosa ci sia di così stupefacente.
Bisogna considerare la mole di traffico per cui un aereoporto (in questo caso) è stato progettato ed è attrezzato e la mole che effettivamente si trova a dover gestire.
E' come dire che è stupefacente con una Ferrari riuscire a fare 100 chilometri di autostrada in un ora. Stupefacente sarebbe fare i 100 chilometri con un auto che di velocità massima fa 100 all'ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Non vedo cosa ci sia di così stupefacente.
Bisogna considerare la mole di traffico per cui un aereoporto (in questo caso) è stato progettato ed è attrezzato e la mole che effettivamente si trova a dover gestire.
...
Risposta sbagliata: MXP per parecchie ore al giorno è al limite od oltre (come numero di movimenti orari), quindi non è così facile come sembra.

MXP è ai massimi storici come movimenti (ci sono anche EZY, le charter, il cargo), AMS è ancora più saturo, ZRH invece gira ancora sotto i massimi raggiunti con SR, ma non di molto.
 
Malpensa - Il successo di Malpensa è stato raggiunto a fronte di un aumento del traffico passeggeri (+9,7) per un totale di 24 milioni di viaggiatori transitati nel 2007
Malpensa risponde alla crisi con la puntualità

Alitalia taglia voli, AirFrance sembra intenzionata a ridimensionarla, ma Malpensa si conferma al primo posto in Europa per puntualità prima di grandi hub come Amsterdam e Zurigo. Il tutto secondo la classifica AEA (Association of Europea Airlines) relativa all’anno 2007. Il successo di Malpensa è stato raggiunto a fronte di un aumento del traffico passeggeri (+9,7) per un totale di 24 milioni di viaggiatori transitati nel 2007, per lo più su rotte intercontinentali. Malpensa, Madrid e Zurigo sono gli unici aeroporti che riescono a far recuperare agli aerei arrivati in ritardo minuti indispensabili per ripartire in orario. Infatti a Malpensa arrivano in ritardo il 22,8% dei voli ma partono in ritardo solo 21,1% risultato ottimo considerando la complessità di gestione del traffico hub.


«Il riconoscimento dell’AEA conferma l’impegno quotidiano che Sea dedica alla qualità dei servizi offerti – ha affermato il presidente di Sea Giuseppe Bonomi -. Il risultato è il frutto degli sforzi organizzativi ed infrastrutturali che la società ha attivato l’anno scorso e, che non farà mancare per il 2008. Sono infatti previsti interventi ammodernamento ed ingrandimento per gli scali milanesi di 140milioni di euro. Nei prossimi mesi si inaugurerà uno dei primi interventi: il settore arrivi del terzo satellite di Malpensa».

Secondo la classifica dell’Aea Malpensa è prima con il 78,9% di aerei arrivati in orario, seguita da Amsterdam con il 78,6%, Zurigo con il 78,6%, Monaco 77,4%, Copenaghen con il 77,3%, Francoforte con il 75,7%, Madrid con il 73,5%, Parigi Charles de Grulle con il 72,7%, Roma Fiumicino con il 69,9% e Londra Heatrhrow con il 64,5%.

TommasoGuidotti
VareseNews
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Non vedo cosa ci sia di così stupefacente.
Bisogna considerare la mole di traffico per cui un aereoporto (in questo caso) è stato progettato ed è attrezzato e la mole che effettivamente si trova a dover gestire.
...
Risposta sbagliata: MXP per parecchie ore al giorno è al limite od oltre (come numero di movimenti orari), quindi non è così facile come sembra.

MXP è ai massimi storici come movimenti (ci sono anche EZY, le charter, il cargo), AMS è ancora più saturo, ZRH invece gira ancora sotto i massimi raggiunti con SR, ma non di molto.

veditela come ti pare, tanto ci vuoi sempre avere ragione quando ti si tocca Malpensa.
Però vedi per quanti movimenti giornalieri è stato costruito quell'aeroporto, vedi quanti ne fa effettivamente e poi tira le conclusioni.
Che in alcuni orari lavori oltre il limite (e quindi male) e in alcuni è una specie di cimitero, non depone mica a favore sai.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
"A Malpensa arrivano in ritardo il 22,8% dei voli ma partono in ritardo solo 21,1% risultato ottimo considerando la complessità di gestione del traffico hub", scrive Sea.
messa così mi sembra una consolazione più che altro
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Con cattiveria il Malpensaro triste dovrebbe commentare la scarsa prestazione di FCO, che non potrà che peggiorare da aprile.
Non serve essere Malpensari tristi per avere timore di un collasso di FCO...
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi
veditela come ti pare, tanto ci vuoi sempre avere ragione quando ti si tocca Malpensa.
Però vedi per quanti movimenti giornalieri è stato costruito quell'aeroporto, vedi quanti ne fa effettivamente e poi tira le conclusioni.
Che in alcuni orari lavori oltre il limite (e quindi male) e in alcuni è una specie di cimitero, non depone mica a favore sai.
Senza polemica: scrivi qui per quanti movimenti è stato costruito.
Poi magari scrivi anche tutti i provvediemnti che limitiano operatività e rumore per i poveri abitanti dei dintorni (in alcune aree solo cervi e cinghiali) :D

Puoi anche sostenenere che è tutto "cuXo", che non c'era nebbia e che il vento soffiava sempre nella direzione giusta, ma non saresti originale, l'hanno già fatto altri mesi fa :D:D:D e ora sarebbe già meno credibile vista la sequenza.

Quanto a FCO, non mi esprimo anche perché è l'aeroporto che in vita ho frequentato di più e poi non mi dispiace così tanto; la profezia di una catastrofe è sin troppo facile, quello che è invece da valutare è quante forze AZ avrà ancora quando arriverà a FCO ...