Mmm! Sarà la decima presentazione che sento sul piano di sviluppo di AdR. mi sembra che sia tutto fermo e che si dica sempre che è colpa del contratto di programma. Enac dice che se prima non fanno gli investimenti arretrati niente contratto....Alitalia non vuole pagare neanche le tariffe attuali....
Risultati, Fiumicino negli ultimi 4 anni è diventato veramente uno dei peggiori aeroporti mai visti. Il trasporto aereo italiano perde sempre piú terreno su tutti gli altri (che una low cost estera diventi di fatto la compagnia di bandiera di una paese nons'è mai sentito).
Interessante affiancamento, non comprendo pero' il nesso.Fiumicino negli ultimi 4 anni è diventato veramente uno dei peggiori aeroporti mai visti. Il trasporto aereo italiano perde sempre piú terreno su tutti gli altri (che una low cost estera diventi di fatto la compagnia di bandiera di una paese nons'è mai sentito).
hai dimenticato di dire che non c'e' piu' la mezza stagione
E' l'ennesima presentazione che fanno, le solite cose dette e cos'è cambiato? nulla. Siamo sempre in dietro rispetto alle grandi nazioni che velleitariamente cerchiamo di imitare. Fiumicino è sottodimesionato e incapace di fronteggiare il continuo aumento di passeggeri.
E basta paragonare sempre tutto a Malpensa.
MXP fa pietà e FCO non è da meno.
Dell'A380 fisso o mobile che sia poi che ne battiamo ampiamente le palle.
Il punto è tutt'altro. Ovvero che in Italia si fanno mille presentazioni e mille annunci e i risultati invece sono sempre lo zero virgola qualcosa.
Avrebbero potuto fare come altri che in passato hanno modificato il proprio piano passando da "hub" a "virtual hub" a "self hub" ma che in soldoni era un semplice modo per nascondere il fallimento di una gestione da alunno di quinta elementare.
Agli azionisti di SEA e AdR non importa quanti passeggeri abbiano i loro aeroporti, importa quanti utili generano. Da questo punto di vista, a Bonomi non si può imputare nulla.
Certo, infatti non si capisce come mai per la privatizzazione di Sea l'offerta che ha vinto e' stata di un solo misero Euro sopra la base d'asta...eppure si sa che Sea macina utili.
Perdonami, ma la tua affermazione fa capire che non sai di cosa parli. Gemina, oggi, capitalizza in borsa 867 milioni di euro, il 30% di SEA è stato venduto per 385 milioni, una semplice proporzione ti fa capire che SEA è valutata più di 1,1 miliardi di euro.
Per quanto riguarda gli utili, ecco una serie storica:
![]()
Questi sono numeri, se sei in grado di smentirli, fai pure. Bonomi è stato incapace su altri fronti, non certo su questi.
Senza dati concreti le tue sono restano opinioni di chi guarda caso si fregia nel proprio nick del nome dell'aeroporto che fino a qualche anno fa avrebbe dovuto rivaleggiare con Fiumicino.
Fiumicino e' si sottodimensionato, e in ADR lo sanno bene, ecco perche' insieme a Changi hanno elaborato un piano di sviluppo che, come hai ben ribadito, dice sempre le stesse cose perche' il piano e' unico e non lo cambiano ogni due per tre.
Avrebbero potuto fare come altri che in passato hanno modificato il proprio piano passando da "hub" a "virtual hub" a "self hub" ma che in soldoni era un semplice modo per nascondere il fallimento di una gestione da alunno di quinta elementare.
A Malpensa ad esempio a comunicati stampa andava tutto bene, peccato pero' che dopo essere arrivata a perdere negli anni scorsi circa il 30%, oggi continua a perdere inesorabilmente passeggeri.
Sembra infatti che Dicembre, dopo novembre, ottobre e settembre del resto, si trovi ancora in terreno negativo.
In realta' a Fiumicino molto e' cambiato e molto e' in fase di cambiamento.
Potrei parlare della gestione bagagli per la quale Fiumicino lo scorso Agosto e' stato premiato dalla Iata, del molo C in costruzione, dell'arrivo del primo A380 fisso nel nostro paese, della crescita del traffico passeggeri e di molto altro.
Come potrei obiettivamente elencare quello che non va, e ce n'e' ancora troppo purtroppo.
Ma spiegarlo a chi ha il dente avvelenato solo perche' l'aeroporto per cui "tifava" e' ormai fuori dai giochi, e' tempo perso.
hai ragione tu non so di cosa parlo. Malpensa va alla grande, i passeggeri aumentano e le compagnie arrivano.
Continuo a non capire come mai pero' all'asta si sono presentati solo in tre e chi ha vinto ha sborsato un misero euro in piu' alla base d'asta.
Tu che sai tutto puoi spiegarmelo? Non sara' mica per il fatto che i passeggeri diminuiscono, che le compagnie traslocano e che l'outlook non e' dei migliori?
Toglimi una curiosità sei Bear di skyscrapercity?
hai ragione tu non so di cosa parlo. Malpensa va alla grande, i passeggeri aumentano e le compagnie arrivano.
Continuo a non capire come mai pero' all'asta si sono presentati solo in tre e chi ha vinto ha sborsato un misero euro in piu' alla base d'asta.
Tu che sai tutto puoi spiegarmelo? Non sara' mica per il fatto che i passeggeri diminuiscono, che le compagnie traslocano e che l'outlook non e' dei migliori?
Si sta parlando di utili non di passeggeri, quindi si penso proprio che tu non sappia di cosa stai parlando. Non si sta dicendo che a Malpensa vada tutto alla grande, nella realtà lo scalo sta affrontando uno dei momenti più bui ma di certo dal punto di vista economico non vi è nulla da rimproverare ai suoi dirigenti.