ADR presentazione piano sviluppo 2012 dell'aeroporto di Fiumicino


Mmm! Sarà la decima presentazione che sento sul piano di sviluppo di AdR. mi sembra che sia tutto fermo e che si dica sempre che è colpa del contratto di programma. Enac dice che se prima non fanno gli investimenti arretrati niente contratto....Alitalia non vuole pagare neanche le tariffe attuali....
Risultati, Fiumicino negli ultimi 4 anni è diventato veramente uno dei peggiori aeroporti mai visti. Il trasporto aereo italiano perde sempre piú terreno su tutti gli altri (che una low cost estera diventi di fatto la compagnia di bandiera di una paese nons'è mai sentito).
 
Dire "decisamente critico" è un eufemismo.Forse gli ha dato fastidio l'entrata di easyjet?E quando blu-express riceverà i 12 superjet li faranno partire da Ciampino?E parliamo di Viterbo, qualcuno vorrebbe che chiudessero ciampino, aprire viterbo e convogliare tutto il low-cost li,a quale scopo.....?
 
Ultima modifica:
Mmm! Sarà la decima presentazione che sento sul piano di sviluppo di AdR. mi sembra che sia tutto fermo e che si dica sempre che è colpa del contratto di programma. Enac dice che se prima non fanno gli investimenti arretrati niente contratto....Alitalia non vuole pagare neanche le tariffe attuali....
Risultati, Fiumicino negli ultimi 4 anni è diventato veramente uno dei peggiori aeroporti mai visti. Il trasporto aereo italiano perde sempre piú terreno su tutti gli altri (che una low cost estera diventi di fatto la compagnia di bandiera di una paese nons'è mai sentito).

hai dimenticato di dire che non c'e' piu' la mezza stagione
 
Fiumicino negli ultimi 4 anni è diventato veramente uno dei peggiori aeroporti mai visti. Il trasporto aereo italiano perde sempre piú terreno su tutti gli altri (che una low cost estera diventi di fatto la compagnia di bandiera di una paese nons'è mai sentito).
Interessante affiancamento, non comprendo pero' il nesso.
Magari se argomentassi piu' nel dettaglio invece di proporre slogan elettorali potremo anche discuterne.
 
hai dimenticato di dire che non c'e' piu' la mezza stagione

E' l'ennesima presentazione che fanno, le solite cose dette e cos'è cambiato? nulla. Siamo sempre in dietro rispetto alle grandi nazioni che velleitariamente cerchiamo di imitare. Fiumicino è sottodimesionato e incapace di fronteggiare il continuo aumento di passeggeri.
 
E' l'ennesima presentazione che fanno, le solite cose dette e cos'è cambiato? nulla. Siamo sempre in dietro rispetto alle grandi nazioni che velleitariamente cerchiamo di imitare. Fiumicino è sottodimesionato e incapace di fronteggiare il continuo aumento di passeggeri.

Senza dati concreti le tue sono restano opinioni di chi guarda caso si fregia nel proprio nick del nome dell'aeroporto che fino a qualche anno fa avrebbe dovuto rivaleggiare con Fiumicino.

Fiumicino e' si sottodimensionato, e in ADR lo sanno bene, ecco perche' insieme a Changi hanno elaborato un piano di sviluppo che, come hai ben ribadito, dice sempre le stesse cose perche' il piano e' unico e non lo cambiano ogni due per tre.

Avrebbero potuto fare come altri che in passato hanno modificato il proprio piano passando da "hub" a "virtual hub" a "self hub" ma che in soldoni era un semplice modo per nascondere il fallimento di una gestione da alunno di quinta elementare.

A Malpensa ad esempio a comunicati stampa andava tutto bene, peccato pero' che dopo essere arrivata a perdere negli anni scorsi circa il 30%, oggi continua a perdere inesorabilmente passeggeri.
Sembra infatti che Dicembre, dopo novembre, ottobre e settembre del resto, si trovi ancora in terreno negativo.

In realta' a Fiumicino molto e' cambiato e molto e' in fase di cambiamento.
Potrei parlare della gestione bagagli per la quale Fiumicino lo scorso Agosto e' stato premiato dalla Iata, del molo C in costruzione, dell'arrivo del primo A380 fisso nel nostro paese, della crescita del traffico passeggeri e di molto altro.

Come potrei obiettivamente elencare quello che non va, e ce n'e' ancora troppo purtroppo.

Ma spiegarlo a chi ha il dente avvelenato solo perche' l'aeroporto per cui "tifava" e' ormai fuori dai giochi, e' tempo perso.
 
E basta paragonare sempre tutto a Malpensa.
MXP fa pietà e FCO non è da meno.
Dell'A380 fisso o mobile che sia poi che ne battiamo ampiamente le palle.

Il punto è tutt'altro. Ovvero che in Italia si fanno mille presentazioni e mille annunci e i risultati invece sono sempre lo zero virgola qualcosa.
 
E basta paragonare sempre tutto a Malpensa.
MXP fa pietà e FCO non è da meno.
Dell'A380 fisso o mobile che sia poi che ne battiamo ampiamente le palle.

Il punto è tutt'altro. Ovvero che in Italia si fanno mille presentazioni e mille annunci e i risultati invece sono sempre lo zero virgola qualcosa.

concordo. Ma sai dirmi quante risorse gli altri governi UE (francese, tedesco o inglese) destinano alle infrastrutture dei loro rispettivi paesi e quante quello italiano?

Non si possono paragonare mele con pere. Se l'Italia e' il paese di bengodi in cui un gestore aeroportuale non e' neanche padrone di chiedere il compenso per l'uso del sistema di smistamento bagagli perche' se alle compagnie aeree quel mese gli gira storto e non gli va di pagare non pagano e basta, cosa vuoi paragonare?
ADR (o chi per loro) gli investimenti dovrebbe farli per la futura gloria o per tornaconto economico?

ps: a te dell'A380 non freghera' una mazza, ma visto che su questo forum ci siamo dovuti sorbire strali di threads sull'argomento per una comparsata di mezza giornata permettimi di farlo notare.
 
Avrebbero potuto fare come altri che in passato hanno modificato il proprio piano passando da "hub" a "virtual hub" a "self hub" ma che in soldoni era un semplice modo per nascondere il fallimento di una gestione da alunno di quinta elementare.

Agli azionisti di SEA e AdR non importa quanti passeggeri abbiano i loro aeroporti, importa quanti utili generano. Da questo punto di vista, a Bonomi non si può imputare nulla.

Interessante poi che in un thread dedicato a Fiumicino parli ancora una volta di Malpensa. Chi è che ha il dente avvelenato?
 
Agli azionisti di SEA e AdR non importa quanti passeggeri abbiano i loro aeroporti, importa quanti utili generano. Da questo punto di vista, a Bonomi non si può imputare nulla.

Certo, infatti non si capisce come mai per la privatizzazione di Sea l'offerta che ha vinto e' stata di un solo misero Euro sopra la base d'asta...eppure da che mondo e' mondo si sa che Sea macina utili.
 
Certo, infatti non si capisce come mai per la privatizzazione di Sea l'offerta che ha vinto e' stata di un solo misero Euro sopra la base d'asta...eppure si sa che Sea macina utili.

Perdonami, ma la tua affermazione fa capire che non sai di cosa parli. Gemina, oggi, capitalizza in borsa 867 milioni di euro, il 30% di SEA è stato venduto per 385 milioni, una semplice proporzione ti fa capire che SEA è valutata più di 1,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli utili, ecco una serie storica:

59982419.jpg


Questi sono numeri, se sei in grado di smentirli, fai pure. Bonomi è stato incapace su altri fronti, non certo su questi.
 
Perdonami, ma la tua affermazione fa capire che non sai di cosa parli. Gemina, oggi, capitalizza in borsa 867 milioni di euro, il 30% di SEA è stato venduto per 385 milioni, una semplice proporzione ti fa capire che SEA è valutata più di 1,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli utili, ecco una serie storica:

59982419.jpg


Questi sono numeri, se sei in grado di smentirli, fai pure. Bonomi è stato incapace su altri fronti, non certo su questi.

hai ragione tu non so di cosa parlo. Malpensa va alla grande, i passeggeri aumentano e le compagnie arrivano.

Continuo a non capire come mai pero' all'asta si sono presentati solo in tre e chi ha vinto ha sborsato un misero euro in piu' alla base d'asta.
Tu che sai tutto puoi spiegarmelo? Non sara' mica per il fatto che i passeggeri diminuiscono, che le compagnie traslocano e che l'outlook non e' dei migliori?
 
Senza dati concreti le tue sono restano opinioni di chi guarda caso si fregia nel proprio nick del nome dell'aeroporto che fino a qualche anno fa avrebbe dovuto rivaleggiare con Fiumicino.

Fiumicino e' si sottodimensionato, e in ADR lo sanno bene, ecco perche' insieme a Changi hanno elaborato un piano di sviluppo che, come hai ben ribadito, dice sempre le stesse cose perche' il piano e' unico e non lo cambiano ogni due per tre.

Avrebbero potuto fare come altri che in passato hanno modificato il proprio piano passando da "hub" a "virtual hub" a "self hub" ma che in soldoni era un semplice modo per nascondere il fallimento di una gestione da alunno di quinta elementare.

A Malpensa ad esempio a comunicati stampa andava tutto bene, peccato pero' che dopo essere arrivata a perdere negli anni scorsi circa il 30%, oggi continua a perdere inesorabilmente passeggeri.
Sembra infatti che Dicembre, dopo novembre, ottobre e settembre del resto, si trovi ancora in terreno negativo.

In realta' a Fiumicino molto e' cambiato e molto e' in fase di cambiamento.
Potrei parlare della gestione bagagli per la quale Fiumicino lo scorso Agosto e' stato premiato dalla Iata, del molo C in costruzione, dell'arrivo del primo A380 fisso nel nostro paese, della crescita del traffico passeggeri e di molto altro.

Come potrei obiettivamente elencare quello che non va, e ce n'e' ancora troppo purtroppo.

Ma spiegarlo a chi ha il dente avvelenato solo perche' l'aeroporto per cui "tifava" e' ormai fuori dai giochi, e' tempo perso.

Critico SEA, critico Malpensa e soprattutto ho sdegno per coloro che gestiscono questo settore, a livello locale, regionale e nazionale. Le mie critiche vengono da fruitore non da stupide ed infantili gesta di tifo. Le accuse hanno radici nella rabbia intrinseca nell'immobilismo italiano, in questi termini, circa le infrastrutture.
Avrei potuto avere altri mille nickname ma il succo è sempre quello e non ammettere di non essere pronti ad affrontare il futuro è grave; l'ultima frase mi fa alzare le mani al cielo, mi arrendo, evidentemente non si capisce che il problema sono quegli esseri che parlano ai microfoni di sviluppo e investimenti.

Toglimi una curiosità sei Bear di skyscrapercity?
 
hai ragione tu non so di cosa parlo. Malpensa va alla grande, i passeggeri aumentano e le compagnie arrivano.

Continuo a non capire come mai pero' all'asta si sono presentati solo in tre e chi ha vinto ha sborsato un misero euro in piu' alla base d'asta.
Tu che sai tutto puoi spiegarmelo? Non sara' mica per il fatto che i passeggeri diminuiscono, che le compagnie traslocano e che l'outlook non e' dei migliori?

Si sta parlando di utili non di passeggeri, quindi si penso proprio che tu non sappia di cosa stai parlando. Non si sta dicendo che a Malpensa vada tutto alla grande, nella realtà lo scalo sta affrontando uno dei momenti più bui ma di certo dal punto di vista economico non vi è nulla da rimproverare ai suoi dirigenti.
 
hai ragione tu non so di cosa parlo. Malpensa va alla grande, i passeggeri aumentano e le compagnie arrivano.

Continuo a non capire come mai pero' all'asta si sono presentati solo in tre e chi ha vinto ha sborsato un misero euro in piu' alla base d'asta.
Tu che sai tutto puoi spiegarmelo? Non sara' mica per il fatto che i passeggeri diminuiscono, che le compagnie traslocano e che l'outlook non e' dei migliori?

Siamo pesantemente OT (iniziato da te, che hai parlato di Malpensa in un thread di Fiumicino). Ad ogni modo, come al solito cerchi di spostare il discorso su frasi mai dette.

Per cercare di ritornare in topic, il masterplan mi sembra ottimo, il problema è capire come realizzarlo.
 
Si sta parlando di utili non di passeggeri, quindi si penso proprio che tu non sappia di cosa stai parlando. Non si sta dicendo che a Malpensa vada tutto alla grande, nella realtà lo scalo sta affrontando uno dei momenti più bui ma di certo dal punto di vista economico non vi è nulla da rimproverare ai suoi dirigenti.

curioso perche' fino a qualche anno fa invece degli utili i difensori di malpensa se ne sbattevano alla grande, quello che contava era l'hub.
Che Lhi era li' per li' dal mettere IC a go-go, i passeggeri in crescita esponenziale, etc, etc. Oggi visto che l'hub non c'e', le compagnie (lhi compresa) hanno fatto i bagagli e dei passeggeri e' meglio non parlarne allora il metro di valutazione diventa il fatturato.

Mi chiedo, quando anche il fatturato non ci sara' piu' a cosa si attaccheranno pur di difendere l'indifendibile ed ammettere che la gestione di mxp e' stata un disastro?
 
Ultima modifica da un moderatore: