AdR investirà 2 mld in 10 anni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 gen - L'ampliamento
delle attuali strutture interessera' le aerostazioni, le
piste, i piazzali: "E' un impegno importante", ha
sottolineato Giudice, citando come esempio gli interventi
programmati per accogliere il nuovo A380. Il piano messo a
punto dall'amministratore delegato di AdR Maurizio Basile,
ha riferito il direttore infrastrutture, e' gia' passato
all'esame di un primo consiglio di amministrazione: "Entro
gennaio ce ne sara' un altro. Il varo definitivo del piano
dovrebbe avvenire a febbraio".

(RADIOCOR) 11-01-07 13:38:15 (0202) 5 NNNN

Ottime notizie! Speriamo che si diano una mossa con sto nuovo molo E. Anche i lavori di ristrutturazione lato airside proseguono spediti, a quanto mi hanno detto. Certo c'è ancora molto da fare ma piano piano si può fare tutto. [8D]

Segnalo inoltre che a breve la 16L verrà chiusa temporaneamente (e quindi si userà la 16C) in quanto dovrà essere portata a CATIII. La 16R ovviamente opera già da tempo in CATIII.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ottime notizie! Speriamo che si diano una mossa con sto nuovo molo E. Anche i lavori di ristrutturazione lato airside proseguono spediti, a quanto mi hanno detto. Certo c'è ancora molto da fare ma piano piano si può fare tutto. [8D]

Segnalo inoltre che a breve la 16L verrà chiusa temporaneamente (e quindi si userà la 16C) in quanto dovrà essere portata a CATIII. La 16R ovviamente opera già da tempo in CATIII.

Due domande: quando verrà chiusa la 16L, e qual'è la 16C? Quella parallela? :)

Mi pare che questi tizi non prendano in considerazione AZ. senza una compagnia forte puoi scordarti anche solo di sfiorare i 40. La gente deve imparare che le previsioni di crescita non coincidono con ì primi numeri venuti in mente ma sono frutto di studi. vabbè.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Mi pare che questi tizi non prendano in considerazione AZ. senza una compagnia forte puoi scordarti anche solo di sfiorare i 40. La gente deve imparare che le previsioni di crescita non coincidono con ì primi numeri venuti in mente ma sono frutto di studi. vabbè.

Insomma....FCO già supera i 30 milioni, se poi aggiungi i 5 che saranno spostati da CIA entro 2 anni sei a 35, più la crescita fisiologica, credo che 40 milioni sia del tutto raggiungibile senza grandi problemi.

Anche io credo che i 40 milioni entro il 2010 siano perfettamente raggiungibili. Nel 2005 FCO ha fatto 28.683.456 pax, quest'anno ha superato i 30 milioni. Quindi credo proprio che questi "tizi" abbiano fatto i loro calcoli sperando che l'aumento del traffico sia lo stesso fino al 2010.

permettimi di interpretare il tuo dubbio in maniera totalmente opposta.
Non è AdR che non prende in considerazione AZ, piuttosto è stato l'opposto negli ultimi 10 anni con ridimensionamenti notevoli del traffico spostato da AZ su MXP. Ovviamente visto che il mercato c'è (a differenza di come AZ l'ha interpretato) il gap lasciato è stato immediatamente sostituito da altre compagnie, ed anzi il traffico è continuato a crescere nonostante l'abbandono della compagnia di bandiera.

Credo infatti che il management di AdR abbia fatto i propri conti NON considerando un massiccio ritorno di AZ ma solamente una prospettiva naturale di crescita in linea con i grandi hub europei.
Se dovesse 'prendere in considerazione' AZ, beh....io aggiungerei almeno altri 10 milioni alle cifre previste.

Un saluto[:306]

Qualunque siano le sorti di Alitalia, è bene ricordare che airone ha ordinato circa 60 airbus e che da qualche parte li metterà. Se alitalia dovesse fallire su FCO entrerà sicuramente un nuovo player che sostituirà le rotte redditizie di AZ, che non dovrebbero esser poche.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Qualunque siano le sorti di Alitalia, è bene ricordare che airone ha ordinato circa 60 airbus e che da qualche parte li metterà. Se alitalia dovesse fallire su FCO entrerà sicuramente un nuovo player che sostituirà le rotte redditizie di AZ, che non dovrebbero esser poche.

Daccordo con te, speriamo che dei 60 ne arrivino almeno la meta';)
Riguardo ad un ipotetico fallimento di AZ sono daccordo che in termini di volato, altre compagnie se non AP stessa siano capaci di sostituire abbastanza bene quelli di AZ ed in tempi abbastanza rapidi. In termini di perdita di posti di lavoro sarebbe pero' una vera disgrazia a fiumicino...

Tornando in tema, complimenti a FCO che e' riuscito a crescere confermandosi primo scalo in Italia, puntando a 50 mln di pax nei prossimi 10 anni senza avere una compagnia di bandiera di riferimento che puntasse su FCO.[:306]

Complimenti ad ADR,che a differenza di quei lavativi della SEA,si dà da fare,approntando piani di sviluppo lungimiranti.
Quanto alla crescita di pax,ancora complimenti.
Però non sputerei nel piatto in cui (in via esclusiva)FCO ha mangiato..dagli anni '60 fino a 9 anni fà.
I 30 milioni di oggi li si devono anche,se non soprattutto,alla derelitta AZ.
Quanto alle compagnie subentrate ad AZ,che dire,ci sarebbe tutto il discorso dei bilaterali forzati,ma lasciam perdere.
Perciò,tanto di cappello ai dati di FCO,però tenendo sempre presente il suo passato.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

permettimi di interpretare il tuo dubbio in maniera totalmente opposta.
Non è AdR che non prende in considerazione AZ, piuttosto è stato l'opposto negli ultimi 10 anni con ridimensionamenti notevoli del traffico spostato da AZ su MXP. Ovviamente visto che il mercato c'è (a differenza di come AZ l'ha interpretato) il gap lasciato è stato immediatamente sostituito da altre compagnie, ed anzi il traffico è continuato a crescere nonostante l'abbandono della compagnia di bandiera.

Credo infatti che il management di AdR abbia fatto i propri conti NON considerando un massiccio ritorno di AZ ma solamente una prospettiva naturale di crescita in linea con i grandi hub europei.
Se dovesse 'prendere in considerazione' AZ, beh....io aggiungerei almeno altri 10 milioni alle cifre previste.

Un saluto[:306]

Considerazione assolutamente condivisibile!

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Due domande: quando verrà chiusa la 16L, e qual'è la 16C? Quella parallela? :)

Si la 16C è quella parallella alla 16L che viene usata normalmente per il rullaggio. Comunque è già stata usata in passato come pista.
[:306]