Citazione:Messaggio inserito da bario
Certo perchè il pericolo è uno solo.....e si chiama GROTTAGLIE!!!!
Per una volta mettiamo da parte i campanilismi e proviamo a pensare facendo sistema.
Quello di Taranto non è un problema ma è quello che in gergo informatico si chiama Trojan.
E' un baco che indebolirà tragicamente, senza incrementare di una sola unità la nuova aerostazioni passeggeri dell'aeroporto di Brindisi, volete smettere di dire il nuovo aeroporto di Brindisi come dite il nuovo aeroporto di Bari, sono solo nuove aerostazioni, e l'attuale aerostazione passeggeri dell'aeroporto di Bari.
Usiamo una metafora idraulica. E' utile pensare al principio dei vasi comunicanti per spiegare questo banalissimo fenomeno che è quello delle catchement areas.
Sappiamo che gli aeroporti di Bari e Brindisi hanno la stessa catchement area. Sappiamo ancora che in questa area rientrano Lecce, Foggia, Taranto, Matera e teoricamente un pezzetto di Calabria e di Basilicata equidistante dal sistema Bari-Brindisi e da Lamezia Terme e da Napoli.
Taranto ricade completamente nel sistema Bari-Brindisi, voler essere pignoli nel sottinsieme Brindisi ma in parte anche su Bari.
Abbiamo quindi che l'acqua del tubo che chiameremo Taranto si distribuisce in egual misura su Bari e su Brindisi, anche se in verità sappiamo non essere così. Se, proprio citando il principio dei vasi comunicanti, aggiungiamo un terzo tubo, che è Taranto stesso, il sistema, visto che l'acqua di Taranto, e poi più ingenerale dell'asse Brindisi-Taranto è quella,
nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma, si distribuirà in maniera uniforme nei tre tubi abbassando pericolosamente le medie e le quantità che si definiscono in tecnica dei trasporti "masse critiche".
Il concetto di massa critica è utile ad esempio se si pensa al sistema Bari-Brindisi.
Tale sistema è formato da un aeroporto (Bari) che gestice 2.000.000 di passeggeri e da un altro, Brindisi, che ne gestisce 815.000.
La somma algebrica produce 2.800.000 circa.
Una
massa critica da 2.800.000 è completamente di versa da due che come somma danno 2.800.000 per un semplice motivo: oggi un solo aeroporto non avrebbe 2.800.000 bensì un valore più alto almeno del 20% e quindi circa 3.500.000 per il fenomeno delle
economie di scala.
Arriviamo al punto.
Dividere 2.800.000 per tre, Bari-Brindisi-Taranto, porterà ad una involuzione proprio per la mancata possibilità, da parte delle compagnie aeree e dei passeggeri, di fare
economie di scala, abbassando il guadagno medio e quindi i ricavi generando il reale rischio di
riduzione della capacità per scarsi risultait, rischiando addirittura di produrre una involuzione del traffico.