ADF: Verso la riconferma di Battagia

Se le cose vanno bene perchè bisogna cambiarle?
L'obbiettivo di ADF è fare utile, non passeggeri, e l'obj è stato raggiunto in pieno l'anno scorso con 3 mesi di chiusura, figuriamoci quest'anno.
Il traffico, seppur lentamente, sta crescendo e quest'anno supereremo i 2 milioni di passeggeri.
Questa è la realtà dei fatti.
FLR non vuole compagnie low cost, la dimostrazione è evidente con Easyjet o Skyeurope che sarebbero venute dietro un compenso che ADF ha negato, e hanno ripiegato su PSA.
Se un giorno la regione Toscana deciderà di volere anche a FLR i voli low cost e inizierà a stanziare un pò di soldi le cose cambieranno.

Meglio Battaggia di un manager espressione dei soci pubblici. Spero ci sia la nomina di un DG o DO, ma chiedo veramente troppo [:303]

Spero anche nel corso dell'anno diminuisca l'indebitamento della società e si ricominci a discutere di uno sviluppo sostenibile dell'aeroporto (nuovi parcheggi, etc).

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Se le cose vanno bene perchè bisogna cambiarle?
L'obbiettivo di ADF è fare utile, non passeggeri, e l'obj è stato raggiunto in pieno l'anno scorso con 3 mesi di chiusura, figuriamoci quest'anno.
Il traffico, seppur lentamente, sta crescendo e quest'anno supereremo i 2 milioni di passeggeri.
Questa è la realtà dei fatti.
FLR non vuole compagnie low cost, la dimostrazione è evidente con Easyjet o Skyeurope che sarebbero venute dietro un compenso che ADF ha negato, e hanno ripiegato su PSA.
Se un giorno la regione Toscana deciderà di volere anche a FLR i voli low cost e inizierà a stanziare un pò di soldi le cose cambieranno.
Una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d'uva, si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero. L'animale affamato tenta con grandi balzi di staccare il grappolo ma ogni sforzo è vano. Constatando di non poterla raggiungere, esclama: "non è ancora matura!". La morale è:

È facile disprezzare quello che non si può ottenere.
Esopo

Ma se cosi' non fosse,perche' quando parli di PSA ti ci accalori sempre tanto?

Ciao alex

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d'uva, si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero. L'animale affamato tenta con grandi balzi di staccare il grappolo ma ogni sforzo è vano. Constatando di non poterla raggiungere, esclama: "non è ancora matura!".

Pero quessta frase te la quoto...

Alex hai mai parlato con il Direttore Commerciale di ADF?

P.s. Se c'è qualcuno che è diventato il Boccaccio del forum mi sembri te, e non io.
Io sono tranquillissimo, ho semplicemente detto come stanno le cose.
FLR ha dato ai suoi azionisti lo stesso compenso che ha dato PSA.
Vuol dire che la Società ha lavorato meglio, perchè con la metà dei passeggeri ha fatto lo stesso utile.
Mi sembra un dato di fatto innegabile.
Se le persone non sanno le cose, farebbero bene a non parlare.
Te non sai che accordi ci sono (stati) tra ADF e Skyeurope o Easyjet nè i motivi per cui hanno portato le compagnie a scegliere PSA (anche se sono abbastanza scontati, cioè $$$$).
Le persone non ne parlano certo in pubblico sul forum perchè sono informazioni riservate.
Esistono i pvt comunque. Ciao!

In un ottica di sinergia con il "pubblico" sperando che la Regione e la Provincia siano più clementi verso le iniziative fiorentine avrei visto meglio un amministratore proveniente dalla politica, o dall'amministrazione pubblica.

In un ottica di sola massimizzazione degli utili l'attuale amministratore ha dato buoni risultati sia a SAGAT che a ADF.

Bisogna vedere cosa si vuol trarre dall'aeroporto:

a) massimizzazione solo degli utili per la gioia degli azionisti
b) massimizzazione del mix utili, pax, destinazioni per la gioia degli albergatori, degli elettori, delle casse regionali e un pochino meno per le casse degli azionisti

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

b) massimizzazione del mix utili, pax, destinazioni per la gioia degli albergatori, degli elettori, delle casse regionali e un pochino meno per le casse degli azionisti
Ti ricordo che AdF è una società privata, per di più quotata in Borsa. La sua unica missione è generare ricchezza e remunerare gli azionisti. Perdere di vista questo aspetto significa negare il capitalismo e la cultura d'impresa.

E' giusto che una società debba comunque distribuire ricchezza al territorio e agli stakeholder, ma cosa fanno quest'ultimi per meritarsi ciò? Niente! Ogni tentativo di sviluppare l'aeroporto è stato negato per ragioni politiche. Se l'APT di Firenze sovvenziona i voli da PSA, non si può certo lamentare che l'aeroporto di FLR non abbia molto traffico.

Claudio ha perfettamente ragione, AdF è una SPA ed i risultati fino ad oggi hanno dato ragione a Battagia & Co., quello che mi lascia perplesso della gestione SAGAT vista fino ad ora non è il risultato ma come questo risultato è stato ottenuto è la gestione ordinaria, le scelte fatte che sono discutibili.

Il Restyling dell'aerostazione è quantomeno discutibile, qualsiasi comunicazione arriva sempre a "tempo scaduto", non voglio entrare nel merito dell'ampliamento delle infrastrutture dove avrebbero potuto fare ma non gliel'hanno permesso dico solo che certe cosette potrebbero essere fatte ottenendo sicuramente maggiori vantaggi per i viaggiatori.

Vedremo....

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Ti ricordo che AdF è una società privata, per di più quotata in Borsa. La sua unica missione è generare ricchezza e remunerare gli azionisti. Perdere di vista questo aspetto significa negare il capitalismo e la cultura d'impresa.

E' giusto che una società debba comunque distribuire ricchezza al territorio e agli stakeholder, ma cosa fanno quest'ultimi per meritarsi ciò? Niente! Ogni tentativo di sviluppare l'aeroporto è stato negato per ragioni politiche. Se l'APT di Firenze sovvenziona i voli da PSA, non si può certo lamentare che l'aeroporto di FLR non abbia molto traffico.

Appunto. Vorrei che si capisse una volta per tutte che l'obiettivo di Adf è fare la scelta A.

AdF lavora benissimo per il suo fine ultimo. Spesso mi sembra di leggere forumisti fiorentini che:
- consigliano di bere il caffè al management
- consigliano di svegliarsi
- consigliano di caricare la sveglia

Se viene riconfermato Battagia vuol dire che avrà lavorato bene anche senza prendere il caffè.

La gestione ordinaria di AdF non è buona per alcune ragioni:
1) Presidente e AD sono espressione di schieramenti con visioni strategiche diverse.
2) Le nomine interne sono spartite in base alle deleghe dei rispettivi amministratori, ognuno mira a metterlo "in tasca" all'altro.
3) Una mano non sa cosa fa l'altra.

Per un'azienda con tali problemi di governance, fare quegli utili è un mezzo miracolo. Ma di chi è il merito? Bella domanda...

Molti amici fiorentini qui sognano, sognano, sognano. Cerchino un attimo di calarsi nella realtà di un'azienda "particolare", dei propri azionisti di riferimento e degli infiniti vincoli imposti dalle istituzioni. Non sono del tutto contento di come è gestita AdF, ma comprendo che non è facile lavorare in queste condizioni di governance.

Come mi fu detto al' airport day da un dirigente ADF le cariche sarebbero state confermate e non ci sarebbero stati grossi cambiamenti, questa notizia ne è la conferma.
Resto fiducioso per il prossimo anno, da quanto mi è stato riferito ci saranno novità, non scendo nei dettagli perché sono tutte voci che mi sono state riferite cmq da parte di ADF c'è l'intenzione di cercare nuove destinazioni anche se in questo momento la società genera utile e non c'è una richiesta "pressante" per cercarne di nuove.