ADF ricorre al TAR verso delibere di Sesto F.no e provincia

Nulla vieta che parte del territorio espropriato possa essere utilizzato per la nuova pista.O per la pista o per il boschetto della felicità qualcuno deve pur espropriare quel territorio.;)

adf1-2.jpg

adf2-3.jpg

adf3-1.jpg

adf4-1.jpg

adf5.jpg

Ultima modifica:
ora credo che all'interno di ADF non hanno i coglioni per citare il Talebano di Sesto cmq se fosse vero Io li appoggerei!
Se mi permettete ho 2 OT da aggiungere!
1) dato che siamo il 1 Aprile la notizia la verifico domani;)

2) Segnalo che Attualmente il Comune di Sesto F.no non ha nemmeno i soldi per mantenere gli Attuali parchi nel suo Territorio cio'e' testimoniato da un mio amico che lavora per una ditta addetta al verde !!!
Quindi vorrei sapere con quali premesse il Talebano intende attingere
alle casse comunali!!!!
Di solito ci sono le Fondazioni, tipo quella della Cassa di Risparmio' che appunto aiutano i comuni del territorio a realizzare tali progetti!!
Ora c'e' un pero' ...la fondazione CRF e' Azionista dell'ADF!!
AHIME 'Il talebano 'con il suo ditino alzato e il Fucilino accanto, proprio questo non l' aveva pensato!!!;)

Ultima modifica:
più che talebano lo chiamerei compagno che segue le direttive del cremlino toscano che tendono da sempre a bloccare un qualsiasi sviluppo di FLR in favore di PSA per semplici imteressi economici e di potere....detto questo che poi non è niente di nuovo mi chiedo perchè l eventuale pista parallela dovrebbe essere lunga 2000 metri e non di più ;ritengo che con 2000 metri l operatività degli aerei classe A 320 B-737 sia ottima ma non eccellente mentre l eventuale utilizzo di aerei di classe superiore come B-757 e A 321 è impossibile ....se poi si arriva a 2700-2800 ...

posto anche questo articolo estrapolato dalla Nazione per l'inizio dei lavori della stazione TAV e poi anche il People Mover con l'APT ?

Collegamenti ogni 7 minuti tra la nuova stazione dell’alta velocità Foster e la stazione di Santa Maria Novella, con navette in grado di spostare 400 persone in ogni convoglio per un totale di 5 mila persone l’ora in ogni senso di marcia; oltre a una fermata intermedia alla Fortezza da Basso. È quanto ribadito a Firenze da Regione Toscana ed Enti locali, ad Italferr e Rfi nel corso di un incontro dedicato ai collegamenti tra le due stazioni fiorentine e a quelli con l’aeroporto di Peretola.
Gli intervenuti, inoltre, sono concordi sull'opportunità che il servizio venga gestito da Trenitalia. Nella riunione sono state anche approfondite anche le ipotesi di integrazione tra il servizio ferroviario, la tramvia, i parcheggi scambiatori e l'aeroporto di Peretola. Regione ed Enti locali hanno richiesto a Ferrovie di approfondire le effettive possibilità di attivazione del servizio ferroviario per Peretola anche nella fase precedente il completamento del
nodo di Firenze.

Ultima modifica:
più che talebano lo chiamerei compagno che segue le direttive del cremlino toscano che tendono da sempre a bloccare un qualsiasi sviluppo di FLR in favore di PSA per semplici imteressi economici e di potere....detto questo che poi non è niente di nuovo mi chiedo perchè l eventuale pista parallela dovrebbe essere lunga 2000 metri e non di più ;ritengo che con 2000 metri l operatività degli aerei classe A 320 B-737 sia ottima ma non eccellente mentre l eventuale utilizzo di aerei di classe superiore come B-757 e A 321 è impossibile ....se poi si arriva a 2700-2800 ...

Il problema è che non si puo avere tutto nella vita. Una pista cosi lunga toglierebbe tanto traffico a pisa e toglierebbe molto spazio al parco delle piana.
I sindaci di campi e di sesto stanno facendo la battaglia contro l'a/d di peretola mettendo la scusa del parco e una pista cosi lunga porterebbe l'acqua al loro mulino.Per anni a firenze la sinistra ha detto no all'aeroporto e ora per alcuni tornare sui propri passi è dura, dire che hanno fatto una caxxata per anni per loro vuol dire perdere la faccia ( per me invece sarebbe solo ammettere un proprio errore e quindi sintomo di intelligenza!!!).Si stanno aggrappando a tutto. Ma a quanto sembra il 15 aprile verranno tolte tutte le scusanti e ai sindaci non rimarrà niente a cui appellarsi ma dovranno dire solo che sono contrari all'aeroporto perchè.... non lo sanno il perchè ma sarà cosi e basta.Quindi meglio 2000 mt che niente.Poi in un futuro se ci si potrà allargare si vedrà ma per ora è meglio che cambino la pista.

P.S. Negli articoli dicono che Pisa è internazionale e Firenze no. Come definizione è sbagliata perchè Pisa è intercotinentale e Firenze è internazionale.

Il problema è che non si puo avere tutto nella vita. Una pista cosi lunga toglierebbe tanto traffico a pisa e toglierebbe molto spazio al parco delle piana.

Non sono daccordo su "molto spazio al parco della piana". Innanzitutto il parco così come lo hanno immaginato è enorme. Seconda questione, la pista toglierebbe una piccolissima parte del parco e a ridosso dell'autostrada.

Per il resto, concordo su tutto, siamo in mano a delle persone che pur di non riconoscere gli errori, mandano a puttane occasioni di sviluppo per un'area che vive di turismo.
Vorrei citare l'esempio del circuito del Mugello. Quando la Ferrari acquistò il circuito per poi portarci il MotoGP, vennero alla luce comitati di ogni genere e il Sindaco di Scarperia battagliava con la questione rumore etc. etc.
Prova a portargli via il MotoGP adesso.....
I problemi e gli ostruzionismi vengono tutti dalle persone ignoranti che hanno il tempo (come mai???) di passare le giornate a protestare per qualsiasi cosa, con argomenti preconcetti senza conoscere neanche i progetti che stanno ostacolando.
Il Sindaco di Sesto è contro a prescindere perchè così gli hanno detto tanto tempo fa e poi deve far vedere ai suoi estimatori che è un duro e che non cederà mai per colpa di Firenze, salvo chiedere in continuazione i soldi per fare il parco, la tramvia.....

Vorrei citare l'esempio del circuito del Mugello. Quando la Ferrari acquistò il circuito per poi portarci il MotoGP, vennero alla luce comitati di ogni genere e il Sindaco di Scarperia battagliava con la questione rumore etc. etc.
Prova a portargli via il MotoGP adesso.....
I problemi e gli ostruzionismi vengono tutti dalle persone ignoranti che hanno il tempo (come mai???) di passare le giornate a protestare per qualsiasi cosa, con argomenti preconcetti senza conoscere neanche i progetti che stanno ostacolando.
Il Sindaco di Sesto è contro a prescindere perchè così gli hanno detto tanto tempo fa e poi deve far vedere ai suoi estimatori che è un duro e che non cederà mai per colpa di Firenze, salvo chiedere in continuazione i soldi per fare il parco, la tramvia.....

premetto che credo sia opportuno girare la pista
ma mi chiedo cosa dovrebbe fare il sindaco di Sesto ?
se c'è un territorio che ci rimetterebbe girando la pista sarebbe solo il territorio di sesto
dovrebbe dire prego fate pure ?

sul fatto che in italia ci sono localismi che impediscono lo sviluppo è evidente da decenni
basti pensare ai sindaci leghisti che hanno osteggiato in tutti modi la crescita armoniosa di Malpensa , quello che doveva essere il mega hub italiano.
ne paghiamo tuttora e ne pagheremo per anni le conseguenze
in confronto a ciò il problema di Firenze e del suo aeroporto è un esempio di civiltà
che comunque va risolto quanto prima

se c'è un territorio che ci rimetterebbe girando la pista sarebbe solo il territorio di sesto
Sì, certo. E perché mai dovrebbe invece opporsi? Per l' interesse di 4 gatti contro quello di centinaia di migliaia di altri?

basti pensare ai sindaci leghisti che hanno osteggiato in tutti modi la crescita armoniosa di Malpensa , quello che doveva essere il mega hub italiano
Questa dove e quando l' hai sognata? Non hai digerito i fagioli con le cotenne di maiale?

ne paghiamo tuttora e ne pagheremo per anni le conseguenze
Di Alitalia sì che pagheremo per anni le conseguenze, fra tasse aeroportuali extra per pagare la CIGS, i buchi lasciati nelle casse dei gestori aeroportuali eccetera.

E perchè opporsi a prescindere? Giusto per far vedere che esiste anche lui? La pista attuale non produce più danni della nuova??

Non sono daccordo su "molto spazio al parco della piana". Innanzitutto il parco così come lo hanno immaginato è enorme. Seconda questione, la pista toglierebbe una piccolissima parte del parco e a ridosso dell'autostrada.

Mi sono espresso male. Il 'molto spazio' tolto al parco della piana non è un mio pensiero. Io penso che la pista di 2500-2600 mt a Firenze si debba fare ma come stiamo messi oggi non te la farebbero fare neanche morto. L'unica cosa che possiamo ottenere da delle persone cosi ottuse è di ruotare la pista. Per il momento mi accontento di ciò poi piano piano ci si puo allargare.:D
Ma vista la situazione se fanno una pista di 2000mt è già grasso che cola.
Cmq voglio sottolineare che a me l'idea del parco della piana mi piace e penso che si debba fare ma penso anche che lo spazio per fare entrambi ci sia.
Sarebbe bello farsi una passeggiata a piedi o in bici lungo tutto il parco soffermandosi di tanto in tanto a vedere qualche aereo che atterra.:p
Ma questo è un'altro discorso.

@ malpensante
@ A319FLR

secondo me nella sua situazione Sesto no può che reagire altrimenti , se c'è ragionevolezza si potrà raggiungere un compromesso

la pista attuale da meno fastidio a sesto di quanto ne darà una nuova , anche al semplice ragionamento che probabilmente aumenterà il numero di voli
più voli e aerei più grossi !
la si gira in una idea di sviluppo , non facciamo finta che non sia così .
Se dovessero rimanere i voli attuali non ci sarebbe bisogno di girare la pista , monte Morello o meno.

@malpensante
per il resto hai memoria molto corta , o al più resettata

Sesto non ci rimetterebbe ma ha tutto da guadargnarci.
Innanzitutto quando ci sono decolli per 05 sesto si becca tutto il puzzo di cherosene e tutto il rumore. Mentre quando ci sono decolli per 23 o atterraggi 05 la zona di castello e di quinto basso si beccano tutto il rumore. Provate a stare in zona soprattutto la sera sembra che ti stiano atterrando in casa.
Ruotando la pista tutto questo verrà eliminato perchè i decolli e gli atterraggi avverranno su una direttrice che passerà sulla zona industriale di prato e su quella di campi bisenzio. Quindi con un impatto minore rispetto all'attuale.
Il problema di sesto è il suo sindaco e il fatto che invece di cogliere la palla al balzo e togliere la sopra la testa dei propri concittadini gli aerei e contemporaneamente far guadagnare un po le casse comunali (chiedendo per esempio quote di ADF o in altro modo...) è chiuso nelle sue convinzioni assurde. Chi di voi ha visto il film chi trova un'amico trova un tesoro? Vi ricordate del Giapponese rimasto solo sull'isola che non sapeva che la guerra era finita da 40 anni? Lo stesso Gianassi. Anni fa gli hanno detto che l'aeroporto non si deve fare ma nessuno dopo gli ha detto che le cose sono cambiate. Ma lui fedele continua nella sua battaglia senza accorgersi che il mondo è cambiato.

@ malpensante
@ A319FLR

la pista attuale da meno fastidio a sesto di quanto ne darà una nuova , anche al semplice ragionamento che probabilmente aumenterà il numero di voli
più voli e aerei più grossi !

Come già ho spiegato non è vero questo. Se vai a vedere dove è prevista la collocazione della nuova pista non c'è neppure una casa del comune di sesto che sarà sorvolata da a/m in decollo o in atterraggio. Ti do ragione che in traffico aumenterà ma come tu ben sai più la pista è lunga è meno rumore gli aerei fanno. Quarda a pisa: hanno chiuso una pista per allungarla in modo che gli aerei in decollo passino più alti sulla città in modo da ridurre il rumore sopra la testa della gente.

Come già ho spiegato non è vero questo. Se vai a vedere dove è prevista la collocazione della nuova pista non c'è neppure una casa del comune di sesto che sarà sorvolata da a/m in decollo o in atterraggio. Ti do ragione che in traffico aumenterà ma come tu ben sai più la pista è lunga è meno rumore gli aerei fanno. Quarda a pisa: hanno chiuso una pista per allungarla in modo che gli aerei in decollo passino più alti sulla città in modo da ridurre il rumore sopra la testa della gente.

non mi devi convincere che per quanto può valere sono già d'accordo

così come sono convinto che Sesto ha sicuramente molto da perdere e ha "forse" qualcosa da guadagnare con la pista parallela all'autostrada

ciao