AdF, piano al 2011 prevede investimenti per 41,9 m

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
0
51
Roma, Lazio.
Secondo me il problema di Firenze è quello della pista di volo. Si possono progettare tutti i terminal possibili, ma se a questo non corrisponde un adeguamento delle infrastrutture primarie (e non una semplice ripavimentazione della pista attuale), la struttura rischia prima o poi il collasso.

AdF: stima investimenti 2007-2011 per 41,9 mln euro

MILANO --Gli investimenti complessivi previsti da AdF per lo sviluppo dello scalo di Firenze nel periodo 2007-2011 sono pari a 41,9 mln euro, di cui 25 mln euro verranno destinati alla realizzazione dell'intero progetto architettonico dell'aerostazione.
E' quanto ha spiegato il management del gruppo nel corso di un incontro con la comunita' finanziaria milanese. Nel 2010 AdF, ha precisato l'a.d. Fabio Battaggia, punta a un traffico di oltre 3 mln di passeggeri, a fronte degli 1,9 mln circa attuali.
"Ci aspettiamo di chiudere un 2007 interessante in termini di traffico", ha affermato Battaggia, aggiungendo che con il piano di investimenti al 2011 "dovremmo riuscire a ottenere tariffe sufficienti a sostenere il piano".
Interpellato dagli analisti sui tassi di crescita attesi del settore e di AdF, l'a.d. ha precisato che "noi stiamo crescendo di circa il 10% e le nostre stime per l'industria sono intorno al 4-5%". AdF persegue la crescita "tramite i vettori hub; a noi manca ad esempio ancora British Airways", mentre l'aeroporto fiorentino ospita gia', tra gli altri, Air France, Alitalia e Lufthansa.
Diversa e' invece la strategia dell'Aeroporto di Pisa, che punta piu' sui low cost e con cui "non ci consideriamo in concorrenza", ha specificato il manager. "Noi abbiamo un target piu' alto come tipologia sia di vettore sia di passeggero.</u> Il mercato c'e' per tutti e due, direi anzi che in Toscana c'e' spazio anche per un terzo aeroporto per soddisfare la domanda dal 2015-2020 in poi"
"Pisa e' una bella storia di successo complementare a Firenze. Se va sul mercato, se si quota, in generale un investitore dovrebbe guardarla con attenzione. Ha ovviamente livelli di redditivita' inferiori ai nostri, ma fa volume ed e' nel mezzo di un bacino molto attraente", ha proseguito Battaggia.
Quello di Firenze, ha concluso l'a.d., e' un "aeroporto di nicchia, con una forte percentuale internazionale", che si pone come scalo continentale (Europa e bacino del Mediterraneo) ed "e' ricco di vettori tradizionali, che pagano bene. Non vogliamo vettori a rischio". Con la politica tariffaria approvata per il 2007 "incentiviamo solo macchine grosse e nuove destinazioni".</u>

Borsa Italiana

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Con la politica tariffaria approvata per il 2007 "incentiviamo solo macchine grosse e nuove destinazioni".[/b]
Questo vuol dire che cercano nuovi vettori sicuri e nuove destinazioni che portino pax sicuri

Quindi ricapitolando:
1) Nessun interesse (palese) alla nuova pista
2) Si cercherà di incentivare l'utilizzo degli A319 da parte di AF e LH
3) Si cercherà di sopperire alla piccola crescita dei ricavi aeronautici con l'incremento di quelli commerciali (vedi incremento della superficie dell'aerostazione, che più per i pax servirà per i negozi)

Sul discorso dei vettori a rischio devo tirare le orecchie a Battaggia: ClubAir ha lasciato 600 k€ di crediti poco esigibili.[:303]

Altri 42 milioni per portare Adf a tre milioni di pax
Per Firenze il progetto di un aeroporto di design, centro di attività di soli hub carrier, salvo qualche low cost selezionata

Vogliamo essere un aeroporto per le così dette hub carrier</u>, con qualche low cost come Sterling, focalizzare su un target più alto di passeggeri e operatori.</u> Realizzeremo un’aerostazione di design e servizi di qualità. Non negozieremo sulle tariffe con i vettori”. </u> Così stamattina a Milano l’a.d. di Aeroporto di Firenze (Adf) Fabio Battaggia durante la presentazione del bilancio dello scalo di Peretola, che ha prospettato un piano di investimenti per 41,9 milioni di euro nel periodo 2007-2011 di cui 25 destinati al progetto architettonico. L’obiettivo è arrivare a quota “quasi tre milioni di passeggeri nel 2010”, quando nel 2006 se ne sono movimentati un milione e mezzo, considerata la pista chiusa per lavori due mesi tra febbraio e aprile, e nel primo trimestre di quest’anno 553mila.
L’anno scorso gli investimenti per i lavori di ampliamento hanno raggiunto quota 19,4 milioni, di cui 12,3 per la pista. A operare sullo scalo fiorentino, da maggio 2006 sono arrivate anche Lufthansa e Air France e questo ha portato un importante recupero del numero di passeggeri. Attualmente sono dieci le aerolinee presenti, prima fra tutte Meridiana con il 36,4% di share. La compagnia di Olbia detiene anche il 15,5% di quote della società controllata da Sagat (Torino) attraverso Aeroporti Holding con il 31,7%.

Battaggia-Adf: ‘Non c’è rivalità tra Firenze e Pisa, abbiamo target diversi’
Bacino da sei milioni di passeggeri, ma il boom low cost non fa al caso di Peretola

Le opere di sviluppo già realizzate all’aeroporto fiorentino di Peretola portano l’offerta passeggeri a 2,2 milioni, che uniti ai 3,5 milioni di Pisa fanno del sistema aeroportuale toscano un bacino attuale di 5,7 milioni di pax. Della presunta rivalità sui due scali si è parlato stamattina a Milano durante la presentazione del piano pluriennale di investimenti di Adf: secondo l’amministratore delegato Fabio Battaggia è una questione di scelte di traffico in base alle proprie dotazioni e aspirazioni.
“Pisa è una base Ryanair, ha una pista lunghissima, come Bergamo ha avuto un forte sviluppo low cost. Non siamo in concorrenza con loro e se lo si vede come unico bacino, il sistema Firenze/Pisa si può creare. Noi siamo orientati ai vettori che portano i passeggeri verso i propri hub, siamo un aeroporto continentale. A Pisa si fa una politica di prezzi aggressiva, noi applichiamo le tariffe pubblicate e diamo incentivi per l’apertura di nuove rotte come indica l’Unione europea.</u> Certo lo scalo di Pisa va collegato meglio con Firenze”, ha detto Battaggia, che stima di chiudere il 2007 in linea con il 2005 a 1,7 milioni di passeggeri, grazie alle cinque piazzole di sosta degli aeromobili in più che consentono un numero maggiore di night-stop, quindi aerei che partono presto al mattino per soddisfare l’utenza business. Uno studio di Adf stimò il bacino potenziale di clientela in sei milioni, ma l’analisi fu fatta prima del boom low cost “che ha sconvolto ogni previsione”, conclude l’ad.

Guidaviaggi

.....Un paio di commenti personali:
- Il punto dolente dell'aeroporto di Firenze sono i parcheggi per le auto perchè l'unico parcheggio non è di proprietà, ma al 50% con il consorzio peretola quindi ricavi dimezzati
- 3.000.000 nel 2010 significa incrementare ogni anno di 300.000 passeggeri. Come pensano di riuscirci senza le low cost?

Di hub carrier non ce ne sono molti in Europa: BA (ma opera da LGW che è solo un hub continentale), IB (un volo per MAD però danneggerebbe IG), TP (opera già da BLQ e una rotta per LIS potrebbe soffrire di limitazioni operative e stagionalità di traffico), LX (una buona candidata), TK (non ricordo se abbia A319).

...parole,parole,parole,parole,parole,parole,parole,parole...
(Mina)!!!

-Per fare quello che dice Battaggia

-Per Fare quello che vogliono i fiorentini(soprattutto quelli del Forum)

-Per fare quello che si sogna

Serve solo una cosa piccolissima...Una striscia di asfalto lunga circa 3000 metri e larga 45(meglio se 60)

Semplice..no?

La domanda mi nasce spontanea:

FLR ce l'ha quella "striscia"?

Rispondete a quello e poi se ne riparla.

...anche di target!!!!(bella definizione:D:D)

Sempre con infinito affetto ai miei amici fiorentini.

Alex

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Di hub carrier non ce ne sono molti in Europa: BA (ma opera da LGW che è solo un hub continentale), IB (un volo per MAD però danneggerebbe IG), TP (opera già da BLQ e una rotta per LIS potrebbe soffrire di limitazioni operative e stagionalità di traffico), LX (una buona candidata), TK (non ricordo se abbia A319).
Be secondo me BA e la piu appetibile delle 5.
scusa LX chi sarebbe[?][:I]:D

Non ho parole!!! E' bellissimo!! Speriamo si avveri!! E io che ero super diffidente!!! Sono veramente contento! Comunque già dal 2007 vedremo qualcosa!

IO speravo in una demolizione dell'attuale terminal.. qua invece se lo pappa!! Meglio così!! Sono proprio contento!!!

vero la pista e quella che e.
ma si sa in italia ma sopratutto in toscana prima di fare una cosa nuova na da passare d'acqua sotto i ponti.
Giustamente ADF inatano fa quello che puo fare senza che le istituzioni inetrvengano visto che l'aereostazione e di competenza ADF che e una societa privata.mentre x la pista deve venire anche l'ok della regione.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

LX è Swiss int. airlines ;)

Questa aerostazione non serve a niente se non si fa una pista Standard![:307]
Ok grazie:Dcomunque se non ricordo male swisse gia operava da FLR mi sembra fino al 2001.con voli verso basilea e zurigo.
Non e detto che non ritorni

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

(Mina)!!!

Serve solo una cosa piccolissima...Una striscia di asfalto lunga circa 3000 metri e larga 45(meglio se 60)

Semplice..no?

Alex

Tante parole quanti i milioni che verranno spesi per ampliare e migliorare FLR!
Vai a vederti il masterplan....Ciao Alex! ;)

Finalmente ottime notizie!

Visto che per la pista corta non abbiamo mai fatto un'aerostazione seria, proviamo a fare intanto l'aerostazione.....

:D;)

La strategia di ADF mi sembra quella giusta. Quando non si riesce a competere con gli avversari per evidenti problemi tecnici, si è deciso di diversificare l'offerta. Si vede chiaramente che ADF sta cercando di buttarsi su un mercato di nicchia di livello medio/alto con tutto quello che ne deriva(infrastrutture all'avanguardia, compagnie major o al massimo Low Fare). Per me stanno ricalcando il caso di London City. Vediamo se avranno lo stesso successo e se riusciranno a trovare le compagnie disposte ad aprire su FLR. Oltre a quelle che ha elencato Claudio io aggiungerei SAS(con i 735), OK(con AT7), TK(che ha 2 319 in flotta) e LG(con i prossimi DH4 che entreranno in flotta).
Vediamo se avranno successo....
Io ovviamente me lo auguro:D:D

Caro battagia i discorsi se li porta via il 20 dell ataf.
Qui'una volta per tutte si dica , facciamo conferenze per il titolo
in borsa .Io sono uno di quelli che ne ha sentite tante su peretola,
poi ? Caro battagia fai la pista il resto sono discorsi ,qui'con tutte
ste chiacchere ci ritroviamo nel 2007 ,a far dirottare i paiper.

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

(Mina)!!!

Semplice..no?

Alex
invece a PSA che fate invece di ristrutturare il terminal ampliarlo come si deve x affrontare il traffico sempre in aumento costante.non mi sembra che ci sia un progetto tale si cerca solo di fa ciccia:D:D.
addirittura un mio amico in partenza x berlino x il fine settimana dell primo maggio,partito con un ritardo di 50 minuti.Addirittura il comandante si e scusato x il disagio causato dall'eccessivo traffico di PSA che non ce la faceva ad assorbire:D