Addio al modello charter

Sono stato a SSH a maggio, e prima di comprare ho valutato le opzioni disponibili, cioè TO con ITC, Easy da MXP (stesso aeroporto di partenza del charter e volo diretto) e legacy (TY). A SSH avevo la possibilità di acquistare a buon prezzo l'albergo avendo conoscenze in loco. Però, a conti fatti, l'ITC mi è comunque venuto a costare meno, mi sono beccato orari non comodissimi ma di certo non impossibili.
Con U2 avrei speso molto di più (però la struttura alberghiera dove soggiornare sarebbe stata più cara, difficile fare un confronto a parità di livello).
TY e EgyptAir escluse per gli orari, trovo assurdo passare 12 ore fra volo e apt (che poi diventano 13 o 14 se arrivi in anticipo in apt) quando la stessa destinazione è raggiungibile in 4 ore.
Diverso ovviamente il discorso, ad esempio, per le Maldive, dove lo scalo percentualmente incide relativamente poco sul tempo totale di volo, e anzi spesso è benvenuto perché permette di sgranchirsi un po' e passare da Duty Free ricchi di offerte.
Tenete conto che per tutte le altre destinazioni sono un viaggiatore tipicamente "fai da te".

Milano, Roma, Bologna, Venezia, Torino possono accettare di fare scalo a Istambul, ma noi poveri mortali che viviamo a Lecce, Crotone, Trapani, Foggia, Caserta ecc cosa dobbiamo fare?

Una parte di questi potrebbe informarsi, e con grande sorpresa scoprirebbe che TK vola anche da Napoli. Non è che a Sud di Roma si vola solo a Beauvais, Ibiza, Charleroi, et similia, eh.

Comunque non è che I charter "classici" offrano orari sempre a metà giornata....anzi, di solito ti tocca sempre o la levataccia all'andata o al ritorno

Fra l'altro, non ricordo con esattezza, ma mi pare che, con TK, uno scalo lungo sia condizione necessaria affinchè venga offerto il tour della città.

Ultima modifica:
beh ma la scelta e molto soggettiva, chi vuol spendere meno ed è disposto a fare 4 scali , chi si affida alla linea sentendosi più protetto e pagando di più,
chi preferisce avere tutto organizzato dal volo al transfer all hotel, non penso esista un modello fisso da seguire ognuno sceglie in base alle propie esigenze/possibilità. Che i charter partano sempre in ritardo è cmq una fesseria priva di senso e anche le partenze ad orari impossibili la giornata è di 24 ore, alcuni partiranno la mattina presto altri no, dipende

per me è il charter classico italiano lungo raggio che è in drastico calo e le prospettive(visto anche l arrivo di nuove compagnie orientali)sono ancora nere...ma sul medio-corto credo che per le classiche ferie....un bel pezzo di popolazione pensionata o similare preferisca il tutto organizzato..e di conseguenza risulta più facile per un T.O. noleggiare un volo.

per me è il charter classico italiano lungo raggio che è in drastico calo e le prospettive(visto anche l arrivo di nuove compagnie orientali)sono ancora nere...ma sul medio-corto credo che per le classiche ferie....un bel pezzo di popolazione pensionata o similare preferisca il tutto organizzato..e di conseguenza risulta più facile per un T.O. noleggiare un volo.

Quoto. Popolazione pensionata o similare che non è in grado di prenotarsi via internet o muoversi negli aeroporti...magari opta ancora per il charter. Ma stiamo parlando proprio del genere "Paolo Villaggio"....era un vecchio Dakota sopravissuto alla II° guerra mondiale!!!!!