Addio a MyTravel Airways !


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Da domani la compagnia charter inglese MyTravel Airways (nata nel 2002 dal re-branding di Airtours, che iniziò le operazioni nel 1993) cessa ufficialmente di esistere.

Le sue operazioni verranno totalmente inglobate in quelle di Thomas Cook Airlines, dal momento che gli omonimi tour operators si sono fusi in unica società e per la parte aviation verrà mantenuto solo il brand Thomas Cook.

Stessa sorte toccherà alla nota divisione scandinava, MyTravel Airways DK (che in precedenza recava il nome di Premiair), che prenderà ora il nome di "Thomas Cook Airlines Scandinavia".

A cavallo di questa e la prossima settimana, due grandi pezzi dell'aviazione britannica (GB Airways e MyTravel) cessano praticamente in maniera simultanea di esistere... segno dei tempi che cambiano.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario

Ormai di "storico" cosa rimane?
Solo Monarch?

Con tutti i re-branding a cui ormai sono stati abituati gli inglesi...Monarch e British rimangono gli ultimi marchi storici.
Volendo anche quella che si chiama ora Bmi esiste dal 1964 con l'ormai estinto extended-name di British Midland.

Non che MYT fosse storico (nasce da un re-branding del 2002)...ma era ormai diventato un brand piuttosto conosciuto tra il popolo dei vacanzieri.

GB Airways esiste invece dal "lontano" 1981. Un altro pezzo di storia che se ne va.
 
Tra i brand delle vacanze "spariti" quello che secondo me manca di più è Britannia Airways con il mitico logo detto anche "la signora in carrozzella".
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tra i brand delle vacanze "spariti" quello che secondo me manca di più è Britannia Airways con il mitico logo detto anche "la signora in carrozzella".

Il re-branding di un marchio glorioso come Britannia in Thomsonfly è stato giudicato da molti inglesi appassionati e non come un vero scempio.

Thomsonfly potrebbe comunque prepararsi presto ad un ennesimo cambio di nome.

Ormai comunque gli ingelsi ci stanno facendo l'abitudine, specie tra le compagnie charter :

Britannia Airways --> Thomsonfly

Air 2000 --> First Choice Airways

Airtours ---> MyTravel Airways UK --> Thomas Cook Airlines UK

Caledonian + Flying Colours --> JMC Airlines --> Thomas Cook Airlines UK

Channel Express --> Jet2

Sabre Airways --> Excel Airways --> XL Airways UK

Astraeus si commercializza ora anche con un secondo brand parallelo che è Flystar.

Le uniche che sono sopravvissute ad oggi indenni, col loro marchio di sempre, sono Monarch e le piccole Titan Airways, Flightline e Palmair/European AirCharter.
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777


Quanto durò Excalibur? e Air UK Leisure che fine fece?

Excalibur Airways è durata dal 1992 al 1996.

AirUK Leisure ha invece operato dal 1987, cambiando poi nome nel 1993 in Leisure International e finendo qualche tempo dopo, nel 1998, per essere inglobata in Air2000 che dal 2004 si chiama First Choice Airways.
 
Devo dire che con la My Travel ho viaggiato discretamente LGW-YVR
essendo uno, non amante delle compagnie charter o simili
Il A330 aveva un bel IFE e si poteva fare upgrate in una specie di business
per 100pound.
Il volo di andata era stato con Air Transat, sempre A330
Tra le due sicuramente preferisco la prima.
 
Per gli appassionati del genere: resterà però il callsign "storico" della Airtours/MyTravel Kestrel e verrà passato alla Thomas Cook che non chiamerà quindi più Topjet.

A quanto ho capito ci sarà un periodo di transizione di alcune settimane in cui il callsign kestrel non verrà usato da nessuno poi avverrà il passaggio ufficiale (Thomas Cook TCX = Kestrel)

Ciao

G. Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Thanx...
A proposito di Air2000, mi sa che la sua sorella (o branca?) Canada3000 durò meno, giusto?

Canada 3000 era un vettore charter canadese con base a YYZ, avviato grazie all'aiuto e al management della britannica Air 2000.

Iniziò difatti ad operare come "Air 2000 Canada" nel 1988, per poi mutare nome in "Canada 3000", in seguito ad un cambio del management e dell'assetto societario.
Il vettore operò poi sino al 2001, iniziando negli ultimi tempi anche voli di linea...quando poi arrivò la bancarotta e il vettore ridotto al collasso e sommerso dai debiti dovette chiudere.

La famiglia Deluce, che controllava Canada 3000, lanciò in seguito, verso la fine del 2006, un'altra compagnia che opera tutt'ora con il nome di Porter Airlines, specializzata nei voli regionali in Canada.
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

sky, airtours credo sia nata da IEA(Inter European Airways).

Si, ricordi bene! Airtours nacque dalla riorganizzazione di Inter European Airways.