Ad ottobre consegna del primo A380

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
0
.
Io non riesco ancora a capire il senso di questo aereo, un bestione del genere per 480 posti, ha senso? Consuma così tanto di meno?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

E' un aereo serio, mica lo costruiscono a Seattle! :D

Si si, vabbè, capisco l'utilità del 340 cioè far volare tranquillamente senza emozioni forti piloti in la con l'età [:308][:308][:308] ma il senso del 380 proprio, parlo seriamente, non l'ho mai capito. Perchè costruire 'na roba del genere per imbarcare solo qualche pax in più?

Secondo me le compagnie aeree interpreteranno il 380 in modi diversi: c'è chi lo utilizzerà al massimo dei posti disponibli (fino a 800) tutti in classe economy (allestimento da voli charter e verso la Cina) e chi lo utilizzerà con un numero di posti ridotto ma dotandono di tutte le comodità come Virgin che metterà letti, bar e casinò...;)

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Io non riesco ancora a capire il senso di questo aereo, un bestione del genere per 480 posti, ha senso? Consuma così tanto di meno?

Credo che l'idea di AIB era quella di fare un aereo supercapiente dove il prezzo del biglietto poteva essere abbattuto proprio perchè i pax sono il doppio o il triplo rispetto al 777 ad esempio. Ovviamente la castrazione a 480 posti non ha senso se non per quelle compagnie come SIA che o Virgin che prima di tutto cercano il lusso .

Urka, mi sa che il CPT si è offeso per la battuta, starà sfogliando il catalogo del 777 con la saliva alla bocca [:303]

Comunque i conti non mi tornano, so di essere totalmente ignorante in materia ma 480 posti, dei quali buona parte Y e un po di super lusso non hanno senso, 800 super cattle class, ancora meno.

Per il catalogo ci vuole poco, gli accessori si limitano a 4 pagine del catalogo! :D

Sui dati tecnici non mi pronuncioi, dato che non li conosco, pero' sono abbastanza convinto, come saprai ben meglio di me, che alcuni, proprio come SQ, ne faranno "anche" una questione di immagine, magari a discapito della convenienza economica.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

La configurazione a 480 posti l'ha decisa SIA e si sarà fatta i suoi conti credo. Dovrebbe essere sensibilmente più economico del 747. Se non sbaglio AF recentemente ha dichiarato che allestirà l'a/m con circa 530 posti tra F,J e Y. Delle altre compagnie non so.

Oggi sul corsera online c'era questo:

A380.jpg

PRIMO VOLO PER L'A380 E' decollato dall'aeroporto internazionale di Sidney per il suo primo volo dimostrativo. L'Airbus 380, l'aereo passeggeri più grande del mondo , può trasportare fino a 555 persone con un tasso di consumo carburante del 15% inferiore rispetto ai modelli precedenti. (Afp)