Acquisto Volare: l'ennesimo rinvio

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,274
1,446
161
N/D
Un vicenza senza fine...
A questo punto bisognerà vedere che progetti avrà per Volare il nuovo proprietario di AZ...

Inoltre penso che finchè non si mettettà fine alla vicenda, i progetti di nuove basi e nuovi voli di Volare resteranno nel cassetto...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Inoltre penso che finchè non si mettettà fine alla vicenda, i progetti di nuove basi e nuovi voli di Volare resteranno nel cassetto...

Beh gli slot su LIN devono comunque liberarli, questo è quanto richiede l'Authority. A fine Aprile si liberano quelli su NAP (peraltro non richiesti), ma i prossimi a saltare devono essere BRI, SUF e ORY...

Si.... Alitalia acquistò Gandalf.....

Acquisendo gli slot..... e smantellando la compagnia.

Penso proprio che per Volare sia la stessa cosa.

Mi auguro di NO..... ma per come stanno andando le cose......

:(

Tiz

La mia sensazione è la stessa riportata da Pisano....essendoci x di piu' passato in mezzo...
Triste storia....

Alitalia non acquisì Gandalf ma solo un pezzo di essa dopo il fallimento e non smantellò nulla. furono venduti solo alcuni asset aziendali tra cui gli slot cui erano interessati in molti. e li pagò anche molto.

Anche di piu' del loro valore effettivo......da che mi racconto' un ex Gandalf
Mau[:301]

Che confusione che fu la vicenda Gandalf!

Allora:

- come giustamente dice Lorenzo, Alitalia Express comprò solo il ramo d'azienda di Gandalf detentore degli slot, per 7.1M di € su una base d'asta di 2.6M €. AirOne ne propose 3.6; parteciparono altri due concorrenti.

- la vendita fu autorizzata dal Tribunale Fallimentare di Parma, che appunto indisse un'asta relativa solamente a quel ramo d'azienda

- la perizia di stima della base d'asta dello stesso Tribunale fissava il valore dei soli slot a € 1.267.000

- Alitalia (Express) non comprò né Gandalf né nessun altro asset relativo a tale compagnia (inclusi aeromobili, contratti, immobili o altro), ma l'acquisto di quel ramo d'azienda comprese l'assunzione dei dipendenti lì impiegati. Che fine abbiano fatto lo ignoro.

- gli slot erano relativi a MAD, BCN, BRU, CDG, FCO, FLR, CTA, NAP, BGY e LIN

Alitalia si affrettò a spacciare l'acquisto come mossa strategica in quanto "assume particolare rilevanza per Alitalia data la sua vocazione di vettore internazionale, inserita in un'alleanza mondiale del trasporto aereo e consente un significativo arricchimento degli assett di Gruppo a supporto del suo network".

Fonti:
http://corporate.alitalia.com/it/Images/Gandalf_tcm6-4868.pdf
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed448/pdfbt01.pdf (--> interessante che l'interrogazione di Pezzella e Nicotra insista sull'acquisizione degli aeromobili di Gandalf e dei dipendenti, chiaramente esclusi dall'asta: era così difficile leggere il bando, invece che sprecare i nostri soldi e tempo per un'interrogazione parlamentare? [xx(])

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Beh gli slot su LIN devono comunque liberarli, questo è quanto richiede l'Authority. A fine Aprile si liberano quelli su NAP (peraltro non richiesti), ma i prossimi a saltare devono essere BRI, SUF e ORY...
ciao quindi secondo te devono liberare tutti gli slot da linate ?
quindi non opereranno piu' da linate ?
si diceva nell'ambiente che tirasse una brutta aria ma non credevo cosi tanto !

Citazione:Messaggio inserito da dadone
...
ciao quindi secondo te devono liberare tutti gli slot da linate ?
quindi non opereranno piu' da linate ?
si diceva nell'ambiente che tirasse una brutta aria ma non credevo cosi tanto !
Mi aspetterei che VE non operi più da LIN (o quasi) ma quasi tutti i suoi slot passeranno ad AZ o XM, per opere destinazioni diverse da quelle VE.
Visti i risultati attuali di VE, la decisione non mi sembra poi così male ...

ciao per brutta aria mi riferivo ai lavoratori interinali di ata handling .
venendo a mancare una compagnia come volare e quindi si parla di circa 20 25 movimenti al giorno in meno ...chissa quanti ne lasceranno a casa [V]

visto che gli slot e quindi i rispettivi movimenti aerei dovrebbero essere rimpiazzati da AZ, i dipendenti Ata in eccesso potrebbero essere girati a Sea. A Malpensa qualche mese fa successe il contrario :)

ciao fammi capire in passato sono passati operai da sea ad ata ?
anche alinate doveva andare cosi ma alla fine non c'e' stato nessun passaggio e hanno assunto interinali ...sapevo che a malpensa era andata cosi anche li !
cmq dubito che facciano quello che dici te ...visto che in ata handling a linate un buon 70% (e questa cosa e' uno schifo) sono lavoratori interinali( molto spesso con contratti mensili) li lasceranno a casa e basta !...
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

ciao per brutta aria mi riferivo ai lavoratori interinali di ata handling .
venendo a mancare una compagnia come volare e quindi si parla di circa 20 25 movimenti al giorno in meno ...chissa quanti ne lasceranno a casa [V]

visto che gli slot e quindi i rispettivi movimenti aerei dovrebbero essere rimpiazzati da AZ, i dipendenti Ata in eccesso potrebbero essere girati a Sea. A Malpensa qualche mese fa successe il contrario :)

ciao fammi capire in passato sono passati operai da sea ad ata ?

se non sbaglio era nel 2003 quando Aeroflot e Swissair passarono da Sea ad Ata per le operazioni di Handling... Ata assunse una parte dei lavoratori eccedenti in Sea, tipo 30 su 70.
Riguardo all'interinale ormai dal 2000 a Mxp è cosa comune usarne ed abusarne