Acquisto Volare: l'ennesimo rinvio

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,901
1,662
N/D
Un vicenza senza fine...
A questo punto bisognerà vedere che progetti avrà per Volare il nuovo proprietario di AZ...

Inoltre penso che finchè non si mettettà fine alla vicenda, i progetti di nuove basi e nuovi voli di Volare resteranno nel cassetto...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Inoltre penso che finchè non si mettettà fine alla vicenda, i progetti di nuove basi e nuovi voli di Volare resteranno nel cassetto...

Beh gli slot su LIN devono comunque liberarli, questo è quanto richiede l'Authority. A fine Aprile si liberano quelli su NAP (peraltro non richiesti), ma i prossimi a saltare devono essere BRI, SUF e ORY...

Si.... Alitalia acquistò Gandalf.....

Acquisendo gli slot..... e smantellando la compagnia.

Penso proprio che per Volare sia la stessa cosa.

Mi auguro di NO..... ma per come stanno andando le cose......

:(

Tiz

La mia sensazione è la stessa riportata da Pisano....essendoci x di piu' passato in mezzo...
Triste storia....

Alitalia non acquisì Gandalf ma solo un pezzo di essa dopo il fallimento e non smantellò nulla. furono venduti solo alcuni asset aziendali tra cui gli slot cui erano interessati in molti. e li pagò anche molto.

Anche di piu' del loro valore effettivo......da che mi racconto' un ex Gandalf
Mau[:301]

Che confusione che fu la vicenda Gandalf!

Allora:

- come giustamente dice Lorenzo, Alitalia Express comprò solo il ramo d'azienda di Gandalf detentore degli slot, per 7.1M di € su una base d'asta di 2.6M €. AirOne ne propose 3.6; parteciparono altri due concorrenti.

- la vendita fu autorizzata dal Tribunale Fallimentare di Parma, che appunto indisse un'asta relativa solamente a quel ramo d'azienda

- la perizia di stima della base d'asta dello stesso Tribunale fissava il valore dei soli slot a € 1.267.000

- Alitalia (Express) non comprò né Gandalf né nessun altro asset relativo a tale compagnia (inclusi aeromobili, contratti, immobili o altro), ma l'acquisto di quel ramo d'azienda comprese l'assunzione dei dipendenti lì impiegati. Che fine abbiano fatto lo ignoro.

- gli slot erano relativi a MAD, BCN, BRU, CDG, FCO, FLR, CTA, NAP, BGY e LIN

Alitalia si affrettò a spacciare l'acquisto come mossa strategica in quanto "assume particolare rilevanza per Alitalia data la sua vocazione di vettore internazionale, inserita in un'alleanza mondiale del trasporto aereo e consente un significativo arricchimento degli assett di Gruppo a supporto del suo network".

Fonti:
http://corporate.alitalia.com/it/Images/Gandalf_tcm6-4868.pdf
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed448/pdfbt01.pdf (--> interessante che l'interrogazione di Pezzella e Nicotra insista sull'acquisizione degli aeromobili di Gandalf e dei dipendenti, chiaramente esclusi dall'asta: era così difficile leggere il bando, invece che sprecare i nostri soldi e tempo per un'interrogazione parlamentare? [xx(])

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Beh gli slot su LIN devono comunque liberarli, questo è quanto richiede l'Authority. A fine Aprile si liberano quelli su NAP (peraltro non richiesti), ma i prossimi a saltare devono essere BRI, SUF e ORY...
ciao quindi secondo te devono liberare tutti gli slot da linate ?
quindi non opereranno piu' da linate ?
si diceva nell'ambiente che tirasse una brutta aria ma non credevo cosi tanto !

Citazione:Messaggio inserito da dadone
...
ciao quindi secondo te devono liberare tutti gli slot da linate ?
quindi non opereranno piu' da linate ?
si diceva nell'ambiente che tirasse una brutta aria ma non credevo cosi tanto !
Mi aspetterei che VE non operi più da LIN (o quasi) ma quasi tutti i suoi slot passeranno ad AZ o XM, per opere destinazioni diverse da quelle VE.
Visti i risultati attuali di VE, la decisione non mi sembra poi così male ...

ciao per brutta aria mi riferivo ai lavoratori interinali di ata handling .
venendo a mancare una compagnia come volare e quindi si parla di circa 20 25 movimenti al giorno in meno ...chissa quanti ne lasceranno a casa [V]

visto che gli slot e quindi i rispettivi movimenti aerei dovrebbero essere rimpiazzati da AZ, i dipendenti Ata in eccesso potrebbero essere girati a Sea. A Malpensa qualche mese fa successe il contrario :)

ciao fammi capire in passato sono passati operai da sea ad ata ?
anche alinate doveva andare cosi ma alla fine non c'e' stato nessun passaggio e hanno assunto interinali ...sapevo che a malpensa era andata cosi anche li !
cmq dubito che facciano quello che dici te ...visto che in ata handling a linate un buon 70% (e questa cosa e' uno schifo) sono lavoratori interinali( molto spesso con contratti mensili) li lasceranno a casa e basta !...
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

ciao per brutta aria mi riferivo ai lavoratori interinali di ata handling .
venendo a mancare una compagnia come volare e quindi si parla di circa 20 25 movimenti al giorno in meno ...chissa quanti ne lasceranno a casa [V]

visto che gli slot e quindi i rispettivi movimenti aerei dovrebbero essere rimpiazzati da AZ, i dipendenti Ata in eccesso potrebbero essere girati a Sea. A Malpensa qualche mese fa successe il contrario :)

ciao fammi capire in passato sono passati operai da sea ad ata ?

se non sbaglio era nel 2003 quando Aeroflot e Swissair passarono da Sea ad Ata per le operazioni di Handling... Ata assunse una parte dei lavoratori eccedenti in Sea, tipo 30 su 70.
Riguardo all'interinale ormai dal 2000 a Mxp è cosa comune usarne ed abusarne

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu