Certo sembra proprio un accordo ad-hoc fatto per MXP...
Certo sembra proprio un accordo ad-hoc fatto per MXP...
Sembra proprio cosi,
anche se bisogna considerare:
tempi di passaggio dal T1 al T2 o viceversa.
e cosa succede nel caso di ritardi in arrivo, specialmente da parte di EK: se EK ritarda, easyJet aspetta ??
No. Dipende dall'accordo di interline,non di code sharing ; )Nell'articolo si parla di "code share"... se è così credo che per forza debba esserci una protezione in questo senso.
Clark parla di accordo su base europea, possibile che MXP sia uno fra gli altri.Certo sembra proprio un accordo ad-hoc fatto per MXP...
Clark parla di accordo su base europea, possibile che MXP sia uno fra gli altri.
In ogni caso dipende cosa prevederà l'eventuale accordo.
Qual'è un'altra grande base di easyjet in cui c'è anche una buona presenza di Emirates?
Non me ne viene nessuna in mente.
Certo il problema T1 T2 a MXP non è da poco
Quella su MOL l'hanno messa lì a mi di provocazione, ma a ben guardare se MOL non volesse rimanere indietro pensando ad una partnership con una mediorientale lo sbocco è quello e all'equity group manca proprio una compagnia low cost. Fra l'altro con AZ che vogliono posizionarla sul medio-lungo raggio non si pesterebbero nemmeno troppo i piedi, un po' diverso per AB che però non hanno ancora bene posizionata.Adesso cambia tutto
Un’altra rasoiata di Emirates. Dopo l’apertura di nuove rotte sul network internazionale arriva la notizia di una possibile intesa con easyJet. Un’alleanza che sino a qualche mese fa era ritenuta impossibile da tutti. Non vi erano infatti spazi per un’intesa commerciale di respiro tra un vettore tradizionale e un altro chiaramente low cost.
Ma in queste settimane il mercato del trasporto aereo sta scoprendo nuovi orizzonti e vagonate di polemiche. Tra i tagli di commissione di Lufthansa che hanno scatenato la distribuzione e la riunione di alto livello in terra belga.
Ieri, infatti, cinque compagnie aeree di peso mondiale come Air France-Klm, Lufthansa, Ryanair, easyjet e Iag (British Airways, Iberia e Vueling) si sono ritrovate a Bruxelles per mettere a punto una serie di iniziative e richieste per l’Unione Europea. Prima fra tutti, la riduzione del costo industriale che passa dalle alte tasse aeroportuali a nuovi corridoi di traffico sino alla liberalizzazione dei servizi di terra.
In mezzo a tutto questo avranno trovato anche il tempo per chiedere tutti i protagonisti a Carolyn McCall, ceo di easyJet, le reali intenzioni del progetto di collaborazione con l’Emirates di Tim Clark.
Addirittura qualcuno azzarda che le trattative siano già a buon punto visto che si parla di codeshare, check-in unico e molto altro. Clark nei giorni scorsi ha spiegato sorridendo che “le compagnie low fare sono cresciute e possiamo imparare molto da loro”.
Adesso sarà curioso assistere alle prossime mosse di Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair (presente anche lui a Bruxelles), che non ama restare dietro le quinte. Infatti, se il suo concorrente easyJet flirta con Emirates l’irlandese potrebbe avviare le contromisure. Magari chiamando Roma per incontrare il duo Etihad-Alitalia. Magari…
TTG
Non farebbero prima a spostare U2 al T1 e chiudere il T2 prima di aver buttato un'altra caterva di milioni di Euro per fare la stazione al T2.La SEA dovrebbe mettere un servizio pulman extra Schengen in modo che se un passeggero vuole fare DUB-MXP-LGW (od altra destinazione non all'interno dell'area Schengen) non deve prendere il visto Schengen.
Non sono così convinto che la U2 sia così esaltata nell'avere bagagli in transito.
Oltretutto come si comporterebbero quelli di U2 con passeggeri con tessera di viaggiatore frequente di livello alto (accettazione ed imbarco prioritario, bagaglio prioritario, saloni) oltre al problema della carta d'imbarco: un passeggero con biglietto EK si aspetterebbe di non avere sovraprezzo per averla stampata dal personale aeroportuale.
Quella caterva di milioni andrà in tasca a qualcuno...Non farebbero prima a spostare U2 al T1 e chiudere il T2 prima di aver buttato un'altra caterva di milioni di Euro per fare la stazione al T2.
Non farebbero prima a spostare U2 al T1 e chiudere il T2 prima di aver buttato un'altra caterva di milioni di Euro per fare la stazione al T2.
In futuro potrebbe limitarsi la trattativa privata sulle tariffe a favore delle low cost...Non penso che U2 voglia pagare i costi di utilizzo infrastrutture del T1.
Oltretutto il T2 è esclusivo U2 ora quindi anche a livello d'immagine ha un impatto ben maggiore.
Non penso che U2 voglia pagare i costi di utilizzo infrastrutture del T1.
Oltretutto il T2 è esclusivo U2 ora quindi anche a livello d'immagine ha un impatto ben maggiore.
Non penso che U2 voglia pagare i costi di utilizzo infrastrutture del T1.
Oltretutto il T2 è esclusivo U2 ora quindi anche a livello d'immagine ha un impatto ben maggiore.
Ma ci voleva tanto a far proseguire il treno dal T1 fino al T2?????