Accordo scandalo AF/AZ con Enac sui diritti

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

e se una compagnia italiana volesse volare da milano sul giappone oppure Honk Kong lo può fare?
Sì, sono multidesignazione. Sul Giappone avrebbe il problema degli slot a NRT, ma non è colpa di Schisano e Spinetta :D

E su Singapore?
Inoltre mi interesserebbe sapere se dall 'Italia i bilaterali permettono di partire da ogni aeroporto o se sono designati anche quelli.
Grazie e ciao

Citazione:Messaggio inserito da belumosi

E su Singapore?
Inoltre mi interesserebbe sapere se dall 'Italia i bilaterali permettono di partire da ogni aeroporto o se sono designati anche quelli.
Grazie e ciao
E' multidesignazione anche quello quindi nessun problema, ma vorrei proprio vederlo un vettore italiano che voli di linea a SIN [:308]

Gli aeroporti sono designati, e qui vengono i problemi veri per MXP. Storicamente (anche qui Schisano e Spinetta sono incolpevoli :D) i bilaterali sono asimmetrici in favore dell'accessibilità di FCO; diversi vincoli sono stati tolti negli ultimi 3 anni, ma restano ne restano ancora alcuni tra cui:
- Hong Kong, aumento delle frequenze settimanali;
- Thailandia, aumento delle frequenze settimanali e rimozione del divieto di V libertà su Milano;
- Argentina, aumento delle frequenze settimanali su Milano per il vettore di parte argentina e rimozione della monodesignazione;
- Brasile, aumento delle frequenze settimanali per parte (oggi JJ non potrebbe raddoppiare);
- Venezuela, rimozione della monodesignazione;
- Singapore, rimozione del divieto di V libertà su Milano;
- Giordania, eliminazione del tetto di 2 frequenze settimanali su Milano;
- Corea del Sud, rimozione della monodestinazione e aumento delle frequenze;
- Malaysia, rimozione della monodestinazione e aumento delle frequenze.

secondo il mio modestissimo parere, alcuni Enti (senza riferimenti...[:301]) funzionerebbero male anche se trapiantati a Bolzano.
Il problema sono le persone, non il luogo dove operano... perchè, mi chiedo, non si riesce a mandare a casa subito, immediatamente e senza prova di appello, chi si dimostra incapace, succube o clientelare..?

ma restano ne restano ancora alcuni tra cui:
- Thailandia, aumento delle frequenze settimanali e rimozione del divieto di V libertà su Milano;
- Argentina, aumento delle frequenze settimanali su Milano per il vettore di parte argentina e rimozione della monodesignazione;
- Brasile, aumento delle frequenze settimanali per parte (oggi JJ non potrebbe raddoppiare);
- Malaysia rimozione della monodestinazione e aumento delle frequenze.

Hai dimenticato gli emirati arabi uniti: Emirates sono anni che vuole aprire il secondo daily da MXP ma gli viene impedito...

Speriamo che il prossimo governo sia favorevole a una revisione generale degli accordi bilaterali che attualmente penalizzano moltissimo l'accessibiltà a MXP

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

perchè, mi chiedo, non si riesce a mandare a casa subito, immediatamente e senza prova di appello, chi si dimostra incapace, succube o clientelare..?
Costui è stato messo dove sta dal centrodestra e riconfermato dal centrosinistra, evidentemente per essere stato comprensivo verso entrambi gli schieramenti. Per non parlare del suo compare che è poi il braccio operativo dell'Ente, sfiduciato formalmente in Cda per la vicenda MiMa ma regolarmente al suo posto.

Ne ragionavo recentemente con un noto forumista: la loro gestione ha diverse analogie con quella di Fazio alla Banca d'Italia. Nel settore bancario si sta facendo pulizia, verrà il tempo anche per l'aviazione.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Hai dimenticato gli emirati arabi uniti: Emirates sono anni che vuole aprire il secondo daily da MXP ma gli viene impedito...
Ne ho citati solo alcuni, la lista completa è stata formalizzata dagli enti locali lombardi ;)

Bisogna comunque stare attenti a non passare da un estremo all'altro: una presenza massiccia di vettori che godono di vantaggi competitivi come non essere quotati in borsa, potrebbe scoraggiare l'interesse di loro concorrenti; ad esempio CX nel caso di EK.

E su Singapore?
Grazie e ciao
E' multidesignazione anche quello quindi nessun problema, ma vorrei proprio vederlo un vettore italiano che voli di linea a SIN [:308]

Gli aeroporti sono designati, e qui vengono i problemi veri per MXP. Storicamente (anche qui Schisano e Spinetta sono incolpevoli :D) i bilaterali sono asimmetrici in favore dell'accessibilità di FCO; diversi vincoli sono stati tolti negli ultimi 3 anni, ma restano ne restano ancora alcuni tra cui:
- Malaysia, rimozione della monodestinazione e aumento delle frequenze.

Mi interessa moltissimo il discorso dei bilaterali.
E' possibile conoscerne in dettaglio i contenuti stato per stato?
Grazie e ciao

Grazie e ciao
In Italia sono secretati, non si capisce bene perché...

Costui è stato messo dove sta dal centrodestra e riconfermato dal centrosinistra, evidentemente per essere stato comprensivo verso entrambi gli schieramenti.

va controcorrente , in Italia vige un selvaggio spoils system

anomalo

Costui è stato messo dove sta dal centrodestra e riconfermato dal centrosinistra, evidentemente per essere stato comprensivo verso entrambi gli schieramenti. Per non parlare del suo compare che è poi il braccio operativo dell'Ente, sfiduciato formalmente in Cda per la vicenda MiMa ma regolarmente al suo posto.

Ne ragionavo recentemente con un noto forumista: la loro gestione ha diverse analogie con quella di Fazio alla Banca d'Italia. Nel settore bancario si sta facendo pulizia, verrà il tempo anche per l'aviazione.

quoto, sono perfettamente d'accordo con te; è evidente che oggi vale di piu' la capacità di 'adeguarsi' al sistema, piuttosto che i meriti e le capacità.
mi auguro che la pulizia avvenga anche 'in certi ambienti'...

Grazie e ciao
In Italia sono secretati, non si capisce bene perché...

Sei sicuro che siano secretati? Intendi secretati per apposizione dallo Stato?

A spanna mi sembra strano che la tutela penale del segreto di Stato possa ravvisarsi per una fattispecie del genere.

Bisogna comunque stare attenti a non passare da un estremo all'altro: una presenza massiccia di vettori che godono di vantaggi competitivi come non essere quotati in borsa, potrebbe scoraggiare l'interesse di loro concorrenti; ad esempio CX nel caso di EK.

Perchè non essere quotati lo consideri un vantaggio?

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Non so di preciso, ma in Gazzetta Ufficiale compaiono degli omissis e a volte gli uffici del Ministero se li trasmettono in codice criptato. Fatto sta che per un libero cittadino senza agganci è impossibile procurarseli.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Non so di preciso, ma in Gazzetta Ufficiale compaiono degli omissis e a volte gli uffici del Ministero se li trasmettono in codice criptato. Fatto sta che per un libero cittadino senza agganci è impossibile procurarseli.

Non ci posso credere...
Quelli svizzeri sono addirittura online...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Perchè non essere quotati lo consideri un vantaggio?
Nel caso di EK non ci sono azionisti da remunerare, che faccia soldi o ne perda il governo di Dubai la fa volare e sviluppare.

e se una compagnia italiana volesse volare da milano sul giappone oppure Honk Kong lo può fare?
Sì, sono multidesignazione. Sul Giappone avrebbe il problema degli slot a NRT, ma non è colpa di Schisano e Spinetta :D

Pare che tra le rotte vincolate ad AZ-AF (ben 63) ci siano parecchie monodesignazioni operate e non da AZ quali:

- Arabia Saudita
- Colombia
- Filippine
- Giordania
- Libia
- Macedonia
- Nepal
- Perù
- Somalia
- Angola
- Iraq
- Panama
- Corea del Sud
- Kuwait
- Malaysia
- Taiwan

Più i diritti che erano di Volare come ad esmpio: Mauritius, Maldive, Cuba e Giamaica.
Che porcata, spero che qualcuno in Enac-Az-Ministero venga individuato tra i vari responsabili

che nn si muova nulla è uno scandalo....per cose ben minori si è bombardati....
Qui si sta decidendo sulla libertà mi viaggiare e..cosa succede nulla...complimenti[:305][:307][:307]

Pare che tra le rotte vincolate ad AZ-AF (ben 63) ci siano parecchie monodesignazioni operate e non da AZ quali:

- Arabia Saudita
- Colombia
- Filippine
- Giordania
- Libia
- Macedonia
- Nepal
- Perù
- Somalia
- Angola
- Iraq
- Panama
- Corea del Sud
- Kuwait
- Malaysia
- Taiwan

Più i diritti che erano di Volare come ad esmpio: Mauritius, Maldive, Cuba e Giamaica.
Che porcata, spero che qualcuno in Enac-Az-Ministero venga individuato tra i vari responsabili

Che ci sia un accordo è ormai noto, quali siano realmente i termini di questo accordo non è noto.
Per chi fosse interessato il link dell'articolo di due giorni fa su Panorama (che non sempre ultimamente si è rivelato attendibile sull'argomento Alitalia).
http://blog.panorama.it/economia/2008/04/02/alitalia-tutte-le-rotte-dellaccordo-segreto-con-lenac/

- Arabia Saudita
- Colombia
- Filippine
- Giordania
- Libia
- Macedonia
- Nepal
- Perù
- Somalia
- Angola
- Iraq
- Panama
- Corea del Sud
- Kuwait
- Malaysia
- Taiwan
Escluse Libia e Macedonia, spero di non essere considerato un pessimista proAZ se dico che nessun vettore italiano volerà mai in nessuno di quegli Stati, e quindi il problema non si pone in pratica :D

Detto questo non è scandaloso che AZ mantenga quelle designazioni se dovesse diventare di proprietà francese, sarebbe invece opinabile dal punto di vista strettamente formale che in tal caso non fossero trasformate in pluri. Tra l'altro se AZ detiene la designazioe ma non la esercita gliela si può togliere agevolmente (non c'è accordo che tenga), come fece I9 sul Kenya due anni fa.
Citazione:Più i diritti che erano di Volare come ad esmpio: Mauritius, Maldive, Cuba e Giamaica.
Solo Mauritius e Giamaica sono monodesignazione, e il secondo caso è pure aggirabile operando base charter.