Accordo scandalo AF/AZ con Enac sui diritti


Ennesimo post polemico rimosso dall'Amministrazione. Al prossimo messaggio di quel tenore verranno presi provvedimenti, si prega di rientrare in topic.

Ma non era polemico...solo di insofferenza...niente di particolare...comunque mi adeguo.[:I][:I][:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Leggendo lì e alla pagina seguente si eviterebbe di parlare ancora di scandalo e di AZ che sottrae diritti di traffico ad altri. Il problema è quello del mantenimento dei diritti del sacco italiano da parte di un'azienda che sarebbe controllata da una maggioranza straniera, problema già visto nei casi di KL e LX.
Lo scandalo non è tanto nel contenuto dell'accordo (tutto'ora segreto) ma per tempi e modi sospetti con cui è stato concluso.
Questo è un sacco importante :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Leggendo lì e alla pagina seguente si eviterebbe di parlare ancora di scandalo e di AZ che sottrae diritti di traffico ad altri. Il problema è quello del mantenimento dei diritti del sacco italiano da parte di un'azienda che sarebbe controllata da una maggioranza straniera, problema già visto nei casi di KL e LX.

Un chiarimento.
Se AZ continuasse a detenere tali diritti (tramite fondazioni come in Svizzaera), ma di fatto non utilizzati; una compagnia italiana (es. AP) non potrebbe volare in cina.
quindi AF-AZ potrebbe portare i pax a CDG per la cina e nessuna compagnia italiana potrebbe fare un diretto; è corretto?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Un chiarimento.
Se AZ continuasse a detenere tali diritti (tramite fondazioni come in Svizzaera), ma di fatto non utilizzati; una compagnia italiana (es. AP) non potrebbe volare in cina.
Il bilaterale Italia-Cina è in multidesignazione, quindi AZ non ha il monopolio dei diritti di traffico linea. Le frequenze ammesse sono 21 per parte, se anche AZ ne bloccasse la metà ci sarebbe spazio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il bilaterale Italia-Cina è in multidesignazione, quindi AZ non ha il monopolio dei diritti di traffico linea. Le frequenze ammesse sono 21 per parte, se anche AZ ne bloccasse la metà ci sarebbe spazio.
Molto chiaro, grazie.

Il problema, oltre che formale, dov'è?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Il problema, oltre che formale, dov'è?
Secondo me sta solo nelle destinazioni in monodesignazione (quelle detenute da AZ sono Argentina, Bielorussia, Libia, Malta, Egitto, Tunisia e Venezuela): se AZ passasse sotto il controllo francese e mantenesse quei diritti, nessun vettore italiano potrebbe volarci base linea.

Si supererebbe il problema modificando o derogando i bilaterali, non certo depauperando AZ di quegli asset.
 
A me sembra, a leggere queste notizie, che AZ ed AF stiano cercando di assicurarsi, soprattutto, che nessuno rinegozi nessun bilaterale e che, sorattutto non si vada a toccare quelli monodesignazione che, volenti o nolenti, sono un patrimonio dell'azienda che la mettono al riparo dalla concorrenza.
Se il CCS venisse rinegoziato togliendo la monodesignazione si ri-andrebbe in gara da zero senza grandfather rights perchè il diritto modificato è come un diritto nuovo di pacca non una riedizione di un diritto vecchio.
Attenzione, non stiamo parlando solo di lunghi raggi, ma addirittura di rotte continentali o a medio raggio extra UE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

A me sembra, a leggere queste notizie, che AZ ed AF stiano cercando di assicurarsi, soprattutto, che nessuno rinegozi nessun bilaterale e che, sorattutto non si vada a toccare quelli monodesignazione che, volenti o nolenti, sono un patrimonio dell'azienda che la mettono al riparo dalla concorrenza.
C'è da dire che, finché AZ continua a operare le monodesignazioni, è suo diritto tenersele strette. Certo se passasse sotto il controllo francese sarebbe dovere dello Stato rompere quei monopoli.
Citazione:Se il CCS venisse rinegoziato togliendo la monodesignazione si ri-andrebbe in gara da zero senza grandfather rights perchè il diritto modificato è come un diritto nuovo di pacca non una riedizione di un diritto vecchio.
A parte il fatto che se si riassegnasse lo si farebbe ad almeno 2 vettori per parte, qui AZ non avrebbe da temere in pratica: i diritti vengono assegnati sulla base di graduatorie che tengono conto della regolarità con cui in passato si è operato su quella e altre rotte soggette a bilaterale, nonché sulla dimensione dell'azienda e cose simili. In questo senso AZ ha e avrà a lungo un punteggio migliore di qualsiasi altro vettore italiano, non tanto per meriti suoi quanto per demeriti altrui.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

e se una compagnia italiana volesse volare da milano sul giappone oppure Honk Kong lo può fare?
Sì, sono multidesignazione. Sul Giappone avrebbe il problema degli slot a NRT, ma non è colpa di Schisano e Spinetta :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

comunque non mi sembrava ne di essere villano e nemmeno scortese nel dire che nessuno si lamenti del fatto che quassù a Milano la gente non ne possa più ne dello stato nè dei Romani.

Premetto che sono romano solo di residenza, quindi non mi toccano le accuse, ma potresti chiarirmi meglio il concetto?
Facciamo le leggi noi cittadini di Roma? Il parlamento è in mano ai laziali? Bossi, Berlusconi, Fassino, Prodi, Borghezio, ecc. sono trasteverini?
 
Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

comunque non mi sembrava ne di essere villano e nemmeno scortese nel dire che nessuno si lamenti del fatto che quassù a Milano la gente non ne possa più ne dello stato nè dei Romani.

Premetto che sono romano solo di residenza, quindi non mi toccano le accuse, ma potresti chiarirmi meglio il concetto?
Facciamo le leggi noi cittadini di Roma? Il parlamento è in mano ai laziali? Bossi, Berlusconi, Fassino, Prodi, Borghezio, ecc. sono trasteverini?
premetto che sono lombardo solo di residenza, ma romano di nascita e di lingua, e a me invece toccano molto.
Io mi sogno Milano capitale d'Italia, tutti i ministeri trasportati quassù, Roma chiusa al traffico e promossa a museo a cielo aperto.
Poi vediamo come funzionano molto meglio le cose...
 
Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Premetto che sono romano solo di residenza, quindi non mi toccano le accuse, ma potresti chiarirmi meglio il concetto?
Facciamo le leggi noi cittadini di Roma? Il parlamento è in mano ai laziali? Bossi, Berlusconi, Fassino, Prodi, Borghezio, ecc. sono trasteverini?

Vuoi forse dire che Prodi non è Romano?[:o)]
 
Non ha funzionato a Torino, nè a Firenze. Tentiamo Milano! Per quanto mi riguarda anche Albisola Marina andrebbe bene, basta che funzioni.

Cambiare mentalità e attitudine al sociale noi italiani no, eh?