Accordo scandalo AF/AZ con Enac sui diritti

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-ALEX

Guest
ALITALIA: FT;CON ENAC ACCORDO 'SEGRETO' SU ROTTE DA MALPENSA

(ANSA) - ROMA - Un ''accordo confidenziale'' mai reso noto, fra Alitalia ed Enac, sui diritti di traffico aereo di alcune rotte intercontinentali che si pensava di non utilizzare ma che invece sarebbero di interesse di una futura compagine Air France-Alitalia.

E cio' che - secondo quanto riportato dal 'Finacial Times' - alcune compagnie aeree concorrenti sarebbero sul punto di contestare all'ente che si occupa del traffico aereo civile. Un accordo - specifica il quotidiano economico-finanziario - sottoscritto ''il 14 Marzo, nello stesso giorno in cui Air France-Klm ha sottoposto la propria offerta vincolante'', del quale il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi sarebbe stato tenuto all'oscuro. E, proprio per questo, motivo di protesta dello stesso ministro con il titolare dell'Economia e del pacchetto azionario in vendita, Tommaso Padoa-Schioppa.

''Numerose compagnie aeree italiane - si legge infatti su FT - si stanno opponendo ad un accordo confidenziale sui diritti di traffico aereo stipulato tra la compagnia in perdita Alitalia e l'Ente nazionale per l'aviazione civile, il quale, secondo fonti industriali ed ufficiali, pare sia stato spinto dal Governo ad agevolare l'offerta di acquisizione da parte di Air France-Klm''.

Secondo le fonti del quotidiano ''l'accordo tra Enac e Alitalia riassegna i diritti del traffico aereo per alcune rotte intercontinentali che si progettava di non utilizzare dall'aeroporto di Milano Malpensa, ma che sarebbero di interesse di Air France-Klm. L'accordo inoltre assegna ad Alitalia diritti di traffico che erano di proprieta' di Volare, compagnia low cost che Alitalia ha salvato dal fallimento nel 2006''. Fra le compagnie pronte a chiedere spiegazioni all'Enac e pronte ad avviare un'opposizione legale per avere accesso ai diritti di volo - scrive il 'Financial Times' - figurerebbero Air One, Blue Panorama, Eurofly, Air Italy e Neos. La stessa Regione Lombardia, in cui e' ubicato l'aeroporto di Malpensa - conclude il giornale - ''potrebbe decidere entro oggi se avviare un'azione legale nei confronti dell'Enac e del Governo''. Da Alitalia invece, ''nessun commento''.
(ANSA). LIN

Se questo causasse un blocco per i diritti che altre compagnie vorrebbero, credo e spero che qualcuno interverrà o sarà fatto intervenire (EU).

mi hai antcipato di un minuto!

poi si lamentano che a Milano la gente si arrabbia con i Romani, col Governo e con AZ ....

Questo vuole dire lavorare sporco e basta!
Dai Francesi mi sarei aspettato questo ed altro, ma peccato per Prato, proprio un brutto modo per rovinarsi la reputazione a fine carriera.... ianchi, che prima si ava per estraneo, ora minimizza, ma a mio parere è marcio fino nel midollo.

ALITALIA: BIANCHI, SU DIRITTI DI TRAFFICO NULLA DI STRAORDINARIO
Roma, 2 apr. (Adnkronos) - "Nulla di straordinario" nella convenzione con l'Enac. Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, nella replica alla Camera in audizione su Alitalia, si esprime in questi termini sul presunto accordo 'segreto' sui diritti di traffico aereo su alcune rotte intercontinentali, ipotizzato dal Financial Times, che potrebbe facilitare l'acquisizione da parte di Air France-Klm. La convenzione, spiega, "prevede il mantenimento dei diritti di traffico in capo ad Alitalia nella nuova aggregazione, e' un diritto di Alitalia che si trascina dietro''. Da una parte, osserva il ministro, ''nel trattare i diritti non sono stati usati criteri discriminatori nei confronti della nuova societa', dall'altra, ''non si sta appaltando nulla a Air France-Klm ne' si compromettono i diritti dello Stato italiano''.

(Fin/Col/Adnkronos)

02-APR-08 14:15

aggiungo io: anche se nion si tratta di un appalto la negoziaizione di diritti di traffico e la sua assegnazione a chi ne fa richiesta è atto d'ufficio, chi favorisce qualcuno o non risponde immediatamente (entro 30 giorni) alle richieste commette una serie di reati che vanno dall' interesse privato all'omissione per i quali ci sono pene detentive veramente grosse e radiazione dai pubblici uffici.

non solo, Bianchi mente sapendo di mentire:
1. se l'accordo fosse solo che la nuova AZ in capo ad AF mantenga i diritti che ora ha ed esercita non ci sarebbe nulla di male
2. ma a quanto sembra AZ si è presa i diritti e gli slot di Volare, cosa illegale perchè la gara è da rifare
3. Az vuole mantenere i diritti che non esercita ovvero quelli che ha mollato da MXP che, invece, dovrbero essere assegnati ad altri
4. è chiaro e palese che questo governo, pur essendo uscente, sta cercando di vendere AZ dietro al garanzia che nessuno le farà concorrenza tanto facilmente... ovvero che nessuno riapra MXP chiedendo il sacrificio di LIN e trasformando l'affaire AZ in una sòla paurosa.
5. Ho paura che il solito sgamo allontani le elezioni di 1 mese

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

mi hai antcipato di un minuto!

poi si lamentano che a Milano la gente si arrabbia con i Romani, col Governo e con AZ ....

Questo vuole dire lavorare sporco e basta!
Dai Francesi mi sarei aspettato questo ed altro, ma peccato per Prato, proprio un brutto modo per rovinarsi la reputazione a fine carriera.... ianchi, che prima si ava per estraneo, ora minimizza, ma a mio parere è marcio fino nel midollo.

non giudico il contenuto ,anche se sarebbe facile , ma la forma e la coloritura delle tue espressioni lasciano alquanto desiderare

ti consiglio di cambiar registro , avrai più ascolto e ti farai capire meglio

Ma non esistono più i principi "Grandfather Rights" e "Use it or lose it" ?
Non era Assoclearence ad assegnare gli slot?
perchè qui sembra che si stia parlando di slot, Volare non ha diritti di traffico su destinazioni legate a bilaterali ma solo i tanto pregiati slot su LIN.

a dir il vero questi articoli non mi sembrano chiari.

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
non giudico il contenuto ,anche se sarebbe facile , ma la forma e la coloritura delle tue espressioni lasciano alquanto desiderare

Anch'io ti consiglio di cambiar registro: se un post o un 3ad non ti piacciono li puoi sempre ignorare, faresti figura migliore, molto migliore ...
O almeno prova ad argomentare con contenuti di qualche spessore perché finora non se ne sono sentiti: solo aria fritta. [:306]

Venendo al tema del 3ad; trovo anch'io scandalosi tempi e modi di questo accordo, soprattutto la presunta segretezza in una fase così delicata per le sorti di AZ.
Non si possono chiamare intorno ad un tavolo acquirente e parti sociali e poi dietro le quinte fare cose di cui nessuno è al corrente.
C'è voluta una discussione parlamentare (a camere sciolte !) perché un Ministro della Repubblica si assumesse (almeno in parte) le sue responsabilità. Poi ci lamentiamo che l'Italia va male ... sarebbe da stupirsi del contrario !!!

"Gentilissimo signor Prato,
vorrei cortesemente chiederle se potesse portare la persona della signoria vostra in quel luogo villanamente appellato "quel paese""
:D

Visto che alla fina si arriva dove dicevo io in altro post?
AF ha una paura fottuta di MXP in quanto hub, vogliono AZ solo per non far crescere MXP, ora ci provano anche limitando una compagnia che potrebbe entrare in vista dell'Expo!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Visto che alla fina si arriva dove dicevo io in altro post?
AF ha una paura fottuta di MXP in quanto hub, vogliono AZ solo per non far crescere MXP, ora ci provano anche limitando una compagnia che potrebbe entrare in vista dell'Expo!
Il brutto è che questa mossa è ante assegnazione dell'Expo...
... chissà che combinano ora che lo scenario è cambiato !!!

Az vuole mantenere i diritti che non esercita ovvero quelli che ha mollato da MXP che, invece, dovrbero essere assegnati ad altri
<center>Non è così!</center>

E' già stato scritto in un altro thread, ma è il caso di insistere. La designazione non è per aeroporto ma per Nazione: le uniche rotte soggette a bilaterale che AZ abbandona in toto sono su Cina, India e Senegal, e il bilaterale con questi Stati è pluridesignazione: se ci fossero altri vettori italiani interessati non gli sarebbe impedito di volarci. I vettori esteri invece attingono da un sacco di frequenze separato, e non potrebbero in nessun caso acquisire quelle inutilizzate da AZ.

Diverso il discorso per Argentina e Venezuela (mi paiono gli unici casi), dove il bilaterale è monodesignazione e quindi può volarci solo un vettore per parte: spostatasi AZ su FCO ed essendo problematici i vettori del luogo, MXP resta senza. Qui non è colpa di AZ o di Spinetta, va modificato il bilaterale come da richiesta degli enti locali lombardi.

E poi non vanno mischiati slot con diritti, perché la loro disciplina è soggetta a enti e procedure diversi.

beh, l'exp è nel 2015, ci sono 7 anni in mezzo!

comunque non mi sembrava ne di essere villano e nemmeno scortese nel dire che nessuno si lamenti del fatto che quassù a Milano la gente non ne possa più ne dello stato nè dei Romani.

NB: sembra che si parli sia di slot che di diritti, l'articolo sul FT è più lungo e specifico, ma ce l'ho solo su carta.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

<center>Non è così!</center>

E' già stato scritto in un altro thread, ma è il caso di insistere. La designazione non è per aeroporto ma per Nazione: le uniche rotte soggette a bilaterale che AZ abbandona in toto sono su Cina, India e Senegal, e il bilaterale con questi Stati è pluridesignazione: se ci fossero altri vettori italiani interessati non gli sarebbe impedito di volarci. I vettori esteri invece attingono da un sacco di frequenze separato, e non potrebbero in nessun caso acquisire quelle inutilizzate da AZ.

Diverso il discorso per Argentina e Venezuela (mi paiono gli unici casi), dove il bilaterale è monodesignazione e quindi può volarci solo un vettore per parte: spostatasi AZ su FCO ed essendo problematici i vettori del luogo, MXP resta senza. Qui non è colpa di AZ o di Spinetta, va modificato il bilaterale come da richiesta degli enti locali lombardi.

E poi non vanno mischiati slot con diritti, perché la loro disciplina è soggetta a enti e procedure diversi.

[:304]

è un quarto d'ora che tento di far un link al vecchio thread ma non ci sono riuscito, fondo pagina e seguenti
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39329&whichpage=21

beh, l'exp è nel 2015, ci sono 7 anni in mezzo!

comunque non mi sembrava ne di essere villano e nemmeno scortese nel dire che nessuno si lamenti del fatto che quassù a Milano la gente non ne possa più ne dello stato nè dei Romani.

NB: sembra che si parli sia di slot che di diritti, l'articolo sul FT è più lungo e specifico, ma ce l'ho solo su carta.
Si, ma un hub non si crea in un giorno.

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

"Gentilissimo signor Prato,
vorrei cortesemente chiederle se potesse portare la persona della signoria vostra in quel luogo villanamente appellato "quel paese""
:D
[:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

è un quarto d'ora che tento di far un link al vecchio thread ma non ci sono riuscito, fondo pagina e seguenti
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39329&whichpage=21
Grazie del link.

Leggendo lì e alla pagina seguente si eviterebbe di parlare ancora di scandalo e di AZ che sottrae diritti di traffico ad altri. Il problema è quello del mantenimento dei diritti del sacco italiano da parte di un'azienda che sarebbe controllata da una maggioranza straniera, problema già visto nei casi di KL e LX.