Accordo EU - Emirati

Globox

Utente Registrato
25 Maggio 2006
1,082
0
0
Estero
Brussels, 4/11/2007

L'Unione Europea ha firmato un accordo con l'Unione degli Emirati Arabi. Tutte le compagnie europee possono volare da qualsiasi Paese EU da/per gli Emirati.

È il primo accordo EU con un Paese del Golfo, commentato da Jacques Barrot come integrativo a quelli già esistenti con i singoli membri EU.

Citazione:Messaggio inserito da Globox

L'Unione Europea ha firmato un accordo con l'Unione degli Emirati Arabi. Tutte le compagnie europee possono volare da qualsiasi Paese EU da/per gli Emirati.
Detto così sembrerebbe un opensky almeno riguardo alle designazioni, ma sarebbe improbabile viste le resistenze certe di Germania e Italia e quelle presumibili degli altri paesi membri. Ci sono notizie più dettagliate?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Detto così sembrerebbe un opensky almeno riguardo alle designazioni, ma sarebbe improbabile viste le resistenze certe di Germania e Italia e quelle presumibili degli altri paesi membri. Ci sono notizi più dettagliate?
L'avevo sentito ieri "en passant". A prima vista non mi è sembrato un open sky ed ho menzionato solo "accordo", anche perchè non deducevo alcuna reciprocità di benefici.

Oggi leggo questo http://www.hemscott.com/news/latest-news/item.do?newsId=56019258448597

Nello specifico: "The so-called 'horizontal' aviation agreement does not replace the bilateral agreements in place between the EU member states and the UAE, but brings them in line with EU law, by removing the nationality restrictions contained in bilateral air services agreements."

Deduco che tutto è rimasto come prima, con la differenza che se un bilaterale non venisse utilizzato in pieno da un vettore "nazionale", un'altro vettore EU può accedere sulla linea.
Quindi se AZ cancella un ITA-UAE, anche Air Malta potrebbe rilevarlo.

Questo x quanto riguarda le compagnìe comunitarie, ma, scusatemi se magari sn io rimbambito oggi, per le compagnìe UAE cambia qualcosa o sono sempre bloccate?

Deduco che tutto è rimasto come prima, con la differenza che se un bilaterale non venisse utilizzato in pieno da un vettore "nazionale", un'altro vettore EU può accedere sulla linea.
Quindi se AZ cancella un ITA-UAE, anche Air Malta potrebbe rilevarlo.
Credo anch'io che sia così: in pratica cambierebbe solo che qualsiasi vettore UE potrà beneficiare del principio "use it or lose it", restando invariate le limitazioni previste dai bilaterali su designazioni, destinazioni e frequenze.

Io sono a conoscenza di comunicazione inviata ieri da ENAC a tutti i vettori Italiani con il seguente contenuto:

Etihad Airways può incrementare i voli verso l'Italia fino a 7 frequenze settimanale, con possibilità di includere a scelta Roma o Milano o altra destinazione Italiana a sua scelta.

I vettori Italiani potranno operare sugli Emirati Arabi fino a 28 voli settimanali.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io sono a conoscenza di comunicazione inviata ieri da ENAC a tutti i vettori Italiani con il seguente contenuto:

Etihad Airways può incrementare i voli verso l'Italia fino a 7 frequenze settimanale, con possibilità di includere a scelta Roma o Milano o altra destinazione Italiana a sua scelta.

I vettori Italiani potranno operare sugli Emirati Arabi fino a 28 voli settimanali.

Secondo te come sfruttera Etihad il 7x sull'Italia? Tutto a MXP o spezzato 3x + 4x a FCO?

Attualmente AZ quante frequenze settimanali vola su DXB?