Abbiamo adottato un dipendente AZ!


maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,523
163
111
Stavo ascoltando il podcast di Repubblica e in un intervento fatto al riguardo della nostra compagnia di bandiera, è stata fornita una stima di oltre 5 miliardi di € versati dallo Stato nelle casse di AZ a vario titolo (aumenti di capitale, aiuti etc etc) nel corso dell'ultimo decennio.

Facendo i conti della serva... ogni italiano ha regalato 10€ l'anno ad AZ e considerando gli iscritti a questo forum, possiamo dire (a tutti gli effetti) di aver adottato un dipenente AZ ;)

non voglio essere polemico, quanto dare merito a tutti gli iscritti della propria generosità! [:304]

ciao maclover
 
:D:D:D

Simpatica l'idea ma le cose non stanno proprio così ;)
AZ ha perso dei soldi perché i costi sono stati più dei ricavi ma i "contributi" dello Stato azionista coprono solo le perdite, quindi solo una parte può essere attribuita agli stipendi (ipotizzando una ripartizione uniforme del contributo stesso).
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e le ferrovie?
mi sa che abbiamo adottato pure qualche macchinista...

quelli li lasciamo al circolo "amici del treno" :D

tu da oggi però gira con lo sticker aviazionecivile.it, così fai un po' di pubblicità [:308]

maclover
 
riallacciandomi a questo discorso..mi sembra che a tutti i dipendenti nel settore del trasporto aereo sia stato imposto un contributo per un fondo per la riqualificazione del personale del trasporto aereo (o qlc del genere)...
 
purtroppo si sono buttati tanti soldi del contribuente nel nostro paese, non solo nel trasporto aereo... se non ricordo male anche l' azionista di Repubblica ne sa qualcosa....
 
gli aumenti di capitale di solito servono per incrementare gli investimenti...
Bene, in AZ questi soldi son serviti quasi esclusivamente per coprire i buchi e le spese correnti, purtroppo di investimenti pochi o nulla.
Ma qua la colpa non è da imputare ai dipendenti AZ ma ai loro capi/amministratori, Min del Tesoro in primis [xx(]
 
AZ è, ancora, una società (semi)pubblica. Questo significa che i/il Governo ha fatto una scelta, ed il Governo è eletto dal popolo.
Anche le Ferrovie sono pubbliche. Ci sono ancora tanti Paesi che preferiscono gestire in proprio le infrastrutture di base, considerandole strategiche: ci si può anche perdere nell'immediato, ma nel meccanismo generale ci si può guadagnare.
Ad esempio, se volessimo fare di Ferrovie un'azienda in attivo, dovremmo alzare le tariffe al triplo, sopprimere centinaia di tratte, licenziare un sacco di gente, fare un bagno di sangue sociale: però avremmo le FS in attivo, con decine di migliaia di pendolari che non possono più recarsi al lavoro: l'operazione è riuscita, il paziente è morto.
Non voglio giustificare nessuno, ma solo capire. Per risanare i conti dello Stato, potremmo chiudere ministeri e licenziare milioni di persone. Trichet felice, gli italiani meno.
Il "nord" ad esempio protesta perché se AZ va via da mxp il sistema industriale lombardo sarebbe danneggiato per una quindicina di miliardi di euro: vuol dire che se AZ continua a perdere, il nord prosegue a guadagnare. Separare le cose non si può.
AZ potrebbe funzionare meglio,e certamente non è detto che debba sempre lavorare in rosso.
Adesso siamo tutti osannando il Dio Mercato. Ci sono delle attività che è meglio tenere in caa, ce ne sono delle altre che sono monopoli od oligopoli naturali, per le quali il mercato è finto, e non ci si può fare niente.
Stupisce che certe cose le dica Repubblica, che gode di cospicui finanziamenti statali, e che una linea editoriale di sinistra critichi lo Stato come redistributore di reddito, perché questo succede con AZ, Ferrovie, ministeri eccetera.
So che queste mie parole sono abbondantemente criticabili. Però voglio dire che guardare solo alle cifre ed agli slogan, senza avere il quadro generale, non serve.
 
secondo me abbiamo adottato il dirigente che decideva i nomi da dare agli aerei che poi è difficile guardate ci vuole un ragionamento uno studio di marketing una ricerca di mercato e aggiungerei anche un sondaggio tra i dipendenti......... volete mettere???!!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

gli aumenti di capitale di solito servono per incrementare gli investimenti...
Bene, in AZ questi soldi son serviti quasi esclusivamente per coprire i buchi e le spese correnti, purtroppo di investimenti pochi o nulla.
Ma qua la colpa non è da imputare ai dipendenti AZ ma ai loro capi/amministratori, Min del Tesoro in primis [xx(]

hai ragione i-alex però se ti ricordi l'europa autorizzò le iniezioni di capitale pubblico,ma le condizioni imposte dalla stessa erano proprio il non ampliamento della flotta e la non apertura di nuove rotte,al fine di non autorizzare la concorrenza sleale con aiuti di stato
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

gli aumenti di capitale di solito servono per incrementare gli investimenti...
Bene, in AZ questi soldi son serviti quasi esclusivamente per coprire i buchi e le spese correnti, purtroppo di investimenti pochi o nulla.
Ma qua la colpa non è da imputare ai dipendenti AZ ma ai loro capi/amministratori, Min del Tesoro in primis [xx(]

hai ragione i-alex però se ti ricordi l'europa autorizzò le iniezioni di capitale pubblico,ma le condizioni imposte dalla stessa erano proprio il non ampliamento della flotta e la non apertura di nuove rotte,al fine di non autorizzare la concorrenza sleale con aiuti di stato


sbagliando come al solito