AA/VV Alitalia. Sprechi inaccettabili?

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
ha dimenticato una cosa: ci mettiamo anche le dita nel naso durante l'imbarco.

se dopo 4 mesi può dare un giudizio del genere su TUTTA la categoria, che sappiamo essere composta da qualche migliaio di persone mi chiedo se l'anno prossimo riuscirà anche ad avere l'ambito premio Nobel per la Fisica.

di sicuro c'è chi si comporta così ed è una vergogna che nessuno prenda provedimenti in tal senso. ma siamo sicuri che è così per tutti?
le generalizzazioni non sono mai utili, se ragionassimo tutti allo stesso modo non si salverebbe proprio nessuno.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
lavoro in alitalia da 4 mesi

io dopo 7 anni ancora non riesco a dare una "dimensione" quasi a nulla, beato lui che in 4 mesi ha già raggiunto il nocciolo

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

di sicuro c'è chi si comporta così ed è una vergogna che nessuno prenda provedimenti in tal senso. ma siamo sicuri che è così per tutti?
le generalizzazioni non sono mai utili, se ragionassimo tutti allo stesso modo non si salverebbe proprio nessuno.

[:304][:304][:304][:304]

Ti quoto e ti applaudo. Questi problemi ci sono in tutte le grandi aziende, dove gli operai si mettono in mutua ogni 3x2 e si devono assumere 200 per un fabbisogno di 150...l'unica differenza è che nelle aziende "normali" quando la situazione non è più sostenibile o si licenziano le mele marce(con tutte le difficoltà che pongono i diritti "acquisiti") o si chiude (facendo andare di mezzo chiaramente anche gli onesti) nelle aziende di stato si interviene creando situzioni del tipo AZ...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

[:304][:304][:304][:304]

Quoto in pieno! Sicuramente le mele marce in Alitalia ci sono come ci sono in ogni azienda. Probabilmente in AZ hanno un percentuale maggiore perchè essendo di fatto una azienda pubblica si sa che nel pubblico il controllo e le "punizioni" sono praticamente nulle.

Però da qui a bollare un'intera categoria ce ne passa.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
"lavoro in alitalia da 4 mesi, dopo un esperienza in compagnia low cost....2 eccessi opposti...nella low cost condizioni di lavoro schiavizzanti...in alitalia lo spreco è di casa,ma lo scandalo piu' grosso è il 60%del personale...chi per esempio apre malattia all estero...e alitalia paga hotel fino a quando non guarisce (anzi finisce la vacanza)oppure c'e chi apre malattia perche non ha voglia di fare un determinato volo"

Il saggio sa tacere
L'intelligente sa poco
L'ignorante sa tanto
IL MONA SA TUTTO

Quoto tutti....il fatto che che con "executive/management team pieno di mele marce, le assenze di aa/vv e' difficile notarle.

How could you do anything about the working class if the executives get away with murder?

a naso (ma non troppo) i ladri tra gli assistenti di volo di alitalia sono tra i 400 e i 500. per ladri intendo coloro che rubano lo stipendio senza offrire in cambio un lavoro decente (diciamo completamente sotto standard nelle SEP, nel servizio, nel modo di essere) se non addirittura fanno i furbi con malattie finte e altri "meccanismi" di vario genere (l'elenco sarebbe lungo e comico). a fronte di questi 500 individui ve ne sono molti di più che offrono un lavoro standard (fanno il loro decoroso mestiere) ai quali vanno aggiunti un altro migliaio che sono fuori luogo. mi spiego: sono troppo bravi per essere in alitalia, sono loro che dovrebbero licenziare il vettore per fequentare aziende più serie (sono quelli che avrebbero potuto fare gli aavv in concorde class, facendo meglio di air france e british!!!)
basterebbe liberarsi di quelle 500 persone (tutte identificabili con nome e cognome... loro credono che la direzione del personale non lo sappia chi sono) e, attraverso, un meccanismo meritrocatico/premiante coccolarsi gli altri (con soldi, carriera e formazione). perchè non lo fanno? facile risposta. perchè è alitalia! sanno chi sono... ma mani legate...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

basterebbe liberarsi di quelle 500 persone (tutte identificabili con nome e cognome... loro credono che la direzione del personale non lo sappia chi sono) e, attraverso, un meccanismo meritrocatico/premiante coccolarsi gli altri (con soldi, carriera e formazione). perchè non lo fanno? facile risposta. perchè è alitalia! sanno chi sono... ma mani legate...

Mi permetto di correggerti: perchè siamo in Italia!
Negli Enti pubblici ma anche in grosse aziende private, vedi Fiat o telecom, la situazione purtroppo è simile.
Ma purtroppo da noi la meritocrazia non è un metro di valutazione adottato.
Altrimenti Cimoli e molti altri starebbero a casa non a dirigere grosse aziende.

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Ti quoto e ti applaudo. Questi problemi ci sono in tutte le grandi aziende, dove gli operai si mettono in mutua ogni 3x2 e si devono assumere 200 per un fabbisogno di 150...l'unica differenza è che nelle aziende "normali" quando la situazione non è più sostenibile o si licenziano le mele marce(con tutte le difficoltà che pongono i diritti "acquisiti") o si chiude (facendo andare di mezzo chiaramente anche gli onesti) nelle aziende di stato si interviene creando situzioni del tipo AZ...

Quoto in pieno [:304]

basterebbe liberarsi di quelle 500 persone

sono quelli che sanno di essere "coperti" comunque quindi figurati se si pongono il problema.

ieri, AV abbastanza giovane, sale una signora con gravi problemi di deambulazione, per alzarla dalla carrozzina e metterla al posto assegnatole l'AV fa uno sforzo da cani, aiutato dal rampista, e i solertissimi ed efficientissimo addetti disabili dell'aeroporto gustavano tranquillamente la scena, alle rimostranze dell'AV e del rampista (che ancora non si "allinea" alle altrui direttive sindacali idiote anche conoscendole) questi rispondono che loro sono tenuti ad accompagnare l'infermo ma non a sistemarlo sulla poltrona, sistemata la signora l'AV aveva ancora la forza di salutare sorridendo i pax, mentre dentro sicuramente gli montava una rabbia che suo malgrado doveva reprimere, e il rampista parlando con un capoccia dell'apt segnalando la cosa si è sentito rispondere "picche" che certe cose sono soggettive del singolo operatore... come sempre senza parole...

stessa situazione il giorno prima, ma l'AV se ne frega alla grande e dice che non è di competenza sua, il pax si è sistemato "quasi" da solo con l'aiuto dei soliti noti (un altro AV meno paraculato e scazzato).

A sentire i commenti precedenti sembra che in Alitalia operino solamente dei gangsters o giù di lì.
Credo che ci sia un pochino di esagerazione e qualunquismo.
Ho sentito che da scandalo il fatto che se uno si ammala all'estero gli viene pagato l'hotel fino alla guarigione..Non potendo,se non si è medici,appurare se la malattia è reale o no cosa dovrebbe fare Alitalia !!?? Abbandonare all'estero un suo lavoratore malato !
E' questo quello al quale stiamo andando incontro !!??
Credo più semplicemente che le mele marce facciano parte di una qualsiasi grande azienda,ma non colpevolizzerei tutti ! Credo che ci sia anche chi lavora seriamente.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

sono quelli che sanno di essere "coperti" comunque quindi figurati se si pongono il problema.

ieri, AV abbastanza giovane, sale una signora con gravi problemi di deambulazione, per alzarla dalla carrozzina e metterla al posto assegnatole l'AV fa uno sforzo da cani, aiutato dal rampista, e i solertissimi ed efficientissimo addetti disabili dell'aeroporto gustavano tranquillamente la scena, alle rimostranze dell'AV e del rampista (che ancora non si "allinea" alle altrui direttive sindacali idiote anche conoscendole) questi rispondono che loro sono tenuti ad accompagnare l'infermo ma non a sistemarlo sulla poltrona, sistemata la signora l'AV aveva ancora la forza di salutare sorridendo i pax, mentre dentro sicuramente gli montava una rabbia che suo malgrado doveva reprimere, e il rampista parlando con un capoccia dell'apt segnalando la cosa si è sentito rispondere "picche" che certe cose sono soggettive del singolo operatore... come sempre senza parole...

stessa situazione il giorno prima, ma l'AV se ne frega alla grande e dice che non è di competenza sua, il pax si è sistemato "quasi" da solo con l'aiuto dei soliti noti (un altro AV meno paraculato e scazzato).

Che tristezza [V], il fatto che non possano essere presi provvedimenti nei loro confronti mi rattrista ancor di più!!! Oltre al danno, la beffa [V]

Citazione:Messaggio inserito da charly

Ho sentito che da scandalo il fatto che se uno si ammala all'estero gli viene pagato l'hotel fino alla guarigione..Non potendo,se non si è medici,appurare se la malattia è reale o no cosa dovrebbe fare Alitalia !!?? Abbandonare all'estero un suo lavoratore malato !
Credo più semplicemente che le mele marce facciano parte di una qualsiasi grande azienda,ma non colpevolizzerei tutti ! Credo che ci sia anche chi lavora seriamente.

Infatti! Dagli interventi di alcuni sembra che in AZ lavorino solo mele marce!
Non bisogna colpevolizzare tutti ma sicuramente punire in modo esemplare, ivi compreso il licenziamento, chi se ne approfitta.
Per esempio per quelli che si ammalano all'estero e che casualmente si ammalano spesso all'estero mandare dei controlli in hotel. E se non lo trovano in camera strappargli il contratto di lavoro in faccia.
Se non si puniscono con rigore i furbetti del quartiere alla fine a pagare sono solo quelli che lavorano con dedizione!

in italia (quindi non solo in alitalia) abbiamo il grande problema della quasi proibizione a ricorrere ai licenziamenti, in compenso ci portiamo dietro 14 milioni di disoccupati in europa e una media di 1,5 milioni a trimestre di senza lavoro nel nostro paese. non possiamo dimenticare che la legislazione (e la giurisprudenza) in ambito lavorativo, da noi, non solo impone severe restrizioni sull'allontanamento dei lavoratori ma anche nel caso qualcuno licenzi seguendo il diritto ci pensa poi il giudice a far reintegrare il lavoratore cacciato in punta di diritto; la magistratura italiana, lenta in tutti i settori, diventa stranamente iper-rapida quando si deve discutere cause di lavoro. alitalia ne è un esempio: tutte le volte che qualche direttore delle risorse umane ha provato ad allontanare i ladri (sempre secondo la definizione del mio precedente post) è intervenuto rapidissimamente il magistrato ad obbligare l'azienda a richiamare il dipendente. lo stesso cimoli con alcuni assistenti di volo particolarmente lazzaroni all'inizio del suo mandato (quando non era ancora folgorato) aveva provato il celodurismo salvo poi dover o richiamare in azienda o cessare le azioni giudiziarie. se assumere e licenziare dovrebbero essere considerati normali strumenti di un'azienda (lo è negli USA) da noi non è così. quindi, giusto perchè qui qualcuno non vuol fare del qualunquismo, occorre considerare anche le difficoltà di ricorrere all'istituto dei licenziamenti da parte del datore di lavoro con tutte le difficoltà che ne seguono: assenteisti (in alitalia la media di assenze giornaliere sulla forza lavoro in turno si avvicina al 10%, cifra prossima ad essere il doppio delle altre aziende di trasporto aereo europeo)e disonesti (in alitalia c'è chi apre malattia semplicemente perchè i turni non sono di gradimento)sono tutt'altro che rari!... per ogni assenteista o lavoratore disonesto che non può essere licenziato c'è n'è uno giovane e produttivo che o resta disoccupato o fa lo stagionale (in alitalia ormai sono arrivati alla cifra di 1500 stagionali su 4500 aavv... ormai esiste la tragica figura dello stagionale a vita. solo uno stolto può credere che assumano 1500 assistenti di volo in alitalia!!!)

Ma come tali simpaticoni hanno medici compiacenti che firmano il certificato per fargli saltare i turni antipatici, Alitalia non riesce a trovare dei medici altrettanto compiacenti che attestino la non idoneità fisica al lavoro di A/V ?

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma come tali simpaticoni hanno medici compiacenti che firmano il certificato per fargli saltare i turni antipatici, Alitalia non riesce a trovare dei medici altrettanto compiacenti che attestino la non idoneità fisica al lavoro di A/V ?

guarda affrontare questo argomento è come fare un'avvicinamento con un RVR di 50 metri sui tre punti di una pista... nebbia fitta... solo per dire, a titolo di esempio, considera che altalia ha un centro medico suo che potrebbe utilizzare a suo piacimento e che so potrebbe, mi viene in mente, fare delle visite mediche a sorpresa stanando i nasoni (quelli che ormai hanno le narici cotte a forza di tirare col nasino) oppure (più frequente) quelli che fumano... ma non sigarette (questo è un problema diffuso anche in altri vettori, europei compresi). lo può fare? neppure per idea! tocca mandare i naviganti all'IML (istituto medico legale dell'aeronautica militare) il quale ci mette un mesetto prima di darti appuntamento il tempo giusto per cancellare le prove! perchè non lo può fare? per questioni burocratico-sindacali (praticamente nebbia)!!!

A sentire i commenti precedenti sembra che in Alitalia operino solamente dei gangsters o giù di lì.

quoto charly su tutto.... aggiungo che io ho volato tantissimo, ma molto raramente ho trovato AV "lazzaroni", alitalia e non. spesso non sorridono o sono bruschi o non si prostrano ai tuoi piedi, ma vogliamo considerare anche le levatacce, l'essere lontano da casa, passare dal freddo al caldo in poche ore e il resto?

sinceramente, le volte in cui ho volato "orientale", singapore o thai etc., mi sono sempre chiesto quanto vengano pagate tutte quelle AV robottizzate & perfette & instancabili e soprattutto che contratti-capestro di lavoro abbiano...ho anche ogni tanto cercato di interpellarle sulla cosa, ma da vere orientali glissano sull'argomento. probabilmente verrebbero licenziate istantaneamente dal capocabina.

insomma, si può trovare una via di mezzo tra "lazzaronaggine" e schiavitù...

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

quoto charly su tutto.... aggiungo che io ho volato tantissimo, ma molto raramente ho trovato AV "lazzaroni", alitalia e non. spesso non sorridono o sono bruschi o non si prostrano ai tuoi piedi, ma vogliamo considerare anche le levatacce, l'essere lontano da casa, passare dal freddo al caldo in poche ore e il resto?

sinceramente, le volte in cui ho volato "orientale", singapore o thai etc., mi sono sempre chiesto quanto vengano pagate tutte quelle AV robottizzate & perfette & instancabili e soprattutto che contratti-capestro di lavoro abbiano...ho anche ogni tanto cercato di interpellarle sulla cosa, ma da vere orientali glissano sull'argomento. probabilmente verrebbero licenziate istantaneamente dal capocabina.

insomma, si può trovare una via di mezzo tra "lazzaronaggine" e schiavitù...

Anto', io non penso che sia schiavitu'. E' senz'altro una scelta di vita che dovrebbe essere ponderata bene prima di iniziare a lavorare.
Di "lazzaroni" fortunatamente non se ne vedono tanti in circolazione. L'opinione dei passeggeri certe volte potrebbe essere addirittura in contrasto con quella dei managers riguardo certi aa/vv di volo.
Per esempio, da manager ti puo' capitare un a/v che e' bravissimo, a bordo e' perfetto e lavora sodo. La stessa persona potrebbe essere un lazzarone in termini di assenteismo.

potrebbe, mi viene in mente, fare delle visite mediche a sorpresa stanando i nasoni (quelli che ormai hanno le narici cotte a forza di tirare col nasino) oppure (più frequente) quelli che fumano... ma non sigarette (questo è un problema diffuso anche in altri vettori, europei compresi). lo può fare? neppure per idea! tocca mandare i naviganti all'IML (istituto medico legale dell'aeronautica militare) il quale ci mette un mesetto prima di darti appuntamento il tempo giusto per cancellare le prove! perchè non lo può fare? per questioni burocratico-sindacali (praticamente nebbia)!!!
Ma ti rendi conto che quanto stai dicendo potrebbe tirar su un'inchiestona che certi personaggi passerebbero dalle dipendenze di AZ a quelle di Regina Coeli?
xke a sto punto vien da dire che i sindacati se ne strafregano dell'incolumità dei passeggeri: se scopro che il pilota che mi ha volato è fatto di bamba lo tiro via dal cockpit a calci in bocca[:307][:305]

vuoi far le cazzate: liberissimo di farlo, ma non quando devi pilotare 1 aereo con 100 e più persone a bordo [:307]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

potrebbe, mi viene in mente, fare delle visite mediche a sorpresa stanando i nasoni (quelli che ormai hanno le narici cotte a forza di tirare col nasino) oppure (più frequente) quelli che fumano... ma non sigarette (questo è un problema diffuso anche in altri vettori, europei compresi). lo può fare? neppure per idea! tocca mandare i naviganti all'IML (istituto medico legale dell'aeronautica militare) il quale ci mette un mesetto prima di darti appuntamento il tempo giusto per cancellare le prove! perchè non lo può fare? per questioni burocratico-sindacali (praticamente nebbia)!!!
Ma ti rendi conto che quanto stai dicendo potrebbe tirar su un'inchiestona che certi personaggi passerebbero dalle dipendenze di AZ a quelle di Regina Coeli?
xke a sto punto vien da dire che i sindacati se ne strafregano dell'incolumità dei passeggeri: se scopro che il pilota che mi ha volato è un cocainomane lo tiro via dal cockpit a calci in bocca e l'aereo me lo piloto io [:307][:305]

vuoi far le cazzate: liberissimo di farlo, ma non quando devi pilotare 1 aereo con 100 e più persone a bordo [:307]

guarda è un problema che (fortunatamente molto circoscritto) hanno tutti vettori e tutte le aziende. le nordiche hanno anche problemi di alcolismo di alcuni signori... non essendo sistematico ma individuale non è facile! li scovano? interverranno? ben venga!