AA: stop all' uso dei contanti a bordo

7 anni fa ho preso la carta di credito da studente. Alla banca ho dichiarato che i miei genitori faceano un versamento ogni 6 mesi per riempirmi il conto. Loro mi hanno chiesto 3 mesi di tempo per guardare l'andamento del mio conto, e dopo, senza tante storie mi hanno rilasciato la CC di Carta Si, ormai convertite in Unicredit.

Si ma noi europei ?

Sui voli transatlantici il servizio é compreso nel prezzo, solo su quelli interni USA é a pagamento.
E francamente, per chiunque, andare negli USA senza una carta di credito é un po come fare la maratona con gli scarponi da sci: tecnicamente non impossibile, ma decisamente moooolto scomodo! :D

American Airlines: no ai contanti
Banconote e monete bandite su tutti i voli

Dallo scorso 1 febbraio su tutti i voli AA sono bandite banconote e monete: i passeggeri possono fare acquisti a bordo utilizzando esclusivamente carte di credito riconosciute dai circuiti internazionali. Consuetudini di pagamento invariate, invece, sui voli dell’affiliata American Eagle. Guidaviaggi

Da qualche tempo Air Canada, per incentivare l'uso della carta di credito a bordo, concede uno sconto del 10% a chi paga con carta di credito spendendo piú di $10.

Negli States ci sono le carte di credito con un certo importo.
Quelle che si trovano ad esempio al super market, da Rite Aid o al CVS...si trovano di tutte le tagli 25 $, 50$, 100$, 200$.
finito il credito le butti via.

l'unico svantaggio ad usare la carta di credito è che in qualche modo le banche b*st*rd* ci guadagnano sempre.

Sono assolutamente a favore delle carte di credito/debito o come si vogliono chiamare. Poi oggi giorno il circuito MAESTRO e' sempre piu' presente, quindi senza problemi si puo' usare il BANCOMAT come carta di credito.

Se ancora noi Europei abbiamo delle perplessita' sulle Carte di Credito, per fortuna tutti quanti abbiamo il Bancomat.
Tiz

Si molti hanno perplessita´perche´vi e´l´italica sfiducia , cé´sempre il timore di essere gabbati!
La CC da noi e´sempre malvista perche´fa´si che si veda come circola il denaro

l'unico svantaggio ad usare la carta di credito è che in qualche modo le banche b*st*rd* ci guadagnano sempre.

Le banche offrono un servizio.
E poi che credi, che stampare banconote e monete, distribuirle, contarle, cambiarle, tenerle al sicuro ecc. non abbia un costo?
Solo perché lo stato non ti invia l'estratto conto con scritto "spese di gestione denaro contante" non vuol dire che sia gratis...

Le banche offrono un servizio.
E poi che credi, che stampare banconote e monete, distribuirle, contarle, cambiarle, tenerle al sicuro ecc. non abbia un costo?
Solo perché lo stato non ti invia l'estratto conto con scritto "spese di gestione denaro contante" non vuol dire che sia gratis...

E proprio cosi. Quando tu tieni contante hai un certificato di richezza e automaticamente stai creditando il sistema a interesse 0.
Se pero sei tu a richiedere un credito dal sistema, il sistema ti applica un detterminato interesse.

Giusto, torniamo al baratto invece! :morto:

senza ridicolizzare, una parta vuole imporre l'inutilizzo della banconota per le carte di credito. per quale motivo mi deve essere imposto di essere rintracciabile? per quale motivo mi deve essere imposto di far in modo che lo Stato sappia se io ho acquistato una lampada quel giorno a quell'ora in quel posto? fino a prova contraria, i soldi personali, sono personali, e io vorrei essere libero di decidere come spenderli, se sotto forma di pagamento elettronico o cartaceo.

per quale motivo mi deve essere imposto di essere rintracciabile? per quale motivo mi deve essere imposto di far in modo che lo Stato sappia se io ho acquistato una lampada quel giorno a quell'ora in quel posto?

Come farebbe lo stato a sapere cosa, dove e quando hai comprato qualcosa? Ma tu hai idea come funzionano gli archivi delle banche o delle società telefoniche o in generale di tutte quelle aziende che trattano dati sensibili?

Certo se c'è l'esigenza di non tracciare per nascondere del "nero" è un altro discorso....

@beograd: Su quello che hai scritto sopra posso anche essere parzialmente d'accordo con te.

Resta il fatto che qui stiamo parlando di acquisti in aereo. Quindi si parla di cifre irrisorie. Non è per un effetto "grande fratello" che lo fanno. Semplicemente per non aver rotture di bolas con monete, resti, ecc...

Come farebbe lo stato a sapere cosa, dove e quando hai comprato qualcosa? Ma tu hai idea come funzionano gli archivi delle banche o delle società telefoniche o in generale di tutte quelle aziende che trattano dati sensibili?

Certo se c'è l'esigenza di non tracciare per nascondere del "nero" è un altro discorso....

Scrivo Stato ma intendo anche l'istituzione come può essere la banca o le poste italiane. io non voglio far sapere i fatti miei, e se lo stato vuole sapere cosa ho fatto, accede tranquillamente, nonostante dicano il contrario.

@beograd: Su quello che hai scritto sopra posso anche essere parzialmente d'accordo con te.

Resta il fatto che qui stiamo parlando di acquisti in aereo. Quindi si parla di cifre irrisorie. Non è per un effetto "grande fratello" che lo fanno. Semplicemente per non aver rotture di bolas con monete, resti, ecc...

infatti io non parlo degli acquisti in aereo, anche se capita che ci sono passeggeri senza carta o solo la carta ricaricabile, che può anche essere vuota, ma gli si parla di americani che evidentemente hanno tutti la carta di credito, quindi se non hanno i soldi sono problemi loro e non della compagnia.

io sono intervenuto dopo che ho visto che si era offtopic da parecchio e allora ho voluto dire la mia