Sarà il caso di convertirci anche noi alle Carte di Credito e abolire gli odiosi e pesanti contanti.
Io sono solo studente eppure ho 4 carte di credito (non prepagate), per cui credo che la storia che le banche non rilasciano le carte di credito a studenti e casalinghe non sia poi così vera...
Forse basta rivolgersi alla banca giusta...
Per dreamliner:
le carte prepagate (chi dice carte di credito prepagate sbaglia, per la giusta osservazione che hai fatto tu), sono una trovata per farti credere di avere una carta di credito senza in realtà averla.
Innanzitutto la carta va comprata presso una banca, o in Italia anche presso le Poste e alcune ricevitorie del Lotto (Lottomaticard).
Bisogna caricarla con un determinato importo che dovrebbe essere il limite massimo spendibile (ma non sempre è così). Essa non è dotata di caratteri "embossati" cioè in rilievo, ed è accettata solo dai POS in modalità on-line, ovvero con autorizzazione immediata della transazione.
In Italia ha spaventosamente preso piede questo tipo di carta di pagamento perchè è economica, non richiede alcun rapporto di conto corrente presso una banca, viene rilasciata a tutti, proprio tutti, anche minorenni o stranieri, ma soprattutto la cosa che l'ha fatta diventare molto popolare è la "sicurezza" (purtroppo non sempre fondata) che in caso di frode l'unica cosa che si perde è il valore caricato sulla carta, perchè non si potrebbe scendere sotto zero, ma è capitato a molti di trovarsi a debito...
Inoltre in Italia la carta prepagata Postepay (rilasciata da Poste Italiane), viene comunemente usata per i pagamenti di merce su eBay, nonostante tale pratica sia vietata da eBay, Poste Italiane e Visa Europe, per i relativi pericoli di frode, dovendo fornire sia il numero di carta che il nome dell'intestatario all'ipotetico acquirente.
Tornando on topic, sono favorevolissimo a tale pratica, che estenderei volentieri, in una visione utopistica, a qualsiasi compravendita, in totale sostituzione dei contanti.