AA: stop all' uso dei contanti a bordo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,579
N/D
American Airlines: no ai contanti
Banconote e monete bandite su tutti i voli

Dallo scorso 1 febbraio su tutti i voli AA sono bandite banconote e monete: i passeggeri possono fare acquisti a bordo utilizzando esclusivamente carte di credito riconosciute dai circuiti internazionali. Consuetudini di pagamento invariate, invece, sui voli dell’affiliata American Eagle. Guidaviaggi

infatti

considerando che i miei amici hanno la carta di credito da quando hanno 17 anni ora ne hanno almeno 2 :D

La consuetudine di utilizzare CC in mezza europa è ormai prassi consolidata, siamo solo noi italiani e qualche altro stato europeo a preferire le banconote... stato vecchio, gente vecchia, vecchie usanze.

Non è che automaticamente vecchio=male.
Per i piccoli acquisti va benissimo anche il contante, secondo me. Molto più semplice da usare. L'ideale sarebbe come in certi posti, dove con la prepagata basta strisciare, senza pin, senza firma.

in effetti gli Inglesi le chiamano prepaid debit card, comunque una carta prepagata è ad esempio la postepay mastercard.

Grazie, ho capito. E una forma per darti la CC ma senza avere nessun record e senza rischi per le circuiti delle CC. Infatti il nome debit card che in italiano dovrebbe esser bancomat

Si ma noi europei ?

Sarà il caso di convertirci anche noi alle Carte di Credito e abolire gli odiosi e pesanti contanti.
Io sono solo studente eppure ho 4 carte di credito (non prepagate), per cui credo che la storia che le banche non rilasciano le carte di credito a studenti e casalinghe non sia poi così vera...
Forse basta rivolgersi alla banca giusta... :D

Per dreamliner:
le carte prepagate (chi dice carte di credito prepagate sbaglia, per la giusta osservazione che hai fatto tu), sono una trovata per farti credere di avere una carta di credito senza in realtà averla.
Innanzitutto la carta va comprata presso una banca, o in Italia anche presso le Poste e alcune ricevitorie del Lotto (Lottomaticard).
Bisogna caricarla con un determinato importo che dovrebbe essere il limite massimo spendibile (ma non sempre è così). Essa non è dotata di caratteri "embossati" cioè in rilievo, ed è accettata solo dai POS in modalità on-line, ovvero con autorizzazione immediata della transazione.
In Italia ha spaventosamente preso piede questo tipo di carta di pagamento perchè è economica, non richiede alcun rapporto di conto corrente presso una banca, viene rilasciata a tutti, proprio tutti, anche minorenni o stranieri, ma soprattutto la cosa che l'ha fatta diventare molto popolare è la "sicurezza" (purtroppo non sempre fondata) che in caso di frode l'unica cosa che si perde è il valore caricato sulla carta, perchè non si potrebbe scendere sotto zero, ma è capitato a molti di trovarsi a debito...
Inoltre in Italia la carta prepagata Postepay (rilasciata da Poste Italiane), viene comunemente usata per i pagamenti di merce su eBay, nonostante tale pratica sia vietata da eBay, Poste Italiane e Visa Europe, per i relativi pericoli di frode, dovendo fornire sia il numero di carta che il nome dell'intestatario all'ipotetico acquirente.

Tornando on topic, sono favorevolissimo a tale pratica, che estenderei volentieri, in una visione utopistica, a qualsiasi compravendita, in totale sostituzione dei contanti.

In Italia le carte di credito agli studenti non le danno poi così facilmente.
Il semplice fatto di essere studente implica il non aver un entrata fissa mensile, ed a differenza delle carte di debito (Bancomat) la carta di credito deve dare una disponibilità superiore a quella del saldo del conto corrente.
Questo porta la banca a non rilasciare la Carta di Credito in quanto collegata ad una disponibilità monetaria che uno studente senza entrate difficilmente potrebbe ripagare. Se poi uno ha fissi sul conto i suoi bei 10.000 la questione è diversa, ma non so quanti studenti ad oggi hanno così tanti soldi da parte.

Io con 3.000 sul conto e versamenti ogni mese (lavoretti senza busta paga) sono riuscito a farmi scucire la carta di credito, in altre situazioni non sarebbe stato così facile.