AA: introduzione del 321 transcontinentale e nuove configurazioni della flotta


E quando ti trovi a largo di Nuova Scozia e ti accorgi che al posto del jetstream ti trovi insoliti venti contrati intorno ai 50-60kt cosa fai? cominciamo a dirottare a Gander e Goose Bay per rifornire come succede con i 757? e quando devi tornare negli States e ti trovi anche 100 nodi di headwind cosa fai? aspetti la giornata buona per ripartire come si fa nei ferry flights con i Cessna via Narsarsuaq? Il 321 non è stato ideato con lo scopo di attraversare l'atlantico con i passeggeri punto.
Dici bene, come succede con i B757. Vista la configurazione valida per voli lunghi più degli attuali B757 viene la domanda se possano sostituire i B757 anche sull'atlantico su certe rotte più corte.
 
Déjà vu! La notizia, per quel che riguarda il 321, è già stata data tempo fa e la discussione ha avuto il medesimo svolgimento. Unisco le due discussioni.
 
Dici bene, come succede con i B757. Vista la configurazione valida per voli lunghi più degli attuali B757 viene la domanda se possano sostituire i B757 anche sull'atlantico su certe rotte più corte.

Un 757 winglettato ha un'autonomia nominale di nm 4100, rispetto alle nm 3000 del 321. Impossibile che un A321-200 (come quelli ordinati da AA) possa operare con regolarità voli transatlantici di linea - forse il discorso sarà diverso un domani per il 321 NEO.
 
Beh insomma, quelle 500nm in più ci sono, e comunque non è un aereo che ha l'autonomia del 757. Pensa all'inverno scorso con tutte le diversions dei 757 che ci sono state a causa del vento, figuriamoci un 321 con full traffic load. In extremis potrebbero operare le tratte per Dublino e quelle stagionali per Shannon.

Come dice Ken nel post #83, magari il NEO potrebbe farlo. Quel che è certo è che, presto o tardi, i 757 andranno cambiati.

Dalla regia mi suggeriscono che è proprio un 3-4-3
Anche SeatGuru (certo non affidabile al 100%) lo riporta

seat map AA 77W

American_Airlines_777-300_ER.gif

Porca miseria che smacco. Dio benedica lo ying-yang che ci evita simili scempiaggini... Me l'immagino i passeggeri americani, già ora vengono tutti al gate a fingere operazioni, ferite di guerra e menomazioni varie che "impongono" extra legroom, uscite di emergenza o aisle seat (fregandosi da soli perchè le uscite di emergenza, se non si è abili ed arruolabili, non si possono selezionare).
 
Come dice Ken nel post #83, magari il NEO potrebbe farlo. Quel che è certo è che, presto o tardi, i 757 andranno cambiati.

Credo sia inevitabile che il ricambio generazionale dei 757 sul transatlantico avvenga coi 787-8: la storia dell'aviazione civile ha sempre avuto come protagonista le economie di scala, mi pare economicamente logico che avvenga anche in questo caso.
 
Un'altra cosa interessante del 77W e' che pare che ci sia una vera premuim economy. Fino ad ora le americane hanno solo offerto economy plus, con solo extra legroom.
 
Molto bene per i 777 riconfigurati, era assolutamente necessario. Però per avere una flotta WB omogenea, AA dovrebbe rinnovare anche gli interni dei 763 che purtroppo sono decisamente superati.
 
Ultima modifica:
Un'altra cosa interessante del 77W e' che pare che ci sia una vera premuim economy. Fino ad ora le americane hanno solo offerto economy plus, con solo extra legroom.

Beh, c'è da dire che la configurazione 3-3-3 nella Y plus la rende quantomeno annacquata, con sedili larghi praticamente quanto un normale sedile Y. AF e AZ, per esempio, mettono le poltrone in configurazione 2-4-2, con posti ben più larghi.