AA: introduzione del 321 transcontinentale e nuove configurazioni della flotta


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potete stare tranquilli visto l'andazzo... per il futuro eviterò accuratamente qualsiasi mio intervento di partecipazione ai forum
grazie e buona giornata
 
Ultima modifica da un moderatore:
approfitto per chiedere una cosa sulla nuova generazione di NB Airbus. Mi sembra di aver capito che i modelli A32x NEO hanno autonomie interessanti per operare agevolmente rotte tatl. Da FCO potrebbero operare senza problemi su tutta la costa est? (BOS, JFK, MIA)
 
approfitto per chiedere una cosa sulla nuova generazione di NB Airbus. Mi sembra di aver capito che i modelli A32x NEO hanno autonomie interessanti per operare agevolmente rotte tatl. Da FCO potrebbero operare senza problemi su tutta la costa est? (BOS, JFK, MIA)

No, escluso il 319LR (anche non NEO) nessun altro componente della famiglia 320 sarà in grado di effettuare rotte TATL a pieno carico da FCO o comunque dal bacino mediterraneo.
Sinceramente non capisco tutto questo amore per i NB sul transatlantico. Sono aerei concepiti per il medio raggio, riutilizzati su rotte molto sottili nei voli intercontinentali solo grazie ad implementazioni introdotte dopo quasi 20 di servizio; chi li ha provati sa che pur essendo vagamente esotico, non è propriamente il massimo farsi 6 ore in un NB.
 
nessun amore, era solo per maggior conoscenza dell'argomento :) Anzi...io non vedo l'ora che AZ si metta in casa qualche altra macchina LR di ultima generazione (magari cliente di lancio del 350 nella sua versione piu capace o del 787-10, sarebbe un sogno)
 
No, escluso il 319LR (anche non NEO) nessun altro componente della famiglia 320 sarà in grado di effettuare rotte TATL a pieno carico da FCO o comunque dal bacino mediterraneo.
Sinceramente non capisco tutto questo amore per i NB sul transatlantico. Sono aerei concepiti per il medio raggio, riutilizzati su rotte molto sottili nei voli intercontinentali solo grazie ad implementazioni introdotte dopo quasi 20 di servizio; chi li ha provati sa che pur essendo vagamente esotico, non è propriamente il massimo farsi 6 ore in un NB.

Visto il massiccio uso di 757 x queste rotte , sarebbe stato interessante capire se poteva esserci una macchina in grado di poterlo sostituire. A tutt'oggi nessun produttore aereo costruisce un modello in grado di sostituire il 757.

Davvero strano visto il grande successo avuto da questa macchina no?

Tiz
 
Visto il massiccio uso di 757 x queste rotte , sarebbe stato interessante capire se poteva esserci una macchina in grado di poterlo sostituire. A tutt'oggi nessun produttore aereo costruisce un modello in grado di sostituire il 757.

Davvero strano visto il grande successo avuto da questa macchina no?

Tiz

Il sostituto naturale del 757 sulle rotte TATL è il 787-8 (al limite, se verrà sviluppato, il 350-800). In aviazione si fanno i soldi soprattutto con le economie di scala, e continuare a operare city pair come NYC-LON e NYC-PAR con aerei narrow body non è una soluzione duratura: laddove vi sono rotte troppo sottili per reggere un 787-8, ci saranno riduzioni di frequenze oppure tagli di rotte.
 
Certo che vedere un A321 nei colori American Airlines sarà stranissimo...

Si parla anche di un cambio di livrea per AA all'uscita della bancarotta (gli aerei nel video di presentazione degli interni non avevano alcuna livrea). La livrea attuale non e' applicabile sui A32x e sui 787 dato che non sono costruiti in alluminio lucidabile come gli aerei tradizionali. Sugli A300 di AA le parti in materiale composito (coda) vennero pitturati in grigio e il risultato non fu un gran che'.

http://www.airliners.net/photo/Amer...1940385/&sid=976ef1e4e5b9f4e09ea098df987bc4dc

http://www.airliners.net/photo/Amer...52049/L/&sid=976ef1e4e5b9f4e09ea098df987bc4dc
 
Si parla anche di un cambio di livrea per AA all'uscita della bancarotta (gli aerei nel video di presentazione degli interni non avevano alcuna livrea). La livrea attuale non e' applicabile sui A32x e sui 787 dato che non sono costruiti in alluminio lucidabile come gli aerei tradizionali. Sugli A300 di AA le parti in materiale composito (coda) vennero pitturati in grigio e il risultato non fu un gran che'.

http://www.airliners.net/photo/Amer...1940385/&sid=976ef1e4e5b9f4e09ea098df987bc4dc

http://www.airliners.net/photo/Amer...52049/L/&sid=976ef1e4e5b9f4e09ea098df987bc4dc

Neanche i 300 erano in polish originariamente, dunque non è quello in problema, quanto piu la volontà di scrollarsi di dosso l'immagine della vecchia AA; del resto quasi tutte le americane hanno cambiato livrea post chapter 11.
http://forums.jetphotos.net/showthread.php?t=48992 (se scorrete c'è il 300 come fu consegnato in origine!)
 
Questa e' l'email ricevuta da AA questa mattina. Sembra che cercano di fare sul serio nel rinnovarsi totalmente e diventare una compagnia piu' moderna (come scritto proprio da loro):

Dear XXXX,

We’re focused on improving your flight experience to keep you more comfortable, connected, and entertained throughout your journey. Starting in 2013, every new plane will offer personal in-seat entertainment, Wi-Fi, and powerports — wherever you sit — as part of our fleet renewal plan to evolve into a more modern airline.

Additionally, as part of the three-class configuration enhancements we’re making to our transcontinental planes, you’ll enjoy fully lie-flat seats in Business and First Class, with all-aisle access from every First Class seat, which you’ll find only on American. You will also have the option to enjoy four to six inches of additional legroom with Main Cabin Extra seating on all our planes.

These are just some of the latest features coming your way as we continue building towards the most modern and youngest fleet.*

Want to know more? Check out our video to get a sneak peek at the interior of our new planes.

From all of us at American, we look forward to serving you soon.
 
Visto il massiccio uso di 757 x queste rotte , sarebbe stato interessante capire se poteva esserci una macchina in grado di poterlo sostituire. A tutt'oggi nessun produttore aereo costruisce un modello in grado di sostituire il 757.

Davvero strano visto il grande successo avuto da questa macchina no?

Tiz
No, affatto, considerato che Boeing agli albori del 2000 ha provato a proporre una versione aggiornata del 757 e nessuna compagnia lo ha preso in considerazione.
E' un ottima macchina per il mercato domestico americano, in quanto permette di operare le lunghe transcont senza limitazioni, anche in inverno. That's it. L'uso sul TATL è un evoluzione recente e considerato il prezzo del carburante, come giustamente affermato anche da kenadams, avrà presumibilmente vita breve.
In ogni caso la risposta è no, nessuna macchina ad oggi può competere a livello di capacità prestazioni con il 757, anche se nei prossimi anni comunque vedremo arrivare macchine che vi si avvicineranno discretamente (la stessa Boeing afferma un +550 nm di range sul suo 737-9 MAX, arrivando a solo 300 nm dal 757 originale e a 500 da quello winglettato).
 
Solo 72 posti in economy. Il tentativo italiano di eurofly col 319 fù un fallimento (ma era solo business cone quello di BA). Qui AA tenta di fare sia business che economy. Sinceramente l'idea di farmi 7/8 ore di volo in economy su A320/321 non mi attira proprio. Troppo scomodo. Famiglia A320 come B737 vanno bene come tratte interne e max 4/5 ore di volo.
 
Ecco...infatti...configurazione è da transcontinentale ma nella realtà sostituisce i 767 sulle rotte JFK-SFO e JFK-LAX:
The new aircraft will serve routes including flights from New York JFK to San Francisco and Los Angeles, replacing existing B767-200s, with the carrier planning to take delivery from November 2013
 
ad oggi gli ordini sono per :

- 11 A319 che vanno a sostituire MD-80 e 752 (consegne dal 2013)
- 119 A321 (transcon che vanno a sostituire i 762-ER e gli altri che sostituiscono il 752)
- 130 A320neo che sostituiscono MD-80 e 752 (consegne dal 2017)
- 130 738 che sostituiscono gli MD-80 più vecchi
- 6 772ER
- 11 773

Per un totale di oltre 400 nuove macchine
 
ad oggi gli ordini sono per :

- 11 A319 che vanno a sostituire MD-80 e 752 (consegne dal 2013)
- 119 A321 (transcon che vanno a sostituire i 762-ER e gli altri che sostituiscono il 752)
- 130 A320neo che sostituiscono MD-80 e 752 (consegne dal 2017)
- 130 738 che sostituiscono gli MD-80 più vecchi
- 6 772ER
- 11 773

Per un totale di oltre 400 nuove macchine

Ivan, il MAX era solo in opzione come mi sembra di ricordare oppure era un ordine fermo?
 
Ivan, il MAX era solo in opzione come mi sembra di ricordare oppure era un ordine fermo?

dunque sembra che gli ordini fermi siano per il 738 (oltre a 40 opzionati). Per il MAX si parlava di 100 + 60 però leggo quanto segue :

For both the 737NG and 737MAX family, American Airlines has the option to determine closer to delivery date what version to take delivery of. For the 737NG, American can choose the 737-700, −800 and −900ER.
 
Vi posto questo riassunto sul rinnovo flotta di aa. La fonte è American Airlines :

[h=1]AMR CORPORATION - FLEET RENEWAL APPROACH[/h]
nr_hero_777_Air.jpg

American Airlines is taking significant steps to transform and enhance our fleet so that in five years, we will have U.S. airline industry's youngest and most fuel-efficient fleet. Our investment in our fleet is the latest in a series of strategic investments we feel are necessary to enhance the overall customer experience, as well as maintain and grow market share. In 2009, American began taking delivery of Boeing 737s and plans to bring them into the fleet through 2013. These aircraft enhance the customer experience and are much more fuel-efficient than the MD-80s, lowering our operating costs and helping to keep airfares as low as possible for customers. Here's just a snapshot of some of our fleet transformation efforts:

[h=2]Boeing 777-300ERs[/h]
  • As part of American's fleet renewal efforts, in 2011, we announced orders for 10 Boeing 777-300ERs that are scheduled for delivery in 2012 through 2013.
  • The 777-300ERs will complement our fleet, offering additional network flexibility in the future, and providing increased efficiency due to better seat mile economics and performance characteristics.
  • We are the first U.S. airline to order the 777-300ER and will be the first U.S. airline to take delivery of the 777-300ER.
  • The 777-300ER will provide the airline with more passenger and cargo capacity than any other aircraft in the fleet today.

[h=2]Boeing 777-200ERs[/h]
  • As part of American's international widebody strategy, American plans to update its entire fleet of 777-200ERs with a two-class cabin configuration to better match capacity and demand.
  • The 777-200ERs will receive fully lie-flat Business Class seats with aisle access for every seat, international Wi-Fi, in-seat entertainment throughout all cabins, and Main Cabin Extra seating offering more legroom.
  • The interior will include unique mood lighting, a dramatic archway and ceiling treatment that create a feeling of spaciousness and a walk-up bar in the Business Class cabin stocked with snacks and refreshments for premium customers.
  • The aircraft will feature up to 45 fully lie-flat Business Class seats, all with aisle access, and up to 45 Main Cabin Extra seats. The Main Cabin will receive up to 173 new seats.
  • The 777-200ER is intended to fly mid- to long-haul international markets in Europe, Asia and South America.
  • American intends to begin retrofitting the 777-200ERs in early 2014.
  • American will be among the first in the industry to offer the combination of fully lie-flat seats with all-aisle access, international Wi-Fi, and top of the line in-seat entertainment.

[h=2]Boeing 767-300ERs[/h]
  • American intends to retrofit up to half of its existing 767-300ER aircraft. Those that are redesigned will operate the new configuration with fully lie-flat Business Class Seats and all-aisle access. The remaining 767-300ERs that are not redesigned will be retired over time.
  • The Business Class cabin will feature up to 28 fully lie-flat Business Class seats with all-aisle access, individual tray tables, a work surface, and universal AC power outlets, in addition to the Samsung Galaxy Tab™ 10.1 device currently offered for inflight entertainment.
  • The 767-300ERs will have 14 Main Cabin Extra seats with four to six inches more leg room than a standard Main Cabin seat. The Main Cabin will offer 167 seats.
  • The airline intends to use retrofitted 767-300ERs on flights to existing markets.
  • American intends to begin retrofitting the 767-300ERs in early 2014.

[h=2]Boeing 787s[/h]
  • We have plans to acquire 42 state-of-the-art 787 Dreamliners, which are currently scheduled to be delivered starting in late 2014

[h=2]Boeing 737-800s[/h]
  • We have plans to acquire 200 additional aircraft from the 737 family, with options for another 100 737 family aircraft
  • As part of our Boeing agreement, we plan to take delivery of 100 aircraft from Boeing's current 737NG family starting in 2013, including three 737-800 options that had been exercised as of July 1, 2011.
  • American also expects to acquire 100 of Boeing's next-generation 737 MAX aircraft, which will be powered by CFM International LEAP-1B engines. The new-engine variant is expected to have 10 to12 percent lower fuel burn than current 737s.
  • Our most recent deliveries of the 737-800, with 160 seats, include the all-new Boeing Sky Interior, offering larger overhead bins that pivot down and out similar to those on the Boeing 787 Dreamliner, a contemporary feeling of spaciousness, and variable LED lighting options for cabin ambience.
  • We are retrofitting our current fleet of 76 737-800s to match those new deliveries.

[h=2]Airbus[/h]
  • In 2013, we will begin taking delivery of the 130 current-generation Airbus A319 and A321
  • The A319 aircraft will be powered by the CFM56-5B engine from CFM International, a joint venture between General Electric and Snecma.
  • The A321 aircraft will be equipped with V2500-A5 engines from International Aero Engines (IAE), a joint venture between Pratt & Whitney, Rolls-Royce, MTU and JAEC.
  • These engines were selected to enhance the operational performance and fuel efficiency of American's new Airbus fleet. The Airbus A320 family aircraft offer a 35 percent reduction in fuel cost per seat versus the MD-80 and a 12 percent and 15 percent fuel cost reduction per seat, respectively, versus the 757 and 767-200
  • We will begin taking delivery of 130 Airbus "Neo" next-generation engine technology in 2017
 
Bellissimo e davvero di classe. Complimenti ad AA, un passo avanti non da poco.
Domanda per i conoscitori del mercato americano: Io ormai non vivo più negli States da quando ho finito l'università (correva l'anno 2006) e non volo con compagnie americane da fine 2008 ma mi pare di ricordare che, alla fin fine, i voli aerei fossero una sorta di commodity. Prezzo molto simile, servizi simili ed il principale drive di scelta fosse l'alleanza a cui si apparteneva (influenzata molto anche dall'aeroporto - ad esempio io stavo a San Francisco ed usavo principalmente UA - ed a volte, specie verso FLL, AA). Il trend continuerà anche nel futuro o queste novità influiranno e diverranno degli importanti driver di scelta per i potenziali clienti?


Il famoso MiMa che nelle intenzioni originali di Eurofly sarebbe dovuto partire da Linate (e venne bloccato dal DOT qualche giorno prima della partenza)


Quoto, passo avanti non da poco.
Dire che li ho sempre detestati (pessimo servizio di bordo e di terra per esperienza personale...). Pero' very exciting, specie per una compagnia americana!
Non sapevo di tutti questi ordini, per di piu' airbus!

Anche interessante il fatto che il video non ha livrea, confermando che verra' cambiata... insomma exciting!
 
Quoto, passo avanti non da poco.
Dire che li ho sempre detestati (pessimo servizio di bordo e di terra per esperienza personale...). Pero' very exciting, specie per una compagnia americana!
Non sapevo di tutti questi ordini, per di piu' airbus!

Anche interessante il fatto che il video non ha livrea, confermando che verra' cambiata... insomma exciting!

AA sta' investendo un sacco sul hard product. Spero ci sia un cambiamento anche nel soft product, altrimenti saranno soldi sprecati. Interessante il fatto che i 319 e i 321 saranno motorizzati diversamente.
 
Ma infatti, da quando ci si impiega 7/8h per fare JFK-SFO/LAX?! Sono 5h e spicci.
Quante ore pensi siano un LIS-SVO per esempio? O un LHR-SSH? Siam lì eh. Io non ne ho mai sofferto. E col 757 volavo regolarmente sulle 8h. L'importante è non essere configurati stile FR. Per il resto, uno o due corridoi, che cambia? Non devo far la campestre a bordo.