AA acquista 65 A319 (CFM), 65 A321 (IAE), 130 A32X NEO e 200 737


Se c'è una lezione che il mondo del trasporto aereo deve imparare dal decennio 2001-2010, questa è che il modo migliore di fare soldi è ricercare sempre la scala: Emirates, Ryanair e Southwest insegnano questo. Facci caso: questi sono vettori che hanno sempre adattato le rotte agli aerei, non gli aerei alle rotte - questo significa avere un modello strategico, applicarlo e replicarlo con diligenza.
Verissimo, ma... non conosco Southwest, ma sia Ryanair che Emirates hanno l' aiutino nel proprio business model.
 
Lo scopo non dichiarato di alleanze e fusioni è sempre quello: ridurre (o se possibile eliminare) la concorrenza in uno o più mercati. Questo permette ai vettori di applicare le tariffe che preferiscono sfuggendo, in parte, alle logiche della competizione tariffaria al ribasso. Qualcuno ha riscontrato un sensibile calo dei prezzi sulle rotte dei network UA-CO o DL? E sulle rotte BA-IB? Credo di no. Nulla di concreto. Le fusioni convengono soprattutto ai vettori, quasi mai ai passeggeri. L'idea che una fusione, in virtù delle economie di scala, possa portare ad un abbassamento delle tariffe, a tutto vantaggio dei passeggeri, è una pia illusione.

Mi pare che nessuno abbia scritto in questo thread che il consolidamento produce prezzi più bassi per i passeggeri: si è parlato, semmai, di costi più bassi per le linee aeree.
 
.... Se c'è una lezione che il mondo del trasporto aereo deve imparare dal decennio 2001-2010, questa è che il modo migliore di fare soldi è ricercare sempre la scala: Emirates, Ryanair e Southwest insegnano questo. Facci caso: questi sono vettori che hanno sempre adattato le rotte agli aerei, non gli aerei alle rotte - questo significa avere un modello strategico, applicarlo e replicarlo con diligenza.
Ottima osservazione, la condivido in pieno.
 
Naturalmente, ma l'aiutino non è sufficiente a fare soldi: la ricetta di base del loro successo è il rigore col quale ricercano economie di scala.
Sono più competitivi lato commerciale; quando aprono una rotta lo fanno con molte frequenze e su qeusto sono aiutati da aerei non grandissimi (fino al 737-700), non si basano sull'elemosina di nessuno. In USA un modello di business da "sanguisuga" non passerebbe.
 
Sono più competitivi lato commerciale; quando aprono una rotta lo fanno con molte frequenze e su qeusto sono aiutati da aerei non grandissimi (fino al 737-700), non si basano sull'elemosina di nessuno. In USA un modello di business da "sanguisuga" non passerebbe.

Qualche aiutino lo becca anche Southwest (sicuramente a CHS, PFN, GSP, PNS). Si tratta di un fenomeno molto limitato ma non inedito.
 
la tecnica mono modello è sempre stata vincente e Southwest è il primo esempio seguito poi da altri.
Per chi la ricorda consiglierei di vedere la storia della mitica People Express prima low cost, con i vantaggi ma anche gli errori commessi presi al balzo da altri per non ricommetterli e creare modelli di business su scala vincenti
 
American ha scelto gli A321NEO come prima tranche di 130 a/m

DATE:05/08/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news
American A321neos take Airbus orders over 900
By David Kaminski-Morrow

American Airlines has firmed part of its huge Airbus order, with the airframer listing its initial batch of 130 narrowbodies entirely as A321neo jets.
Confirmation of the agreement features in the latest Airbus backlog figures, which show that the airframer booked 145 sales in July. Airbus said that the American order - part of a broader deal for 260 Airbus narrowbodies - has conversion flexibility to other A320-family types.
American's order for A321neos accounted for overwhelming majority but Airbus also sealed agreements for eight A330-300s for Iberia and another four for Garuda Indonesia.
The three remaining aircraft were A330-200s for the organisation MTAD which handles military tankers.
Airbus's gross order total rises to 922 for the year, as a result of the bookings, with a net figure of 785 - far ahead of Boeing's net of 249 by 2 August. Boeing's figure also includes its initial share of the American order, 100 737s.
Airbus had delivered 298 aircraft by the end of July, the same level it achieved at this point in 2010.
 
DATE:05/08/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news
American A321neos take Airbus orders over 900
By David Kaminski-Morrow

American Airlines has firmed part of its huge Airbus order, with the airframer listing its initial batch of 130 narrowbodies entirely as A321neo jets.
Confirmation of the agreement features in the latest Airbus backlog figures, which show that the airframer booked 145 sales in July. Airbus said that the American order - part of a broader deal for 260 Airbus narrowbodies - has conversion flexibility to other A320-family types.
American's order for A321neos accounted for overwhelming majority but Airbus also sealed agreements for eight A330-300s for Iberia and another four for Garuda Indonesia.
The three remaining aircraft were A330-200s for the organisation MTAD which handles military tankers.
Airbus's gross order total rises to 922 for the year, as a result of the bookings, with a net figure of 785 - far ahead of Boeing's net of 249 by 2 August. Boeing's figure also includes its initial share of the American order, 100 737s.
Airbus had delivered 298 aircraft by the end of July, the same level it achieved at this point in 2010.

La piena dimostrazione di come Boeing abbia fallito nel lasciare un gap dopo la chiusura della linea del 757, il 737-900ER non è stata una scelta adatta, con una capacità di posti simile ma insufficiente a sostituire il 757. Peccato perchè soprattutto in AA il 737-900ER avrebbe una grande commonality con i 737-800 già in flotta.
 
Re: "L'ordine più grande della storia": AA acquista 260 A32S e 200 737

L'Ad di IAE ha rivelato che l'ordine iniziale per 130 aerei della famiglia A320 (CEO) da parte di AA sarà ripartito in 65 A319 con motori CFM e 65 A321 con motori IAE. Non sono ancora noto come saranno ripartiti e motorizzati i 130 A32X NEO che il vettore ha in ordine (in consegna dal 2017).

http://www.flightglobal.com/news/ar...s-order-equally-between-a319-and-a321-384580/