A380 Wake Turbulence Beats Up Saab 340


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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The Logbook: A380 Wake Turbulence Beats Up Saab 340


• The Australian Transportation Safety Board released their final report today about a REX Regional Express Saab 340Bthat took a beating while on approach to runway 34R in Sydney a year ago. It happened after having been caught in the wake turbulence of a Qantas A380 that had just landed on the parallel runway 34L. While descending through 2,400ft, the aircraft took a hard 52 degree roll to the left, an 8 degree nose-down pitch, and then rolled 28 degrees to the right. The pilots managed to regained control of the aircraft and landed safely with one passenger injury. [AvHerald]

http://nycaviation.com/2009/12/09/the-logbook-a380-wake-turblence-beats-up-saab-340/

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4633557/
 
scusate, ma con l'introduzione del 380 non dovrebbero essere rivisti i parametri di separazione orizzontale degli aeromobili in avvicinamento?
 
scusate, ma con l'introduzione del 380 non dovrebbero essere rivisti i parametri di separazione orizzontale degli aeromobili in avvicinamento?

Credo sia già stato fatto - questo, almeno, deduco dal fatto che sia stato coniato un nuovo appendix per i callsign dei voli operati da 380: si chiamano "super", invece di heavy.
 
Credo che alla fine le categorie siano light - medium - heavy e super (a seconda del TOW). Capitolo a parte per il 757, che nonostante sia di peso heavy ha una turbolenza superiore alla norma. Per questo, quando si danno indicazioni di wake turbolence, se il traffico avanti è un 757 bisogna prevedere una separazione maggiore e informare il traffico dietro che quello davanti è un 757.
 
scusate, ma con l'introduzione del 380 non dovrebbero essere rivisti i parametri di separazione orizzontale degli aeromobili in avvicinamento?

Le "approaching separations" da un A380 (Super) attualmente sono di 4nm per 'Super' (un altro 380), 6 nm per 'Heavy', 7 nm per 'medium' e 'small' e 8 nm per 'light'.
 
Credo che alla fine le categorie siano light - medium - heavy e super (a seconda del TOW). Capitolo a parte per il 757, che nonostante sia di peso heavy ha una turbolenza superiore alla norma. Per questo, quando si danno indicazioni di wake turbolence, se il traffico avanti è un 757 bisogna prevedere una separazione maggiore e informare il traffico dietro che quello davanti è un 757.

Non ti annodare: il 757 NON è heavy in quanto a peso, ma viene trattato come tale in virtù della propria propensione a generare turbolenze paragonabili a quelle dei cugini più pesi.