A380 : Venezia si prepara al suo arrivo

Infine una curiosità statistica: se per EK sono stati sufficienti 218.394 pax per mettere il 380 a VCE, non posso fare a meno di pensare che a BLQ nel 2016 i pax sono stati 175.874. Con il volo partito il 2/11/15. Per cui se tanto mi dà tanto...

E per completezza i 18.000 pax sulla BLQ-DXB a Gennaio moltiplicati idealmente per 12 farebbero arrivare la rotta già quest'anno ai livelli di pax di VCE nel 2016 (con 777 a tre classi quasi sempre)!

Ma il 380 a BLQ dove lo metti? Nella struttura attuale intendo
Utilizzando tutta la parte di piazzale ad est del terminal, credo si potrebbe ricavare uno stand di categoria F. Come per VCE, credo che l'uso del 380 non porterebbe chissà quanti pax aggiuntivi, quindi la sollecitazione per il terminal dovrebbe essere simile a quella prodotta dal triplo. Non so però se i raccordi e gli spazi di manovra siano sufficientemente ampi.

E' comunque una bella scommessa, visto che far operare la tratta al 380 significa aumentarne un bel po' i costi operativi. Quanti pax in più dovranno caricare rispetto ad oggi solo per compensare i costi aggiuntivi (e forse il cargo perso)?
Non so se per EK si ragioni esattamente su parametri squisitamente economici, altrimenti anche FCO e MXP di EK sono rotte in overcapacity (trasportato vs capacità offerta).
Mi pare che in generale poche rotte viaggino al completo mediamente per EK.

Infine una curiosità statistica: se per EK sono stati sufficienti 218.394 pax per mettere il 380 a VCE, non posso fare a meno di pensare che a BLQ nel 2016 i pax sono stati 175.874. Con il volo partito il 2/11/15. Per cui se tanto mi dà tanto...
Prendendo un caso molto simile a Venezia, Nizza che passa da 77W a A380 da luglio.
Nel comunicato si parla di oltre 200k pax trasportati (se si dice "oltre" in un comunicato vuol dire che è veramente poco oltre i 200 mila il trasportato, altrimenti avrebbero scritto un più scenico 240, 250, 270, o "quasi 300 mila" etc a seconda dei casi)

"Emirates started flying to Nice on 15th July 1994, almost 23 years ago. Since then, almost two million passengers have travelled with us on the route, with over 200,000 last year alone. We’re excited to see the city join the other 46 destinations Emirates currently serves with the A380 and look forward to being the first airline to fly this iconic aircraft to Nice," commented Thierry Antinori, Emirates’ Executive Vice President and Chief Commercial Officer. "We expect the A380 service to further grow the number of leisure and business travellers that visit the south of France throughout the year,” added Antinori.

https://www.emirates.com/media-cent...h-riviera-adds-monaco-transfers-by-helicopter

Utilizzando tutta la parte di piazzale ad est del terminal, credo si potrebbe ricavare uno stand di categoria F. Come per VCE, credo che l'uso del 380 non porterebbe chissà quanti pax aggiuntivi, quindi la sollecitazione per il terminal dovrebbe essere simile a quella prodotta dal triplo. Non so però se i raccordi e gli spazi di manovra siano sufficientemente ampi.

Oltre discorsi preliminari di pista, raccordi, apron (con caratteristiche geometriche e tecniche di portanza adeguate naturalmente), penso più che altro se esistono destinazioni dove EK voli con A380 imbarcando in remoto (?)
A Venezia, che comunque è già dotata di pontili d'imbarco mobili, si dovranno comunque adeguare, a quanto si capisce, con un terzo per il ponte superiore dell'aeromobile.
Da capire anche a Nizza se abbiano dovuto lavorarci preventivamente per poter ospitare regolarmente il cicciobus.

Oltre discorsi preliminari di pista, raccordi, apron (con caratteristiche geometriche e tecniche di portanza adeguate naturalmente), penso più che altro se esistono destinazioni dove EK voli con A380 imbarcando in remoto (?)
DXB!

Da capire anche a Nizza se abbiano dovuto lavorarci preventivamente per poter ospitare regolarmente il cicciobus.
Avevano fatto i lavori necessari qualche anno fa.

Oggi ho avuto il piacere di partecipare al open factory organizzato dall aereoporto di Venezia...e durante la visita ci hanno mostrato propio il finger...il direttore generale ci ha detto che volendo si potrebbe già ospitare senza problemi l a380 anche per quanto riguarda la pista...dipende tutto da Emirates quindi ?

Qualcuno ha novità a riguardo? Sono passati diversi mesi ma non si è più saputo nulla