A380 Qantas: esploso un motore (Rolls Royce)

I motori del 380, vengono usati anche in altri aerei? Perché si da la colpa al 380 e non al costruttore del motore?

noi guardiamo al motore ma giustamente il pax medio che guarda i tg stasera sentirà dire motore scoppia su un volo del 380. Sarà inevitabile associarlo all'aereo

Mi sembra che si stia facendo un po' troppo baccano per l'avaria di questo motore. Rolls-Royce non é una sprovveduta e non si é lanciata nella costruzione di motori aeronautici da poco tempo!
Ci sarà un'indagine e vediamo cosa salta fuori. Da qui a dire che i motori della RR siano inaffidabili ce ne vuole ;)

Mi sembra che si stia facendo un po' troppo baccano per l'avaria di questo motore. Rolls-Royce non é una sprovveduta e non si é lanciata nella costruzione di motori aeronautici da poco tempo!
Ci sarà un'indagine e vediamo cosa salta fuori. Da qui a dire che i motori della RR siano inaffidabili ce ne vuole ;)

Difatti, come ho riportato precedentemente, questo "failure mode" ricorda un evento riguardante un motore GE. Questo non vuol certo dire che due dei tre maggiori costruttori mondiali di motori per liners siano inaffidabili. Verrà fatta l'investigazione adeguata e presi provvedimenti adatti al caso.

PS: ho letto che Qantas è l'unica compagnia ad avere in flotta i Trent 972, mentre le altre compagnie che operano gli A380 RR powered montano i 970, è vero?

beh..che abbia un uncontained event di questo tipo, si spera ne accadano davvero pochi..tant'è che ce ne sono stati davvero pochi negli anni.

Ricordo LAX nel 2006, San paolo nel 2000

Singapore Airlines to delay A380 flights

AFP | Thu, Nov 4 2010

Airbus and Rolls-Royce have advised the carrier to carry out technical checks on its A380s after a Qantas superjumbo made an emergency landing.

SINGAPORE - Airbus and Rolls-Royce have advised Singapore Airlines (SIA) to carry out technical checks on its A380s following the forced landing of a Qantas plane with the same engine model, SIA said Thursday.

“Our engine manufacturer Rolls Royce and aircraft manufacturer Airbus have advised us to conduct precautionary technical checks on our A380 aircraft, following today’s incident involving another operator’s A380,” SIA spokesman Nicholas Ionides said.

While SIA has said it would not ground the 11 double-decker A380s in its fleet, the carrier said there would be flight delays involving the aircraft.

“Resulting from this development, Singapore Airlines will be delaying all flights operating our A380 aircraft,” Ionides said.

“We will keep affected customers updated and more information will be provided once it is available.”

The A380s operated by SIA are powered by Rolls-Royce’s Trent 900 engine, the same model as those installed in the Qantas plane that made an emergency landing in Singapore on Thursday due to an engine failure.

Qantas said flight QF32 developed major engine trouble just six minutes into a flight from Singapore to Sydney, and it dumped fuel over Indonesia before returning to Singapore’s Changi Airport.

SIA acquired its first A380 in October 2007, becoming the first airline in the world to operate the world’s biggest passenger jet.

A total of 37 of the giant aircraft are in operation around the world, including six with Qantas. Emirates, Singapore Airlines, Air France-KLM and Lufthansa are the other operators.

Various airlines have ordered another 234 A380s, according to Airbus.

http://www.relax.com.sg/relax/news/488780/SIA_to_delay_A380_flights.html

Per fortuna tutto è andato per il meglio, mettere a terra tutta la flotta di 380 mi sembra tuttavia una decisione eccessiva. Immagino ci saranno anche notevoli problemi per la riprotezione dei pax vista la capacità notevole di questi voli.

Io sinceramente non capisco come mai la compagnia ha deciso di mettere a terra tutti i suoi 380. Cavoli deve esserci per forza qualcosa di grave per prendere una decisione del genere. A parte i ciosti di tenere fermi 6 380, bisogna riproteggre un numero elevato di pax e non solo per un giorno, senza considerare la rabbia dei pax che dimostreranno davanti a ritardi ecc ecc.

Che c'è di grave dietro questa storia? Se ci fosse seriamente qualcosa anche le altre compagnie con la medesima motorizzazione dovrebbero fare una mossa del genere!!!

eranno davanti a ritardi ecc ecc.Io sinceramente non capisco come mai la compagnia ha deciso di mettere a terra tutti i suoi 380. Cavoli deve esserci per forza qualcosa di grave per prendere una decisione del genere. ...

Che c'è di grave dietro questa storia? Se ci fosse seriamente qualcosa anche le altre compagnie con la medesima motorizzazione dovrebbero fare una mossa del genere!!!

Da profano, mi permetto di osservare che il tipo di anomalia (una turbina che parte per la tangente) ti spinga in via precauzionale a verificare tutti i motori. Come ha fatto notare qualcuno prima di me, è andato bene che la turbina sia stata sparata verso il basso senza colpire la fusoliera. Comprendo l'eccesso di cautela in un caso simile.

Da profano, mi permetto di osservare che il tipo di anomalia (una turbina che parte per la tangente) ti spinga in via precauzionale a verificare tutti i motori. Come ha fatto notare qualcuno prima di me, è andato bene che la turbina sia stata sparata verso il basso senza colpire la fusoliera. Comprendo l'eccesso di cautela in un caso simile.
Infatti, bene fanno le compagnie a verificare bene e da quello che si legge pare che sia la stessa RR a raccomandarlo.

Se partiva verso la fusoliera poteva essere un dramma!

Do per scontato che sia RR, GE, PW e qualsiasi altra casa costruttrice di motori aeronautici non farebbe mai volare un aereo con i loro motori se non rientrassero entro tutti gli standard di sicurezza, e quindi credo che l'avaria sia stata dovuta a un caso fortuito che non metterà in discussione la sicurezza dell'A380.
Detto questo, ben ha fatto la Qantas (che deve difendere il suo nome e quello dell'aereo che in questo momento la rappresenta) a prendere tutte le precauzioni. Secondo me tra qualche giorno gli A380 riprenderanno a volare e l'incidente verrà dimenticato.
Tra l'altro sono curioso di sapere cosa è successo. Sarebbe un grave sbaglio accusare di scarsa affidabilità un motore e poi scoprire che si è rotto perché ha ingerito un oggetto o un volatile.....

Io sinceramente non capisco come mai la compagnia ha deciso di mettere a terra tutti i suoi 380. Cavoli deve esserci per forza qualcosa di grave per prendere una decisione del genere. A parte i ciosti di tenere fermi 6 380, bisogna riproteggre un numero elevato di pax e non solo per un giorno, senza considerare la rabbia dei pax che dimostreranno davanti a ritardi ecc ecc.

Pensa a come si incaxxerebbe un Pax che guarda da vicino un pezzo di turbina e magari ne legge il numero di serie.... Meglio circa cinquecento Pax incaxxati come pantere che un cimitero di un medio paese intero....

se uno non vede dal vivo uno di questi bestioni, non si può rendere conto delle dimensioni del danno che questa esplosione ha provocato sull'ala.
per provocare danni simili, sembra completamente trapassata, senza collassare la struttura, deve esser stata una botta terribile.
di certo la dimensione della macchina e la bontà del suo progetto hanno risparmiato un disastro