A380 per la prima volta in Cina

una domanda parzialmente OT, I wb dovrebbero essere progettati privilegiando le ore in volo rispetto al numero di cicli, un utilizzo su tratte brevi comporta una riduzione della vita utile dell'aereo? il problema può essere ovviato studiando le rotazioni in modo da usare lo stesso aereo sia per tratte brevi che lunghe?

Per quanto ne sappia io, i wb non risentono di particolari problemi di fatica rispetto a quelli del medio-corto. Sicuramente sono dimensionati per ottimizzare le prestazioni sulle lunghe tratte. E qui si va ad affrontare un discorso davvero complesso. Io, personalmente, credo che il 380 sia così parsimonioso rispetto al passato da dare comunque un vantaggio, ma sicuramente non si verso dei programmi di ottimo nella loro gestione.

un po' come farà Air France :

AF will start its A380 next November 16th 2009, first on CDG-DXB & CDG-JFK for crew training.

Then, in 2010, AF will add NRT, JNB and IAD (summer 2010) as A380 destinations.

From 2 x Daily B77W, JNB will become 1 x Daily A380 + 3 x Weekly B77W
From 3 x Daily A330/B777, IAD will become 1 x Daily A380 + 1 x Daily B772ER.
From 3 x Daily A330/B77W, NRT will become 1 x Daily A380 + 1 x Daily B77W while another 1 x Daily Frequency will be opened on CDG-HND-CDG (most likely A332 or A343).

Che razionalizzazione dei voli; meno voli, meno equipaggi, meno trasferte, meno posti vuoti= più LF e più guadagni
Cosa farà degli aerei che verranno lasciati a terra:dubbio: Verrà gestita meglio la rotazione dei velivoli in base alla richiesta:dubbio: È prevista una riduzione o sostituzione dei più vecchi:dubbio: Dubito che apriranno altre rotte in questo periodo

Vero e questo indica una valida gestione aziendale. Per avere un' idea sul "peso" dell' effetto 380 sulle rotte doveviene utilizzato, bisognerebbe conoscere i numeri complessivi dei pax su una rotta e vedere i cambiamenti nella distribuzione degli stessi tra le varie compagnie che effettuano la tratta.

E' proprio ciò su cui sto lavorando! ;)

Per il momento il mio studio è interno e non diffondibile se non in campagne di marketing ai clienti (airlines) ma può essere che in futuro venga pubblicato quando non sarà più "sensible".

Posso solo dire che per ora i risultati sulle rotte operate dal 380 sono semplicemente eccellenti, ed è per questo che sono definitivamente convinto della validità di questo progetto: il mercato sta rispondendo in maniera entusiasmante, e siamo nel pieno della crisi peggiore mai vista (anche) nel settore del trasporto aereo.