A380, impressioni di volo e qualche foto


woisa

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14 Dicembre 2007
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Estero
Buongiorno a tutti,
Sperando di fare cosa gradita, vorrei condividere alcune impressioni a caldo (tiepido, ormai) relative al volo SQ220 SYD-SIN di domenica scorsa, operato come e' noto con A380 (quello che si era insabbiato a SIN 2 giorni prima). Aggiungero' anche un paio di foto, purtroppo senza grosse pretese per limiti miei e dell'apparecchiatura usata.

Cominciamo dall'aereo. Molto e' gia' stato scritto e fotografato per cui salterei le descrizioni. Sono rimasto molto favorevolmente colpito da alcuni aspetti che mi hanno convinto che si', e' un aereo di un'altra generazione. E tanto di guadagnato per il passeggero.

Innanzitutto il silenzio a bordo. Colpisce immediatamente il fatto che si possa sussurrare quando si parla con il passeggero a fianco. Nelle conversazioni in piedi nei corridoi o col personale di bordo durante il servizio si puo' parlare normalmente. L'ho trovato molto riposante. Io tra l'altro ero seduto nel main deck, l'upper deck e' ancora piu' silenzioso. Ovviamente i motori si sentono, cosi' come si sente il fruscio aerodinamico ma e' molto, molto meno presente la componente di "rombo" dei motori a bassa frequenza che rende la conversazione piu' difficile e confusa (secondo me). Qualche giorno piu' tardi sul 772 SQ per AMS la differenza non poteva essere piu' evidente. Chiaramente diventa anche piu' piacevole usufruire del sistema di intrattenimento (ottimo, peraltro; capitolo a parte nel seguito) senza dover sparare il volume nelle cuffie al massimo per ascoltare i dialoghi nei film. Immagino che si dorma anche meglio ma era un volo diurno e non ho provato a dormire (anche fosse stato di notte, non credo che avrei dormito al primo volo sul 380 per la verita').

Spazio a bordo: notevole sensazione di spazio in cabina dovuta anche alle pareti piu' "verticali" del main deck, agli interni piuttosto piacevoli, agli spazi comuni di dimensioni generose (per un aereo) e, soprattutto direi, ai corridoi nettamente piu' larghi. Incrociare un'altra persona o addirittura un trolley durante il servizio a bordo non rappresenta piu' un problema. Pitch generoso ma in realta' non saprei dire se piu' o meno del 772. Non sono particolarmente alto e trovo il pitch del 772 di SQ sufficiente. Mi e' sembrato maggiore sul 380 rispetto al 744 dell'andata ma era quasi due mesi fa e non ci giurerei. Comunque sedili comodi, anche se il sistema di recline con la seduta che scorre in avanti "mangia" un po' di spazio per le ginocchia col sedile in posizione reclinata (soprattutto se la persona seduta davanti non e' nella stessa posizione). Forse i piu' alti avranno qualche difficolta'.

Ho trovato anche molto migliorata la qualita' dell'aria. Piacevole arrivare a destinazione senza avere occhi e narici secche (almeno a me succede cosi' ad ogni volo sopra le 4/5 ore). Anche il sistema di pressurizzazione mi e' parso piu' efficiente. Ho grossi problemi a compensare la pressione durante la salita e - in modo minore - durante la discesa e anche usando tappi come gli earplanes provo quasi sempre dolori tra l'acuto e il lancinante. Niente di tutto cio' sul 380 (indossavo i tappi, va detto. la prossima volta mi arrischio senza). Potrebbe anche essere dovuto al rateo di salita (non so perche' ma sento l'obiezione arrivare), che pero' devo dire che, a pelle e senza alcuna pretesa di precisione scientifica, mi e' sembrato di tutto rispetto. Inoltre anche con i 343 di CX e AF su cui volo relativamente spesso - e che hanno ratei di salita non misurabili... - la situazione non migliora praticamente per niente.

Molto buono il sistema di intrattenimento. Schermo grande e di ottima qualita', vasta scelta di film a richiesta (100, credo), telefilm, giochi, etc. Farei un appunto sul fatto che il passaggio da un menu' all'altro e' rapidissimo mentre lo scrolling della lista dei film, ad esempio, o dei giochi ha dei ritardi che creano un po' di confusione, visto che nel resto dei menu' non sono presenti. E' un po' il classico pelo nell'uovo pero'. C'e' anche la possibilita' di usare applicazioni come word, excel e powerpoint (le equivalenti staroffice, in realta') inserendo un pen drive di nella porta USB di fianco allo schermo. Avrebbe potuto essere un'ottima idea che avrebbe risolto il problema di dover lavorare con lo schermo del laptop praticamente in bocca. Purtroppo la tastiera situata sul lato posteriore dell'handset - quello che e' normalmente il "lato telefono", per capirci - ha tasti minuscoli e soprattutto durissimi da operare ed e' praticamente impossibile lavorarci seriamente. Visto cosa c'e' in circolazione oggi a livello di tastiere in telefonini con qwerty o blackberry o PDA, mi sembra un'occasione sprecata.

Mi sembra tutto per il momento. Ora le due foto che avevo promesso a mo' di supermini TR (purtroppo non sono Daniele e vi dovete accontentare del racconto come viene).

Ecco il nasone parcheggiato a SYD.
IMG_0173.jpg

A Sydney - e immagino in altri aeroporti - sono usati due gate per l'imbarco, uno per ponte. Le operazioni mi sono sembrate svolgersi normalmente e non si notano le dimensioni dell'operazione.

Bella spinta al decollo. Rombo pieno e potenza evidente. Silenzioso, come dicevo prima, e senza scricchiolii, vibrazioni, etc. Rincorsa normale e decollo potente, sicuro e piacevole.

Foto degli interni:
IMG_0177.jpg

(mi scuso per la signora che mi e' entrata nella foto all'ultimo momento per chiedermi se era seduta al posto giusto)

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Ponte inferiore:
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Ponte superiore:
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Non so se si noti la maggiore larghezza dei corridoi, ma una volta a bordo non c'e' il minimo dubbio.

L'ala. Fa spavento da quanto e' grande. Si capisce guardando l'angolo in basso a sx che la foto e' stata presa attraverso una lente inserita nel vetro della porta che permette di vedere tutta l'ala. Solo col vetro normale non ci sarebbe abbastanza angolo, credo, per vedere tutta l'ala. Incredibile, pur se comprensibile, anche quanto le estremita' oscillino. Volavamo in un'area di turbolenza e sembrava che l'aereo volasse sbattendo le ali. Ovviamente esagero... ma solo un po'.
IMG_0181.jpg


Sistema di intrattenimento:
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Si notano le prese USB, video (per streaming da iPod e simili; non mi andava di mettermi a cercare i cavetti per provare, lo faro' la prossima volta) e ethernet (idem).

Ecco la tastiera minuscola in uso con il word processor:
IMG_0178.jpg

Schermata:
IMG_0191.jpg


Ah, ottima l'idea delle luci LED a intensita' variabile (pulsanti a dx nella foto qui sopra) inserite nel bordo inferiore dello schermo, in modo da poter leggere o lavorare di notte senza disturbare i vicini con la luce da soffitto (pure presente).

Per finire un dettaglio dei bagni:
IMG_0190.jpg

Buona la possibilita' di poter regolare la temperatura dell'acqua (la barra rossa e blu si illumina per indicare la temperatura prescelta). Il pulsante centrale fa poi scendere l'acqua ed ha lo spegnimento automatico, il che evita i noti giochi di prestigio quando si tenta di lavarsi il viso e manca sempre una mano..

Atterraggio morbidissimo e sbarco in tempi normali. Non si notano differenze con il 744 o il 772. E' probabile che usino due gate anche qui ma non ho verificato.

Il nasone a SIN.
IMG_0208.jpg


In sintesi un'ottima esperienza. Ho parlato con 3 passeggeri ed erano anche loro entusiasti, piu' o meno per i motivi elencati sopra. A onor del vero, devo dire che ho avuto una lunga chiacchierata con una delle hostess (e' uno sporco lavoro ma andava pur fatto...), al suo primo volo sul 380, e non le stava piacendo per niente. Cio' era pero' dovuto al fatto che essendo stato tutto ridisegnato (trolleys, spazi, latches, operazioni, pannelli di controllo, etc.) era per lei come fare un training intensivo pur dovendo garantire la qualita' di servizio che un passeggero si aspetta da SQ. Posso assicurare che l'equipaggio non ha assolutamente deluso, anzi spettacolare per efficienza, cortesia, simpatia e attenzione come al solito.

Per concludere, diro' che dopo questo volo per i 3/4 voli l'anno sulla AMS-SYD il 380 sara' sicuramente un fattore determinante nella scelta di compagnia e orari. Purtroppo a volte appuntamenti di lavoro condizionano la scelta dello stop over su Hong Kong, Tokyo o Taiwan ma d'ora in poi mi spiacera' un po' di piu quando non potro' volare con SQ.

Scusate il lungo post. Avrei anche qualche foto del nuovissimo T3 di SIN. Se interessano magari apro un altro thread.
 
Il biglietto di quella tratta, fatto con l'A380, costa di + rispetto ad un'altro volo fatto con un 777 ad esempio?
 
non ti ha preso per pazzo quella signora?:D

cmq complimenti.....spero di poterlo prendere anch'io al più presto......:D

quale sarà la prima compagnia UE ad avere i primi modelli?
 
@ tutti: grazie, troppo buoni.

@ StefanoBZ: a dire il vero non lo so. Io avevo prenotato per un volo operato con 744 e quando ho cambiato orario per il 380 ho pagato una differenza di circa 100EUR mi pare. Pero' era passato del tempo ed e' possibile che il prezzo del biglietto fosse cambiato in ogni caso. Prova magari a fare una simulazione sul sito della SQ scegliendo le due opzioni.

@Boeing747: ok, fra un po' mi ci metto. Molto interessante il T3 e, secondo me, assolutamente splendido.

@micky87: per fortuna non ero il solo a girare per l'aereo, bagni inclusi, con la fotocamera... Non so chi sara' la prima compagnia europea a ricevere i 380 (AF? LH?) ma mi piacerebbe saperlo per future prenotazioni. Immagino qualcuno nel forum fara' luce sulla questione presto.
 
Bellissimo report, sei il primo di AC a salire sul A380.

L'A380 arriverà anche ad AMS? Hanno già i fingers pronti?

[:304][:304][:304]
 
ma cm era lo spazio tra un sedile e l'altro in economy?

io ke sn altro 1.87 ogni volta ke sn in volo mi devo alzare una decina di volte sennò poi nn me le sento più le gambe!!!!!:D