A380 Air France a New York, Dubai e Johannesburg

Ti dimentichi che come EK ha un hub alle spalle (DXB), altrettanto AF (CDG).

Il motivo è semplice, AF fa voli p2p su DXB, mentre EK intercetta tutto il traffico europeo per portarlo in giro nel resto del mondo. Se io prendo il volo Emirates FCO-DXB al 90% dei casi proseguo per Singapore, Kuala Lumpur, Bangkok, Hong Kong e cosi via, con Air France sono costretto ad incastrarmi a Dubai, bella differenza...

Allora forse ci spiegherai come AF attualmente riempie i 12w (7 772 + 5 332) che attualmente opera.
E questo che centra, dipende dalle destinazioni. Se mi fai CDG-EZE dove non hai concorrenza diretta è normale che lo riempi

Ultima modifica da un moderatore:
Non vorrei essere pessimista , ma tempo 2 anni e nel deserto del Mojave ci saranno 380 a iosa.

Il motivo è semplice, AF fa voli p2p su DXB, mentre EK intercetta tutto il traffico europeo per portarlo in giro nel resto del mondo. Se io prendo il volo Emirates FCO-DXB al 90% dei casi proseguo per Singapore, Kuala Lumpur, Bangkok, Hong Kong e cosi via, con Air France sono costretto ad incastrarmi a Dubai, bella differenza...

Ci sono tanti posti che AF raggiunge capillarmente in Europa/America buoni per feedering su Dubai volando via CDG. Posti che non raggiunge EK dal suo hub (tanto per fare un esempio eclatante, non ci sono collegamenti diretti tra tutta la penisola iberica e gli EAU).
Ognuno (EK e AF) ha dalla sua pro e contro. E non credere che tutti da Parigi siano risucchiati come da un'aspirapolvere su DXB per raggiungere KUL, BKK, HKG, BKK..... dato che collegamenti diretti non mancano (e nemmeno la possibilità di costruirsi tanti itinerari alternativi via altri aeroporti con vettori terzi).

Ci sono tanti posti che AF raggiunge capillarmente in Europa/America buoni per feedering su Dubai volando via CDG. Posti che non raggiunge EK dal suo hub (tanto per fare un esempio eclatante, non ci sono collegamenti diretti tra tutta la penisola iberica e gli EAU).
Ognuno (EK e AF) ha dalla sua pro e contro. E non credere che tutti da Parigi siano risucchiati come da un'aspirapolvere su DXB per raggiungere KUL, BKK, HKG, BKK..... dato che collegamenti diretti non mancano (e nemmeno la possibilità di costruirsi tanti itinerari alternativi via altri aeroporti con vettori terzi).

Se tu parli di uno spagnolo che fa MAD-CDG-DXB con AF ok, ma devi sempre considerare l'appetibilità di Dubai per l'europa. Ma anche da Roma potrai fare un FCO- CDG-DXB e ti costerà sicuramente meno di un volo diretto di EK. Ovviamente per andare a SIN non sei obbligato a fare scalo a DXB, pero' il volo spezzato sarà sempre piu' economico...

Vado OT , ma la domanda che vi faccio è "secondo voi a EK non servirebbe un accordo di c/s con una compagnia europea???'

Vado OT , ma la domanda che vi faccio è "secondo voi a EK non servirebbe un accordo di c/s con una compagnia europea???'
Ci sarà un perchè è forse l'unico grande vettore che non è in nessuna alleanza...parafrasando Eric Carmen (o Céline Dion) "All by my self!!! I wanna do...all by my self"

Ultima modifica:
Ci sarà un perchè è forse l'unico grande vettore che non è in nessuna alleanza...parafrasando Witney Houston "All by my self!!! I wanna do...all by my self"
Giovanotto, lei è sicuramente nato ieri. Quella canzone iperglicemica è opera sciagurata di Eric Carmen del 1975, concepita dallo stupro del concerto per piano n° 2 di Rachmaninov.

Scusa, ma hai letto quello che ho scritto? Il 380 per far fuori SAA?
Ho detto che essendo già stata buttata fuori SAA sulla rotta (chiusa da un paio d'anni mi sembra), AF si ritrova ad operare senza concorrenza diretta.
L'introduzione del 380 casomai potrebbe servirle a ottimizzare gli operativi da JNB nella maniera più soddisfacente secondo le esigenze della compagnia.

Certo è per ottimizzare, oggi opera con due daily con B777-300; porterà penso ad usare l'A380 e forse come seconda frequenza non giornaliera un A330 o A340

Certo è per ottimizzare, oggi opera con due daily con B777-300; porterà penso ad usare l'A380 e forse come seconda frequenza non giornaliera un A330 o A340

In realta' si stanno gia' preparando ad un accorpamento delle frequenze.

Dal 13 luglio entrambi i voli diventano overnight (piu' logico perche' con il non-fuso EU-Sudafrica si perdeva tutto il giorno volando):

till 12JUL09
AF994 CDG1040 - 2110JNB 777
AF990 CDG2320 - 0940+1JNB 77W

AF995 JNB1940 - 0605+1CDG 77W
AF997 JNB2355 - 1030+1CDG 777

eff 13JUL09
AF994 CDG1910 - 0540+1JNB 77W

AF997 JNB2150 - 0825+1CDG 77W

Molto probabile che tolgano un volo, anche perche' cosi' hanno due aerei fermi a Jo'burg tutto il giorno.

In realta' si stanno gia' preparando ad un accorpamento delle frequenze.

Dal 13 luglio entrambi i voli diventano overnight (piu' logico perche' con il non-fuso EU-Sudafrica si perdeva tutto il giorno volando):

till 12JUL09
AF994 CDG1040 - 2110JNB 777

AF997 JNB2355 - 1030+1CDG 777

eff 13JUL09
AF994 CDG1910 - 0540+1JNB 77W

AF997 JNB2150 - 0825+1CDG 77W

Molto probabile che tolgano un volo, anche perche' cosi' hanno due aerei fermi a Jo'burg tutto il giorno.
Servono comunque due macchine per fare 7xW CDG - JNB volando di notte sia all'andata che al ritorno.