A380 Air France a New York, Dubai e Johannesburg

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,199
3,882
Air France A380 Update
Posted by Robert Wall at 6/12/2009 8:36 AM CDT

Air France will take delivery of its first A380 from Airbus's Hamburg delivery center.

"Duh!" some of you may sayHamburg is the delivery center for European and Middle Eastern A380 customers. Toulouse takes care of Asian customers and Qantas.

But given the "France" in Air France, there'd been some speculation that the airline might feel it should take delivery of the A380 in France, ergo from Toulouse.

Not so. Airline CEO Pierre-Henri Gourgeon, as an aside during a meeting with reporters this week, noted that when Air France gets its first aircraft in October, it will receive it in Hamburg. It's another sign Air France isn't the national carrier of old, even if not as important as when the airline committed years ago to buying the Boeing 777 despite much pressure from Paris (and of course Toulouse) not to do so.

Gourgeon says the A380 will be put into commercial operations quickly after the airline receives the aircraft. By early next year Air France will have three A380s in service. Initial service will be to New York, Dubai, and Johannesburg -- although the latter location isn't locked in, yet.

http://www.aviationweek.com/aw/blog...bdbbPost:d15f8bde-696a-40d6-8374-608f89771f0a

Certo che sulla CDG-DXB avremo il 380 sia di AF che di EK, un aumento di capacità notevole sulla rotta penso quindi che i prezzi per il p2p scenderanno notevolmente...

Dopo aver buttato fuori SAA dalla rotta e rimanendo a operare in tranquillo monopolio non dovrebbero esserci problemi a riempire il 380 su JNB. Probabilmente ci sarà qualche riduzione di frequenza dato che i 2 voli operano nella stessa fascia serale.

Dopo aver buttato fuori SAA dalla rotta e rimanendo a operare in tranquillo monopolio non dovrebbero esserci problemi a riempire il 380 su JNB. Probabilmente ci sarà qualche riduzione di frequenza dato che i 2 voli operano nella stessa fascia serale.

Dici che l'obbiettivo del 380 di AF su JNB è fare fuori SAA? O magari lo mettono perchè c'è molto traffico? Allora su DXB vorrebbero fare fuori EK? Fanta aviazione..

Almeno competi ad armi pari, certo EK ha i transiti mentre AF è solo p2p, me i francesi si sa sono nazionalisti se possono a parita scelgono AF.

Mi dici quanti francesi si fermano a Dubai? mentre hai idea dei transiti che puo' generare EK? il p2p su DXB non funziona ed AF se ne accorgerà alla svelta

Dici che l'obbiettivo del 380 di AF su JNB è fare fuori SAA? O magari lo mettono perchè c'è molto traffico? Allora su DXB vorrebbero fare fuori EK? Fanta aviazione..
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto? Il 380 per far fuori SAA?
Ho detto che essendo già stata buttata fuori SAA sulla rotta (chiusa da un paio d'anni mi sembra), AF si ritrova ad operare senza concorrenza diretta.
L'introduzione del 380 casomai potrebbe servirle a ottimizzare gli operativi da JNB nella maniera più soddisfacente secondo le esigenze della compagnia.

Mi dici quanti francesi si fermano a Dubai? mentre hai idea dei transiti che puo' generare EK? il p2p su DXB non funziona ed AF se ne accorgerà alla svelta
Allora forse ci spiegherai come AF attualmente riempie i 12w (7 772 + 5 332) che attualmente opera.

Ti dimentichi che come EK ha un hub alle spalle (DXB), altrettanto AF (CDG).

Allora perchè mettere il 380 su questa rotta? Il turismo verso Dubai e gli UAE è in costante cresciata da tutta europa per non parlare dei pax business.

Pure AZ aveva un cassettone volante su questa tratta, eppure l'ha tolto, ovviamente EK ringrazia. Veramente nell'ultimo anno il turismo su Dubai è crollato e molti imprenditori sono pure scappati