A350 XWB sarà tutto in composito


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Airbus confirms switch to composite frame on A350 XWB
Thursday September 20, 2007

In a major about-face, Airbus confirmed to ATWOnline that it has ditched the aluminum frame for a composite frame on the A350 XWB.

The move comes after key customers ILFC and Emirates expressed concerns about maintenance on an aluminum structure. At the Paris Air Show in June, ILFC Chairman Steven Udvar-Hazy told this website that he would try to convince Airbus to change to the all-composite structure. "There is still time for Airbus to go for composite panels on a composite frame," he said. At the time, Airbus was adamant that it would not change from the aluminum frame.

An Airbus spokesperson said yesterday that the decision was taken for "simplification of maintenance." The company expects to complete design refinement by year end with first delivery in late 2013. As part of its Power8 restructuring program, it is seeking "risk sharing partners" to take over metallic material production facilities and transform them into plants developing and producing composites.

With this significant design change, the A350 XWB emerges as potent threat to Boeing's 787-9, 777-200ER and the lower end of the 777-300ER market. The move also applies pressure on the US manufacturer to fast-track its replacement plans for the 777-300ER and -200LR. Boeing insiders have told ATWOnline that an "all-composite new aircraft response" is likely.

by Geoffrey Thomas
ATWOnline
 
Citazione:Boeing insiders have told ATWOnline that an "all-composite new aircraft response" is likely.

by Geoffrey Thomas
ATWOnline

è la morte del 748i, se fanno un sostituto del 777 in plastica, con i risparmi del 787, il 748 non lo venderanno a nessuno, inoltre penso che se così fanno, non entrerà mai nemmeno in produzione.

Il lancio del 748 a questo punto mi pare una mossa commerciale per tenere ferme le compagnie che vogliono macchine ad alta capacità, e che magari fanno un pensierino all'A380.

E' già successo più volte con B che abbia fatto degli annunci per politici per bloccare le vendite di Airbus, con il 745 e 746, e poi con il SonicCruiser (potrebbero vendere il copyright del nome alla Sega, così ci fa un videogioco con Sonic).

e poi con i restyle B l'ha già presa troppe volte nello stoppino, in primis con B753 e B764 (dei veri flop commerciali), e poi anche con il B717-200, che doveva essere una famiglia!

ciauz sky3boy
 
Penso che il 748, soprattutto la versione cargo non sia a rischio; magari invece di 748i ne venderanno davvero pochi ... ma questa non è una novità.
 
350 e 748 non stanno in diretta concorrenza. Il 350 è simile a un 777-200 (forse un po' poù piccolo), il 748 è abbastanza più capiente di un 777-300.

Il 747-8 sta vendendo poco a prescindere, il 350 non gli sottrarrà praticamente nulla.

Aggiungo che sta arrivando un ordine di Thai per il 748 pax.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

350 e 748 non stanno in diretta concorrenza. Il 350 è simile a un 777-200 (forse un po' poù piccolo), il 748 è abbastanza più capiente di un 777-300.

Il 747-8 sta vendendo poco a prescindere, il 350 non gli sottrarrà praticamente nulla.

Aggiungo che sta arrivando un ordine di Thai per il 748 pax.

difatti io ho quotato il pezzettino dove Boeing dice che farà un sostituto allnew del 777, è quello che darà noia al 748i, non il 350 che non c'entra nulla...

credo che se investono in un 777 tutto di plastica, il programma 748 sarà buttato al macero...

ciauz sky3boy
 
Il fatto è che il programma 748 è costato pochissimo, quindi il rischio è bassissimo. Per me il 748i è nato (nascerà) vecchio così come l'A380...
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

vi sfugge una cosa: i materiali compositi non sono plastica

Ad essere pignoli il termine plastica è piuttosto imporprio ma rende l'idea. Anche quelle che banalmente noi chiamiamo plastiche sono polimeri di differenti composizioni. (giocattoli, elettrodomestici, interni automobili, interni mezzi di trasporto, apparechciature varie).



Compositi:

Matrice + fibra

I materiali compositi, sono a loro volta un estensione dei materiali polimerici. Sono costituiti da una matrice e da fibre. La matrice spesso è di natura polimerica.

Le fibre permettono caratteristiche di resistenza meccanica elevate oltre che molto particolari (la direzionalità della resistenza è un loro punto di forza), la matrice ha il compito di tenere le fibre tra loro.


Da evidenziare che nel parlare di compositi e polimeri si apre un ventaglio vastissimo di tipologie di materiali e di combinazioni, perdipiù in rapida evoluzione da 15 anni ad oggi.
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

350 e 748 non stanno in diretta concorrenza. Il 350 è simile a un 777-200 (forse un po' poù piccolo), il 748 è abbastanza più capiente di un 777-300.

Il 747-8 sta vendendo poco a prescindere, il 350 non gli sottrarrà praticamente nulla.

Aggiungo che sta arrivando un ordine di Thai per il 748 pax.

difatti io ho quotato il pezzettino dove Boeing dice che farà un sostituto allnew del 777, è quello che darà noia al 748i, non il 350 che non c'entra nulla...

credo che se investono in un 777 tutto di plastica, il programma 748 sarà buttato al macero...

ciauz sky3boy

Capisco.

Tuttavia credo che il 748 non verrà abortito affatto. C'è un piccolo borsino di ordini ma con possibilità di espansione su medie dimensioni. A giorni arriverà la conferma di un ordine che Thay farà per 8 748, in attesa che altri facciano il passo.

Inoltre i costi di progettazione del 748 sono relativamente bassi, e credo che possano portare a punti di pareggio abbastanza bassi. Sulla redditività dell'operazione tuttavia immagino che non sia il massimo, ma strategicamente l'operazione 748 porterà la boeing ad avere un concorrente formale del 380.

Da ricordare:

Concorrente nato da un progetto datato e meno avanzato del 380, ma con alcune caratteristiche in termini aerodinamici e propulsivi più avanzati del 380.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
...
Concorrente nato da un progetto datato e meno avanzato del 380, ma con alcune caratteristiche in termini aerodinamici e propulsivi più avanzati del 380.
In termini aerodinamici, soprattutto se ti riferisci all'ala, ho qualche dubbio: quella del 748 dobbiamo ancora vederla, quella del 380 è già qui e non solo è molto efficiente ma permette anche dei buoni margini di crescita.
I motori GEnx sulla carta sono mezza generazione avanti agli AE del 380, ma i Trent del 380 sono della praticamente della stessa generazione di quelli di 787 e 350 ...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

vi sfugge una cosa: i materiali compositi non sono plastica

Ad essere pignoli il termine plastica è piuttosto imporprio ma rende l'idea. Anche quelle che banalmente noi chiamiamo plastiche sono polimeri di differenti composizioni. (giocattoli, elettrodomestici, interni automobili, interni mezzi di trasporto, apparechciature varie).



Compositi:

Matrice + fibra

I materiali compositi, sono a loro volta un estensione dei materiali polimerici. Sono costituiti da una matrice e da fibre. La matrice spesso è di natura polimerica.

Le fibre permettono caratteristiche di resistenza meccanica elevate oltre che molto particolari (la direzionalità della resistenza è un loro punto di forza), la matrice ha il compito di tenere le fibre tra loro.


Da evidenziare che nel parlare di compositi e polimeri si apre un ventaglio vastissimo di tipologie di materiali e di combinazioni, perdipiù in rapida evoluzione da 15 anni ad oggi.

esattamente, il fatto è che spesso si usa il termine "boeing/airbus di plastica" come forma di disprezzo... come se in qualche modo le due aziende puntassero a risparmiare sui materiali, con la concezione vecchia e sbagliata che quello che è buono "è di ferro". A me viene solo da sorridere.. è esattamente quando uscirono i primi motori in alluminio per le automobili
 
il 747-8 alla fine ha il profilo di radice del 744...puoi giocare quanto vuoi sulle estremità ma...
B punta tutto sul fatto di poter montare i motori del 787 e sul fatto che il 388 è una versione base e non strecciata...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

il 747-8 alla fine ha il profilo di radice del 744...puoi giocare quanto vuoi sulle estremità ma...
B punta tutto sul fatto di poter montare i motori del 787 e sul fatto che il 388 è una versione base e non strecciata...
Non solo il profilo di rafice ma anche il "planform" cioè la pianta.
Quindi alla fine se ne usciranno con qualche estrmità alare bella esteticamente ma che non cambierà molto la sostanza rispetto alle winglet del 744.
Altro miglioramento: l'ipersostentazione (flap e slat) che vedrà l'attuale disegno (preistorico) sostituito da qualcosa di più moderno, ma i benefici saranno solo per 20' di ogni volo ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel

il 747-8 alla fine ha il profilo di radice del 744...puoi giocare quanto vuoi sulle estremità ma...
B punta tutto sul fatto di poter montare i motori del 787 e sul fatto che il 388 è una versione base e non strecciata...
Non solo il profilo di rafice ma anche il "planform" cioè la pianta.
Quindi alla fine se ne usciranno con qualche estrmità alare bella esteticamente ma che non cambierà molto la sostanza rispetto alle winglet del 744.
Altro miglioramento: l'ipersostentazione (flap e slat) che vedrà l'attuale disegno (preistorico) sostituito da qualcosa di più moderno, ma i benefici saranno solo per 20' di ogni volo ...

E qualcosa anche in peso per i flap si risparmia...
Però il problema principale è tenere alto range e payload imbarcando più peso...
I consumi non sono tutto se non hai una combinazione payload/range che non interessa a nessuno...
 
i nuovi flaps potrebbero essere un "problema" per il 748;
l' originale aveva tre "slot" per abbassare la velocita' minima di una ala nata - molto bene bisogna dirlo - per una crociera veloce.
Il 748 se non ricordo male avra' due slot soli sui flap per ridurre peso e complessita', con lo svantaggio di spazi di decollo piuttosto lunghi al contrario del 380 che ha un' ala moderna ed evidentemente dimensionata per lo stretch.
 
dai e poi dai, ancora una volta Airbus si e' dovuta rimangiare le dichiarazioni categoriche che non avrebbe cambiato la struttura.
Un balletto che dura da mesi, con il ceo di Emirates ed altri che spingevano per il cambiamento ulteriore, sicuri che Airbus avrebbe poi ceduto alle richieste del mercato; cosi' e' stato, a dimostrazione che le compagnie cercano disperatamente che nessuno dei due costruttori se ne esca con un prodotto che potrebbe metterla in crisi. Lo spettro di un costruttore che diventi monopolista e' uno dei loro peggiori incubi.
 
DALL' AMMINISTRAZIONE:
limitate la lunghezza delle citazioni


Citazione:Messaggio inserito da Marilson

esattamente, il fatto è che spesso si usa il termine "boeing/airbus di plastica" come forma di disprezzo... come se in qualche modo le due aziende puntassero a risparmiare sui materiali, con la concezione vecchia e sbagliata che quello che è buono "è di ferro". A me viene solo da sorridere.. è esattamente quando uscirono i primi motori in alluminio per le automobili
Dici il vero:

I compositi sono materiali molto sofisticati, e la loro evoluzione in questi anni è stata enorme al punto da rimpiazzare in parte le leghe metalliche.
Non si tratta di risparmio economico ma infatti di uso di materiali ad alta tecnologia che portano a risparmio di peso e ad incremento di alcune caratteristiche meccaniche.
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

...oggi sono logorroico mi scuserete;
il sito di ATW e' l' unico ad avere lo scoop, Flight dorme come al solito...
ancra una e poi basta....
forse i redattori di Flight sono in fila davanti alla banca..[:303]